Con decine e decine di modelli lanciati nell’ultimo decennio, Samsung è senza ombra di dubbio il produttore di smartphone Android (e non solo) più prolifico oggi in circolazione. Certo, produttori cinesi come Huawei stanno provando a scalfire il suo dominio, ma l’azienda sudcoreana sembra essere ancora salda in testa alla graduatoria del maggior produttore di smartphone al mondo. Una supremazia frutto di un’offerta commerciale particolarmente ricca, con cellulari e tablet disponibili per ogni fascia di prezzo e per ogni necessità. Per questo motivo, scegliere il miglior smartphone Samsung può anche essere un’impresa particolarmente ardua.
Orientarsi tra decine di modelli oggi disponibili sul mercato, infatti, non è semplice. E trovare il miglior smartphone per giocare o il miglior smartphone Android low cost, a dire il vero, può portarci via anche diverso tempo. Per facilitare la tua scelta, ho così deciso di realizzare questa guida all’acquisto, che ti aiuterà a individuare qual è il telefono Samsung che meglio si adatta alle tue necessità e, soprattutto, al budget che hai deciso di investirci. Fortunatamente, lo stesso produttore sudcoreano ci fornisce un metodo semplice ed efficace per distinguere tra smartphone Samsung entry level, di fascia media e di fascia elevata.
Indice
- Come scegliere miglior smartphone Samsung
- Caratteristiche Samsung Galaxy M
- Caratteristiche Samsung Galaxy A
- Caratteristiche Samsung Galaxy S
- Caratteristiche Samsung Galaxy Note
- Caratteristiche Samsung Galaxy Fold
- Resistenza degli smartphone Samsung
- Software e launcher degli smartphone Samsung
- Migliori componenti hardware per smartphone Samsung
- Quale smartphone Samsung comprare max 150 euro
- Quale smartphone Samsung comprare max 300 euro
- Quale smartphone Samsung comprare max 500 euro
- Quale smartphone Samsung comprare max 650 euro
- Quale smartphone Samsung comprare oltre 650 euro
- Accessori per smartphone Samsung
Come scegliere miglior smartphone Samsung
Come ti accennavo, scegliere il miglior smartphone Samsung per fascia di prezzo o funzionalità è piuttosto semplice. È la stessa casa sudcoreana a fornirci dei dettagli su prezzo e caratteristiche tecniche grazie alla lettera che contraddistingue ogni sua linea commerciale.
Caratteristiche Samsung Galaxy M
La famiglia Galaxy M si pone nella fascia di prezzo dei 200€ ma, rispetto al passato, aumenta le prospettive e le possibilità di chi ha un budget abbastanza limitato. L’unico modello presente (per ora) in questa famiglia infatti, ha tutte le carte in regola per imporsi come un vero e proprio best buy, soprattutto fra i più giovani.
Caratteristiche Samsung Galaxy A
Rinnovata recentemente, la linea Galaxy A è quella degli smartphone Samsung medio-gamma, pensati per “combattere ad armi pari” con i migliori smartphone Huawei, i migliori smartphone Xiaomi e, in generale, con gli altri smartphone cinesi che popolano il segmento di fascia media.
Anche in questo caso, il rapporto qualità/prezzo è molto buono e nei primi mesi del 2020 la line-up è stata ulteriormente rivisitata.
Caratteristiche Samsung Galaxy S
Come diventato ormai tradizione, gli smartphone Samsung della linea Galaxy S sono i top di gamma della prima parte dell’anno. Lanciati solitamente tra fine febbraio e inizio marzo, in contemporanea con il Mobile World Congress, sono i primi dispositivi di fascia alta a essere presentati sul mercato dai vari grandi nomi del mondo della telefonia mobile.
Caratterizzati da display ampi e luminosi, hanno anche un comparto fotografico degno di una fotocamera di livello medio-alto.
Caratteristiche Samsung Galaxy Note
La linea Galaxy Note è l’élite della casa sudcoreana. Si tratta di smartphone Samsung dotati delle migliori caratteristiche tecniche anche se, tecnicamente, non si tratta di smartphone ma di phablet (con questo termine, fino a qualche anno fa, si indicavano tutti i dispositivi mobili con schermo più grande di 6 pollici).
Ora che la maggior parte dei dispositivi è ormai un phablet, i modelli Galaxy Note si contraddistinguono soprattutto per la spiccata tendenza business e la presenza del pennino, registrato come S-Pen, per prendere appunti direttamente sullo schermo.
Nonostante l’ottimo successo di Galaxy Note 10 è sempre più crescente l’attesa per il nuovo modello, Galaxy Note 20.
