Rispetto al loro esordio, avvenuto ormai diversi anni fa, le vendite dei tablet sono ormai in netto calo da qualche tempo. Questo è dovuto a diversi fattori, fra i quali spicca sicuramente l’utilizzo di schermi sempre più grandi sugli smartphone e le funzionalità che sono state aggiunte. In ogni caso, un buon tablet potrebbe coprire degli utilizzi che, normalmente, non si farebbero con un telefono Android o iOS.
Proprio per questo motivo, ho voluto mostrarti quali sono i migliori tablet economici da prendere in considerazione per un eventuale acquisto. Nonostante tutti dicano che si tratti ormai di un mercato “senza futuro”, è ancora possibile scovare delle buone alternative a un prezzo “umano”. A volte, infatti, acquistare un tablet economico sembra davvero impossibile. Se guardiamo i modelli di punta, sono tutti dispositivi molto costosi, difficilmente definibili come economici ed equiparabili (a livello di prezzo) ai PC. Nella fascia bassa del mercato, però, ci sono ancora dei modelli accessibili e, spesso, sottovalutati. Il mio compito sarà proprio quello di guidarti in questo piccolo universo, per aiutarti a fare la scelta migliore.
Indice
- Come scegliere il miglior tablet economico
- Miglior tablet economico sotto i 100 euro
- Miglior tablet economico sotto i 200 euro
- Miglior Tablet economico di marca Apple
- Miglior tablet economico con Windows 10
Come scegliere il miglior tablet economico
Inizio col dirti che un tablet economico è un dispositivo con il quale è necessario scendere a qualche compromesso. Quelli che ti presenterò oggi nei primi paragrafi sono tutti al di sotto dei 200 euro; in questa fascia di prezzo, è chiaro che non potranno eccellere in tutte le caratteristiche.
Ciò nondimeno, potrai utilizzare questi tablet senza nessun tipo di problema per svolgere tutte le operazioni più diffuse, come lo streaming, la navigazione in rete o l’editing multimediale di base, nonché l’apertura e la modifica dei documenti.
Diverso è il discorso per i tablet prodotti da Microsoft e Apple, che si sono stabilizzati su fasce di prezzo superiori, offrendo però delle prestazioni di rilievo, anche nella fascia entry level.
Vediamo adesso quali sono le caratteristiche tecniche che ti permetteranno di scegliere il miglior tablet economico.
Grandezza dello schermo
La prima cosa che devi aver ben chiara se vuoi acquistare un tablet economico, riguarda le dimensioni dello schermo. Questa caratteristica influenzerà l’utilizzo che andrai a farne.
Se stai cercando un dispositivo da portare in giro con te, anche da poter riporre nella borsa o nello zaino, la diagonale migliore è quella di 8 pollici. In questo modo, avresti a disposizione un display più grande di quello dello smartphone, ma comunque compatto.
Invece, nel caso in cui fosse la visualizzazione dei contenuti multimediali e dei documenti la necessità principale, potresti optare per un tablet con un display da 10 pollici. Soprattutto se guardassi film e serie TV in streaming, o comunque lavorassi con tabelle e software gestionali, avresti una visibilità migliore.
Sistema operativo
La scelta del sistema operativo è importante, anche quando si parla di tablet. In questo caso, potrai scegliere tra:
- Android;
- Windows;
- iOS.
Si tratta di tre software molto diversi fra loro e che solitamente vanno incontro a differenti obiettivi. In linea di massima, se cerchi un tablet economico per un utilizzo casual, ti consiglio di scegliere un modello Android o iOS; al contrario, se stai cercando funzionalità specifiche del sistema operativo Microsoft (ad es. stai sostituendo un PC portatile), optare per un tablet con sistema operativo Windows 10 potrebbe essere un’ottima scelta.
Componenti hardware
A bordo di un tablet economico, non aspettarti una scheda tecnica simile a quella dei migliori notebook economici. I processori utilizzati sono solitamente meno potenti, ma comunque adeguati a svolgere tutte le operazioni che un dispositivo di questo tipo deve supportare.