Caratteristiche Samsung Galaxy Fold
Se segui costantemente l’evoluzione del mondo degli smartphone, sarai sicuramente a conoscenza della nuova generazione di smartphone con schermo flessibile. Galaxy Fold, il modello presentato da Samsung, è una vera e propria rivoluzione in questo senso e sposta il limite massimo mai raggiunto da un tipo di prodotto di questo genere. Il prezzo però, trattandosi di un prototipo in stadio avanzato, è abbastanza proibitivo.
Resistenza degli smartphone Samsung
In passato, pochi utenti sceglievano uno smartphone in base al suo grado di resistenza. Questo perché, al di là dei materiali utilizzati per la costruzione, le differenze da produttore a produttore erano davvero poche.
I primi “spiragli di luce”, in questo ambito, si sono iniziati a intravedere con le certificazioni IPxx
, che hanno posto le basi per la creazione di veri e propri dispositivi rugged. Questi sono perfetti anche per gli ambienti più ostili, con un’elevata resistenza a polvere, liquidi e urti.
Purtroppo, Samsung non è uno dei produttori principali in questo campo. È anche vero, però, che l’azienda riesce comunque a realizzare degli smartphone resistenti e duraturi.
Vetro
Quasi tutti gli smartphone ormai utilizzano un vetro Gorilla Glass. Questa protezione per il display, realizzata dall’azienda Corning, riesce a garantire un elevato grado di resistenza a cadute e graffi. In ogni caso, ricordati che è sempre meglio tenere protetto il tuo dispositivo con una cover, ma di questo ci occuperemo dopo.
Ovviamente, non tutti gli smartphone posso usare lo stesso tipo di vetro temperato, visto che, nei modelli economici, i costi devono essere necessariamente contenuti. I modelli di punta del marchio coreano, come Galaxy Note 10 e S20, utilizzano il Gorilla Glass 6, che vanta le seguenti caratteristiche:
- Due volte più resistente del Gorilla Glass 5;
- Resistente a cadute da 1 metro per 15 volte consecutive*;
- Resistente a graffi e urti.
* test condotti in laboratorio, non replicarli sul tuo smartphone.
Gli smartphone Samsung più economici invece, come la serie A e la serie M, utilizzano il vetro Gorilla Glass 3. Questo, nonostante non sia l’ultimo modello disponibile, garantisce comunque un’ottima resistenza agli urti, proteggendo ottimamente i dispositivi.
Scocca
La scocca degli smartphone, da sempre “croce e delizia” degli utenti, può essere il punto debole sia di un dispositivo di fascia alta che di uno di fascia bassa. A onore del vero, gli smartphone più costosi come Note 10 e S20, utilizzano anche per il retro un vetro Gorilla Glass. Questo, sebbene sia davvero bellissimo da vedere, in caso di cadute può rivelarsi davvero costoso.
A questo proposito, ti consiglio di prendere in considerazione l’utilizzo di una cover. Se non vuoi snaturare più di tanto il modello in tuo possesso, anche una in silicone può essere più che sufficiente a proteggerlo.
I dispositivi Samsung di fascia bassa invece, presentano solitamente una scocca in plastica dura. Questa potrebbe consumarsi più facilmente col passare del tempo, ma potrebbe essere più resistente in caso di caduta. Inoltre, ricorda che, se dovrai sostituire la parte posteriore di un Samsung serie M o serie A, il costo a cui andrai incontro sarà molto più basso rispetto ai fratelli maggiori.
Il frame laterale invece è solitamente realizzato in metallo in entrambe le categorie. Questo significa una maggiore resistenza nel tempo, sia ai graffi che agli urti. Non dimenticare però che, con cadute particolarmente sfortunate, anche questa parte dello smartphone può subire dei danni.
Software e launcher degli smartphone Samsung
Ti ricordi i tempi in cui il software utilizzato a bordo degli smartphone Samsung era ritenuto come uno dei più pesanti e lenti? Bene, fortunatamente, questo problema non è più presente a bordo dei dispositivi del produttore coreano, che ha saputo rendere la sua versione del sistema operativo Android sempre più appetibile e leggera.
Vediamo quindi cosa è successo al launcher e cosa è stato modificato nel comparto software.
Samsung One UI
Il nuovo launcher Samsung ha preso il nome di One UI. Oltre al design, è stata unificata l’interfaccia grafica, che ora abbraccia tutti i prodotti del marchio coreano, smartwatch inclusi. One UI è stato sviluppato mettendo al centro l’utente, che ora trova a portata di tap tutte le funzioni più importanti, prima disorganizzate e poco intuitive. Allo stesso modo, è stata introdotta la dark mode, che sta spopolando nel mondo Android ed è apprezzata dalla maggior parte degli utenti.
Grande enfasi sta prendendo anche lo spazio dedicato al benessere digitale, funzione inserita a partire da Android Pie 9.0, che consente di tenere sotto controllo l’utilizzo del dispositivo. Inoltre, è possibile impostare dei periodi di relax e selezionare dei timer per ogni applicazione.
Certo, non si tratta di una funzione che cambia la vita degli utenti, ma risulta comunque molto utile per tenere sotto controllo il tempo passato davanti allo schermo dello smartphone.
Aggiornamenti del SO
Uno degli argomenti che gli utenti hanno più a cuore, è senza dubbio come vengono gestiti gli aggiornamenti Android sugli smartphone Samsung. In passato infatti, più di una persona è rimasta “scottata” dopo aver acquistato un nuovo telefono che ha ricevuto aggiornamenti in ritardo e poco prolungati. Grazie a un accordo fra Google e i produttori però, la situazione è nettamente migliorata.
Tutti gli smartphone Samsung del 2019 e 2020 sono infatti dotati almeno di Android 9.0 e aggiornabili alla nuova versione Android 10. Ovviamente, ci sono alcune differenze in base al costo dei dispositivi. Quelli più costosi, infatti, sono solitamente privilegiati nello sviluppo del software e riceveranno aggiornamenti più rapidi e ravvicinati. Va detto però che anche i low cost ormai si comportano bene in questo ambito e che difficilmente viene rilasciato uno smartphone con una versione del sistema operativo obsoleta.
Migliori componenti hardware per smartphone Samsung
Le prestazioni degli smartphone hanno subito una brusca impennata negli ultimi anni. Soprattutto grazie allo sviluppo di CPU sempre più potenti e memorie sempre più veloci infatti, molti utenti hanno iniziato ad utilizzare i loro dispositivi anche per il gioco, con titoli sempre più dettagliati e realistici, come ad esempio Fortnite o Call of Duty Mobile. Se utilizzi lo smartphone solo per chiamare, navigare e messaggiare però, non avrai bisogno di chissà quale configurazione.
Un Samsung Galaxy A50, ad esempio, che utilizza un processore Exynos 9611 abbinato a 4 GB di RAM, è già più che sufficiente per un utente medio. Se cerchi invece prestazioni migliori, soprattutto in ambito gaming, è altrove che devi guardare.
Gaming
A differenza di altri produttori, Samsung non ha una vera e propria linea di smartphone gaming. Questo non significa però che non sia possibile individuarne almeno uno adatto a questo scopo fra quelli in catalogo. Potresti per esempio prendere in considerazione Galaxy A71, un ottimo medio di gamma che “ha tutto al posto giusto”.
Questo dispositivo utilizza infatti il processore Qualcomm Snapdragon 730G, con 6 GB di RAM. Il connubio rende possibile giocare anche ai titoli più recenti senza particolari problemi. Oltre a questo, è molto piacevole la presenza di uno schermo AMOLED da ben 6,7″ e di una batteria da 4500 mAh.
Top di gamma
I migliori smartphone fra quelli realizzati da Samsung sono ovviamente quelli delle serie Galaxy S, Galaxy Note e Galaxy Fold. Questi infatti sono i veri top di gamma presentati dall’azienda ed eccellono in tutti i comparti, prestazioni hardware comprese.
Giusto per fare un esempio, il Galaxy Note 10 monta al suo interno il processore Exynos 9825 che, unito gli 8 GB di RAM lo rende un vero e proprio mostro di potenza. Non sottovalutare però nemmeno il Galaxy S10+, che ormai “scalzato dal trono” da Galaxy S20, può essere trovato a prezzi davvero interessanti.
Quale smartphone Samsung comprare max 150 euro
Samsung Galaxy A10
Galaxy A10 è uno smartphone Samsung entry-level. Dispone di uno schermo da 6,2 pollici di tipo TFT LCD, con una risoluzione HD+ di 720×1520 pixel.
Sotto alla scocca, ci sono una CPU Samsung Exynos 7 octa core, 2GB di RAM e una memoria interna da 32GB espandibile fino a 512GB tramite microSD.
Il comparto fotografico dispone di una fotocamera posteriore da 13 Mp f/1.9 (risoluzione massima 4128×3096 pixel) e di una fotocamera frontale da 5 Mp f/2. I video possono essere registrati in Full HD (1920×1080 pixel) a 30 FPS.