Per quanto riguarda la memoria RAM, ti consiglio di non scendere al di sotto dei 2 GB, che rappresenta il limite minimo per ottenere delle prestazioni accettabili, anche a livello grafico.
La memoria interna invece dev’essere pari o superiore ai 32 GB; sulla maggior parte dei modelli, poi, questa è espandibile tramite micro SD.
Per quanto riguarda la scheda SIM, al fine di poter usare le connessioni di rete mobile 3G o 4G (quindi per telefonare, ricevere chiamate o usare internet in assenza del Wi-Fi), non tutti i modelli in commercio dispongono di questo slot. Quindi, fai attenzioni alla scheda tecnica, altrimenti dovrai per forza collegarti tramite Wi-Fi.
Fotocamera
Quando acquisti un tablet economico, non devi aspettarti molto dalla fotocamera: i sensori utilizzati nella parte posteriore sono buoni solo per ottenere qualche scatto al volo, nulla di più; quelli frontali sono invece leggermente migliori, poiché pensati anche per fare delle videoconferenze.
I componenti fotografici migliori sono integrati ovviamente sui tablet prodotti da Apple e Microsoft, che offrono dei dispositivi entry level professionali, ma ad un prezzo più alto.
Autonomia
Non dovrai preoccuparti più di tanto per quanto riguarda l’autonomia di un tablet. I dispositivi di questo tipo integrano infatti una batteria sensibilmente più grande di quella di uno smartphone, che difficilmente riuscirà a darti problemi.
Tutto dipende, però, anche dall’utilizzo che vorrai farne: se usi il tablet per lavoro, ad es. per inviare ordini o per prendere appunti, il tablet potrebbe rimanere acceso per tutta la sessione di lavoro; il discorso cambia drasticamente se invece farai streaming di contenuti multimediali o giocherai (ad es. dai il tablet ai tuoi bambini per guardare YouTube).
In ogni caso, nella guida acquisto che segue, cercherò di consigliarti dei modelli che abbiano un’ottima autonomia.
Miglior tablet economico sotto i 100 euro
Ti basta navigare e guardare qualche film in streaming? Allora, puoi tranquillamente scegliere un tablet sotto i 100 euro, di fascia bassa. Sarà più che sufficiente per gli utilizzi che hai in mente.
Lenovo Tab M10
Lenovo Tab M10 è uno dei migliori tablet Android economici fra quelli disponibili.
Questo dispositivo utilizza il processore Snapdragon 429 con 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibile. Lo schermo è invece da 10.1″ con risoluzione HD, più che sufficiente per lo streaming. Buona anche l’autonomia, che si attesta sulle 8 ore di utilizzo continuato.
Huawei Mediapad T3
Anche Huawei Mediapad T3 è un ottimo tablet entry level, perfetto per lo streaming e un utilizzo casual.
È un modello con schermo da 9.6″ di buona qualità e una batteria da 4800 mAh, che garantisce un’autonomia più che sufficiente per coprire una giornata. Per quanto riguarda il processore invece, a bordo è presente uno Snapdragon 425, con 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna.
Teclast P10 HD
Nella stessa fascia di prezzo, questo tablet Teclast P10 HD ha un valore più alto degli altri, soprattutto per quanto riguarda la scheda tecnica.
Si tratta di un modello che utilizza un processore Octa-core con 3GB di RAM e 32 GB di memoria interna. Queste caratteristiche garantiranno una buona fluidità e una fruizione dei contenuti ottimale, grazie anche allo schermo da 10.1″. Non mancano infine una batteria da 6000 mAh e uno slot per una SIM.
Miglior tablet economico sotto i 200 euro
I tablet entro i 200 euro alzano un po’ l’asticella, sia per quanto riguarda la qualità dei materiali che le prestazioni. Non si tratta certo di modelli di fascia alta, ma le loro specifiche tecniche sono decisamente migliori rispetto alla categoria precedente.