A livello di connettività, non sono supportati il Wi-Fi di tipo AC ed AX. Tantomeno è presente il connettore USB-C. Malgrado questo, il dispositivo offre delle performance di connessione accettabili, con una velocità massima in download di 150 Mbps e in upload di 50 Mbps.
La batteria è a litio da ben 3400 mAh. Grazie ad essa, l’autonomia in conversazione stimata è di 1260 minuti.
Samsung Galaxy A20e
Galaxy A20e è lo smartphone Samsung di fascia economica per eccellenza. Apparentemente identico al Galaxy A10 a livello di caratteristiche, il suo display TFT LCD HD+ è più piccolo e misura precisamente 5,8 pollici.
Internamente, ci sono un processore Exynos 7 octa core, una GPU Mali-G71 MP2, 3GB di RAM e 32GB di spazio di archiviazione, che può essere aumentato fino a 512GB mediante slot microSD.
La fotocamera posteriore è composta da un doppio sensore da 13Mp f/1.9 e 5Mp f/2.2. Invece, quella frontale, è da 8 Mp con apertura f/2. La risoluzione massima supportata è di 4128×3096 pixel per le fotografie e 1920×1080 (Full HD) a 30 FPS per i video.
La connettività è la stessa di Galaxy A10, quindi non troppo brillante. Tuttavia, bisogna evidenziare che Galaxy A20e supporta NFC, cosa importante oggigiorno.
A livello di autonomia, siamo nella media. La batteria è a LiPo da 3000 mAh. L’autonomia in conversazione stimata è di 1140 minuti.
Quale smartphone Samsung comprare max 300 euro
Galaxy M20 2019
Il nuovo Galaxy M20, presentato nella prima parte del 2019, ha tutte le carte in regola per dimostrarsi un vero e proprio best buy. Il rapporto qualità/prezzo è infatti davvero ottimo, molto più vantaggioso che in altri prodotti dello stesso tipo. Questo smartphone Samsung utilizza un display, di tipo PLS TFT, ha una diagonale di 6,3″ e una risoluzione full HD+.
Sotto la scocca è invece presente il processore Exynos 7904, che con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria espandibile riesce a gestire al meglio anche un utilizzo intenso. Di buon livello le fotocamere, che vedono nella parte posteriore la presenza di due sensoria da 13 MP f/1.9 e 5 MP f/2.2. La frontale è invece di tipo più classico, da 8 MP f/2.2. Un plauso particolare va infine all’autonomia, che con una batteria da 5.000 mAh sfiora le due giornate di utilizzo.
Galaxy M21
Samsung Galaxy M21 è uno degli ultimi modelli di smartphone presentati dal produttore coreano. Si tratta di un dispositivo di fascia bassa con delle caratteristiche interessanti. La prima da prendere in considerazione è sicuramente l’ampio display Super AMOLED da 6,4 pollici, soluzione non così comune in questa fascia di prezzo.
Nella parte posteriore è presente una tripla fotocamera con un sensore principale da 48 MP, mentre gli altri due sono rispettivamente da 8 e 5 MP. La qualità delle foto è più che buona, ma ovviamente non sarà all’altezza dei top di gamma. Il processore integrato è invece Exynos 9611, coadiuvato da 4GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile.
Non manca una batteria integrata da 6000 mAh, che riesce a garantire un’ottima autonomia.
Galaxy A41
Samsung Galaxy A41 è uno dei modelli più equilibrati per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo. Si tratta infatti di uno smartphone di fascia media con tripla fotocamera da 48 MP nella parte posteriore. In quella anteriore è invece presente un sensore da 25 MP, molto buono in tutte le condizioni.
Più particolare la scelta fatta per il processore. In questo caso infatti, è stata utilizzata la CPU Mediatek Helio P65, con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile. Nonostante questo nome faccia storcere il naso a molti, il comportamento è più che buono rispetto alle aspettative.
L’unico punto debole è forse rappresentato dalla batteria, un’unità da “soli” 3500 mAh. Per fortuna, tuttavia, è presente la ricarica rapida da 15W.
Galaxy A50 2019
Anche Galaxy A50 fa parte dei nuovi modelli, completamente rivoluzionati rispetto al passato. Questo smartphone Samsung infatti, utilizza il nuovo Infinity-U display con tecnologia SuperAMOLED. La diagonale è pari a 6,4″ con risoluzione full HD+. La fotocamera anteriore, messa in posizione centrale, integra un sensore da ben 25 MP, davvero di buona qualità.
Nella parte posteriore invece, le fotocamere sono ben 3: la principale, da 25 MP con f/1.7, un sensore di profondità da 5 MP e un ultra Wide da 8 MP. Il processore invece è l’ottimo Exynos 9610, affiancato da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Ottima l’autonomia, tutto merito dei bassi consumi e della batteria da 4.000 mAh.
Quale smartphone Samsung comprare max 500 euro
Samsung Galaxy A51
Galaxy A51 potrebbe conquistare senza troppo problemi la fascia media del mercato. Si tratta infatti di un bellissimo smartphone full screen, con un display da 6,5″ Super AMOLED, con una fotocamera frontale da 32 MP inserita nel piccolo foro sullo schermo. Il processore utilizzato è il nuovissimo Exynos 9611 che, grazie anche ai 4 GB di RAM, riesce a regalare ottime prestazioni in tutti gli ambiti.
Particolare attenzione è stata data al comparto fotografico posteriore, che presenta ben 4 moduli, con un sensore principale da 48 MP in grado di scattare ottime foto. Non manca una batteria da 4000 mAh, che riuscirà senza problemi a mantenere la carica fino a fine giornata (considerando un utilizzo modesto).
Galaxy S10e
Il modello più economico fra gli smartphone Samsung top di gamma è Galaxy S10e e presenta delle caratteristiche davvero interessanti. Il display compatto, da 5,8″, utilizza un pannello Infinity-O SuperAMOLED con risoluzione full HD+ e una taratura dei colori davvero perfetta. La fotocamera anteriore, inclusa nel foro sullo schermo, utilizza un sensore da 10 MP con tecnologia Dual Pixel e il sensore per le impronte è integrato nel display, come vogliono le ultime tendenze.
Nella parte posteriore è incastonata invece una doppia fotocamera davvero interessante. Il sensore principale è da 12 MP ma presenta, come già visto sulla scorsa generazione di smartphone, l’apertura variabile f/1.5-f/2.4. Il secondo sensore invece è di tipo grandangolare con una risoluzione di 16 MP.
Ottime le prestazioni durante qualsiasi tipo di utilizzo, grazie al nuovissimo processore Exynos 9820 e ai 6 GB di RAM. Da 128 Gb invece la memoria interna, espandibile fino a 512 GB con microSD. Non proprio enorme la batteria, che deve contare su 3.100 mAh mentre è davvero interessante il sistema di condivisione della ricarica wireless.
Galaxy A71
Galaxy A71 potrebbe essere la scelta giusta se stai cercando un dispositivo equilibrato su tutti i fronti. In questo caso però ti devono piacere gli schermi grandi, visto che A71 monta un pannello da 6,7″ di tipo Super AMOLED. La fotocamera, da ben 32 MP, è incastonata nel pannello e regala scatti di ottima qualità, soprattutto di giorno.
Molto buone le prestazioni, grazie al processore Snapdragon 730G e ai 6 GB di RAM presenti a bordo. Queste specifiche aprono le porte anche al gaming, sfida che può essere affrontata senza troppe difficoltà.
Se sei un’amante della fotografia, inoltre, non puoi perdere la quadrupla fotocamera posteriore. Il sensore principale da 64 MP, in particolar modo, scatta egregiamente in tutte le condizioni di luce. E non preoccuparti se sei un fotografo assiduo, perché sarà la batteria da 4500 mAh a venire in tuo soccorso.
Galaxy A80 2019
Lo smartphone Samsung Galaxy A80 è stato introdotto poco dopo la metà del 2019. È il primo telefono della casa sudcoreana a disporre di una tripla fotocamera rotante. La fotocamera principale è da 48 Mp, con apertura f/2 e risoluzione massima di 8000×6000 pixel. Troviamo poi un sensore ultra-grandangolare, con campo visivo a 123°, e una fotocamera di profondità 3D TOF, adatta a registrare le live in stile pellicola.
Il display New Infinity (di tipo SuperAMOLED) è da 6,7 pollici, quindi molto grande (ampiezza simile a quella del Note 10 Plus). Per quanto riguarda la risoluzione, invece, si tratta di uno schermo FHD+ (1080×2400 pixel).
Sotto al display troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 730, 8GB di RAM e una GPU Adreno 618. La memoria interna massima è di 128GB e non è espandibile.
La connettività è di ultima generazione, con il supporto a USB-C 2.0. Tuttavia, non è presente l’antenna per il 5G. La velocità massima in download è di 600 Mbps, mentre quella in upload è di 75 Mbps.