Samsung Galaxy Tab A
Samsung Galaxy Tab A è sicuramente uno dei migliori tablet da 10 pollici che puoi trovare in questa fascia di prezzo.
Questo tablet è realizzato con materiali di buona qualità e utilizza il processore Exynos 7904, coadiuvato da 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibile. Non mancano poi l’interfaccia One UI e una serie di funzionalità di ottimo livello, come Dolby Atmos.
Huawei Mediapad T5
Questo Huawei Mediapad T5 è un tablet davvero molto interessante. Si tratta di un prodotto di qualità accettabile, con uno schermo Full HD da 10.1″. Buone anche le memorie, che vedono la presenza di 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna.
A completare la dotazione, ci pensa un processore Octa-core, che garantisce prestazioni decenti in tutte le situazioni.
Lenovo Tab M10
Davvero molto interessante questo Lenovo Tab M10. È un tablet che mantiene le forme del “fratello minore”, con uno schermo da 10 pollici Full HD, dunque più risoluto.
Sotto la scocca, è presente il processore Snapdragon 450, coadiuvato da 3 GB di RAM; la memoria interna rimane ferma a 32 GB, comunque espandibile. Non manca la possibilità di utilizzare questo modello sia con connessione Wi-Fi che LTE.
Miglior Tablet economico di marca Apple
È ormai risaputo che i tablet Apple non sono sicuramente fra i più economici. Come fare quindi per sceglierne uno risparmiando qualcosa? Lascia che ti presenti quelli che, secondo me, sono i migliori modelli per rapporto qualità/prezzo.
Apple iPad 10.2″
iPad 10.2″ è il più classico fra i tablet Apple e c’è da dire che, nonostante il look possa ingannare, ha subito notevoli cambiamenti nel tempo.
È un modello che offre delle ottime prestazioni, grazie soprattutto al sistema operativo iOS. Rispetto al passato, poi, è stato integrato sia l’utilizzo della Smart Keyboard che quello della Apple Pencil.
Fra i punti a suo favore, ci sono sicuramente le app di sistema, preinstallate su iOS, e i tantissimi servizi pensati su misura per questo prodotto, come ad esempio iCloud.
Apple iPad Mini
Cerchi un tablet Apple che abbia ottime prestazioni, ma che sia anche perfetto per accompagnarti in ogni tuo spostamento? Allora iPad Mini è il prodotto che fa per te, grazie al suo schermo da 7.9″.
Tra i componenti hardware, spicca il processore A12 Bionic, sempre pronto a soddisfare ogni tua richiesta; c’è poi una batteria che garantisce fino a 10 ore di utilizzo.
Non mancano neanche in questo caso i supporti ad Apple Pencil ed a tutti i servizi del produttore di Cupertino, che rendono i suoi prodotti così apprezzati in tutto il mondo.
Miglior tablet economico con Windows 10
Fino a poco tempo fa, era possibile trovare decine di tablet economici con a bordo Windows 10. Questi avevano sicuramente un prezzo basso, ma lasciavano molto a desiderare per quanto riguardava il supporto.
Da quando Microsoft ha preso in mano la situazione con la sua linea di tablet, la situazione è decisamente cambiata.
Microsoft Surface Go
Microsoft Surface Go è il tablet economico con Windows per eccellenza. È indubbiamente un buon prodotto, che monta i processori di fascia medio-alta Intel e riesce a dare il meglio di sé in ogni situazione. Il display da 10″ è prefetto per ogni tipo di utilizzo e, anche in questo caso, non mancano una tastiera intelligente e una smart pen.
Il modello base, quello con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, è il più economico. È disponibile anche la versione 8/128 GB con SSD, che utilizza lo stesso processore Intel Pentium Gold 4415Y. Grazie al tipo di memoria utilizzata però, quest’ultima versione è nettamente più reattiva.