L’operatività è garantita da una batteria a LiPo da 3700 mAh, che supporta la ricarica rapida a 25W. Se dunque esaurirai la carica del dispositivo prima del previsto, potrai tornare connesso in poco tempo.
Galaxy S10 Lite
Era ormai un bel po’ di tempo che Samsung non sfornava un modello Lite, e ha deciso di fare un “ritorno in grande stile” con Galaxy S10 Lite. Rispetto al passato però, questo dispositivo è più vicino che mai ai suoi fratelli maggiori. Il merito è soprattutto del processore Snapdragon 855 e degli 8 GB di RAM, che lo rendono una vera e propria “macchina da guerra”.
Molto buona anche la parte fotografica, spinta da un triplo sensore che punta tutto su quello principale da 48 MP. Non manca nulla nemmeno alla fotocamera anteriore, stavolta da 32 MP. Questa è posta al centro dello schermo da 6,7 pollici di tipo Super AMOLED, ben leggibile anche sotto il sole diretto e con colori davvero vivaci.
Ottima anche l’autonomia. Sarà infatti difficile per te non riuscire a superare la giornata piena di utilizzo, grazie alla batteria da 4500 mAh.
Quale smartphone Samsung comprare max 650 euro
Galaxy Note 10 Lite
Fino a poco tempo fa, la S-Pen di Samsung era a completo appannaggio dei modelli top di gamma. Con Galaxy Note 10 Lite invece, questa peculiare caratteristica arriva finalmente anche sui medi di gamma. Sotto la scocca è presente un reparto hardware di tutto rispetto, grazie al processore Exynos 9810 e a 6 GB di RAM. La memoria interna è invece da 128 GB ed è espandibile tramite micro SD.
Più classico rispetto ad altri modelli il reparto fotografico, che utilizza tre sensori da 12 MP, con grandangolare e teleobiettivo. Più avanzata la fotocamera frontale, che sfrutta invece un sensore da 32 MP, integrato nella parte superiore del bellissimo schermo Super AMOLED da 6,7 pollici.
Non manca una capiente batteria da 4500 mAh, che dovrebbe mantenere la carica a lungo, anche nelle giornate più stressanti.
Galaxy S10
Galaxy S10 migliora le prestazioni del fratellino più economico pur contando sullo stesso processore. La RAM invece sale a 8 GB mentre la memoria interna è ancora da 128 GB espandibile fino a 512. Il display utilizza lo stesso formato Infinity-O ma si espande questa volta fino a 6,1″, con una risoluzione pari a 1440×3040 pixel e ben 550 ppi.
La fotocamera anteriore non cambia, utilizzando sempre l’ottimo sensore da 10 MP, mentre nella parte posteriore aumenta il livello di qualità, grazie alla tripla camera che conta su un obiettivo principale da 12 MP unito a un tele-zoom da 12 MP e a una fotocamera ultragrandangolare da 16 MP. Le prestazioni assolute sono davvero ottime e difficilmente troverai uno smartphone altrettanto competitivo in questo settore. È sicuramente ancora uno dei migliori smartphone Android in commercio.
Il lettore d’impronte utilizzato è di tipo ultrasonico e trova spazio direttamente sotto il display. Nella media la batteria, da 3400 mAh, che anche in questo caso può contare sulla ricarica wireless condivisa.
Quale smartphone Samsung comprare oltre 650 euro
Galaxy S10+
Galaxy S10+ è stato un top di gamma assoluto fra gli smartphone Samsung presentati nel 2019. Tutto all’interno di questo dispositivo tende verso le massime prestazioni, in un connubio perfetto di arte e tecnica. Salgono ancora le dimensioni del display, adesso portato a 6,4″, che tuttavia mantiene sempre lo standard Infinity-O SuperAMOLED, con risoluzione 1440×3040 pixel.
Anche in questo caso a bordo troviamo il processore Exynos 9820, che con 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile riesce a “districarsi” in qualsiasi scenario. I cambiamenti si fanno invece consistenti per la fotocamera anteriore, che utilizza stavolta due sensori, rispettivamente da 10 e 8 MP. Viene leggermente sacrificato il design per garantire però prestazioni migliori rispetto agli altri due modelli.
Tutto invariato invece per quanto riguarda il retro, dove trovano spazio le tre fotocamere utilizzate anche a bordo di S10, principale da 12 MP, tele-zoom da 12 MP e ultragrandangolare da 16 MP. Sotto lo schermo, oltre al sensore di impronte ultrasonico, è presente anche la batteria da 4100 mAh, con tecnologia di ricarica wireless condivisa.
Galaxy Note 10 e Note 10+
Note 10 e Note 10+ sono stati i top di gamma indiscussi di Samsung del 2019. In questi telefoni troviamo il meglio dell’ingegneria sudcoreana. Le dimensioni del display di tipo Infinity-O Dynamic AMOLED (16 milioni di colori) sono al limite della categoria smartphone, rispettivamente di 6,3 e di 6,8 pollici, con una risoluzione di 1080×2280 pixel 401 ppi (Note 10) e 1440×3040 pixel 498 ppi (Note 10 Plus). Da notare, inoltre, che lo schermo del Note 10+ è di tipo curvo.
Sotto la scocca c’è una CPU Exynos 9825, affiancata dalla GPU ARM Mali-G76 MP12. Il Note 10 monta 8GB di RAM e supporta un taglio di memoria massimo di 256GB. Invece, il Note 10+ monta 12GB di RAM, è disponibile con memoria di archiviazione fino a 512GB e supporta l’espansione con scheda microSD fino a 1TB (1000GB).
Il comparto fotografico è molto simile. Il Note 10 ed il Note 10 Plus montano entrambi una fotocamera anteriore da 10 Mp. Mentre nella parte posteriore, ci sono tre fotocamere da 12 Mp, 12 Mp e 16 Mp con apertura f/1.5-2.4, f/2.1c e f/2.2. Oltre a queste, il Note 10 Plus monta sul retro una quarta fotocamera da 0,3 Mp. La risoluzione massima supportata è di 4619×3464 pixel per le foto e di 3840×2160 pixel (4K, fotocamera posteriore) per i video. Entrambi i telefoni supportano HDR e dispongono di uno zoom ottico.
A livello di connettività, Note 10 e Note 10+ supportano tutte le moderne tecnologie, come NFC, USB Type-C 3.1 e Wi-Fi 802.11 ax. Tengo a precisare, però, che al momento in cui scrivo, è stato introdotto sul mercato italiano anche il modello Note 10 Plus 5G.
Ultimo aspetto da analizzare, la batteria. Il Note 10 ha una batteria a litio da 3500 mAh, che dovrebbe bastare per arrivare alla fine di una lunga giornata di lavoro. Quella del Note 10+, invece, è una batteria a litio da 4300 mAh, pensata per uno schermo più grande e per un uso simile a un computer/tablet.
Galaxy Fold 5G
Se vuoi il massimo dell’innovazione e della tecnologia, e il tuo non è un problema di budget, potresti puntare al Galaxy Fold 5G. Lo smartphone Samsung pieghevole è adesso disponibile e permette di vivere un’esperienza mai provata finora.
Si tratta di un dispositivo di tipo Fold Out, con due schermi Super AMOLED così caratterizzati:
- Il primo è da 7,3 pollici, con risoluzione 1536 x 2048 pixel e 351 ppi;
- Il secondo è da 4,6 pollici, con risoluzione 720 x 1680 pixel.
Riguardo il comparto fotografico, sono presenti una fotocamera posteriore da 12 Mp + 12 Mp + 16 Mp, con apertura F 2.2 + F 1.5-2.4 + F 2.4, e una fotocamera anteriore da 10 Mp + 8 Mp, con apertura F 2.2 e F 1.9. Queste permettono di registrare video in 4K a 60 fps (posteriore) e in FULL HD a 30 fps (frontale). Ovviamente, le fotocamere supportano HDR e Face Detection.
La CPU installata è prodotta da Qualcomm, modello Snapdragon 855, con GPU Adreno 640. Questi due componenti hardware sono coadiuvati da 12GB di RAM e 512GB di memoria interna, quest’ultima non espandibile.
A livello di rete, oltre al 5G, sono supportati il Bluetooth 5.0 e tutti gli standard Wi-Fi più moderni, come ad esempio il Wi-Fi AX. La connettività è pure all’avanguardia, con USB Type-C 3.1.
Per un’efficienza energetica ottimale, è stata installata una batteria da 4380 mAh, che dovrebbe garantire l’arrivo a fine giornata in situazioni di normale utilizzo.
Come avrai capito, si tratta di uno smartphone Samsung che, all’occasione, può essere utilizzato anche come tablet o (addirittura) PC.
Galaxy S20
Galaxy S20, in versione base, è uno dei nuovi gioiellini presentati da Samsung per il 2020. Si tratta di uno smartphone avanzato, con un bellissimo schermo Dynamic AMOLED da 6,2 pollici. Nella parte superiore del frontale è presente un’ottima fotocamera frontale da 10 MP, perfetta in tutte le condizioni di luce.
La fotocamera principale invece, vede la presenza di un sensore da 64 MP. Gli altri due, da 12 MP, si occupano di invece di zoom e panoramiche. Sopra la media le prestazioni, vista la presenza del processore Exynos 990, che può contare su ben 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna.
Per quanto riguarda l’autonomia invece, con la batteria da 4000 mAh, potrai goderti le tue giornate fuori casa con la massima tranquillità. Disponibile anche la versione 5G.
Galaxy S20+
Samsung Galaxy S20+ è praticamente identico, dal punto di vista estetico, al fratello minore. La differenza più grande è sicuramente rappresentata dalle dimensioni dello schermo, che passa invece a 6,7 pollici. Non cambia nemmeno il processore Exynos 990 e rimane identica la RAM da 8 GB. Questa configurazione è infatti più che sufficiente a garantire prestazioni eccellenti.
Ciò che cambia è invece la fotocamera principale, con quattro sensori rispettivamente da 64, 12 e 10 MP. Nella parte posteriore è stato implementato anche un sensore ToF, che permette di catturare ancora più luce durante gli scatti. Da segnalare la possibilità di sfruttare lo zoom ibrido 30x e di registrare meravigliosi video in 8K (7680×4320, 4320p).
Non ci sono differenze invece per quanto riguarda la batteria, sempre da 4000 mAh. Anche in questo caso, è disponibile la versione 5G.
Galaxy S20 Ultra 5G
Galaxy S20 Ultra è la “punta di diamante” degli smartphone Samsung. Si tratta infatti di un modello con 5G nativo, 12 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Lo schermo, da ben 6,9 pollici, è dotato di tecnologia Dynamic AMOLED, per garantire sempre il meglio in quanto a colori e luminosità. Non cambia neanche in questo caso il processore, considerata la presenza dell’ottimo Exynos 990, però con una quantità di RAM maggiorata.
Incredibile il reparto fotografico. Il sensore principale è infatti da 108 MP, con zoom 100x e registrazione dei video in 8K. Non a caso, il punteggio raggiunto su DxOMark è di ben 122 punti. Più “normale” la fotocamera anteriore, che può contare su 40 MP. Non manca una batteria da 5000 mAh per un’autonomia perfetta.
Accessori per smartphone Samsung
Un po’ come Apple, anche Samsung ha sviluppato una sorta di ecosistema fatto di accessori tarati appositamente per gli smartphone del marchio coreano. Fra questi, vanno assolutamente presi in considerazione le cuffie Galaxy Buds e gli smartwatch, fra i migliori in circolazione.
Galaxy Buds Plus
Gli auricolari Galaxy Buds Plus sono fra i migliori in commercio di tipo Bluetooth e perfetti per gli amanti del fitness. Il dato interessante è sicuramente l’autonomia, con una durata massima di 11 ore. Per farti capire quanto questo dato sia straordinario, gli auricolari bluetooth Apple si fermano a sole 3 ore.
Anche la qualità audio è sopra la media, grazie agli altoparlanti dinamici a due vie, con bassi profondi e toni alti cristallini. Non manca la ricarica wireless. Ti basterà infatti poggiare le Galaxy Buds Plus sul pad per riportare la carica al massimo.
Samsung Galaxy Watch Active 2
Se stai cercando uno smartwatch da abbinare al tuo smartphone Samsung, devi assolutamente prendere in considerazione Galaxy Watch Active 2. Questo è infatti il modello più avanzato del brand coreano e presenta delle funzioni davvero interessanti. Lo schermo, di tipo rotondo, utilizza un pannello AMOLED. Questo significa colori vividi e ottima luminosità, con un occhio di riguardo anche ai consumi.
Galaxy Watch Active 2 è stato studiato soprattutto per gli sportivi. Questo dispositivo infatti monitorerà con precisione tutti i tuoi allenamenti e registrerà il sonno valutandone la bontà. Troverai infine la possibilità di personalizzare i quadranti, con centinaia di modelli scaricabili direttamente dall’applicazione ufficiale.
Cuffie in-ear Samsung AKG
Una menzione particolare la meritano senza dubbio le cuffie in-ear Samsung AKG. Questi auricolari erano venduti tempo fa in bundle con S8 e S8+ e, a dispetto del loro look un po’ “spartano”, garantiscono un’ottima qualità audio, soprattutto se paragonata al prezzo.
Se stai cercando degli auricolari economici ma di buona qualità, insomma, ti consiglio di dare un’occhiata a questo modello.