Quando si parla dei migliori telefoni per anziani, le variabili in gioco sono davvero tante. Negli ultimi anni, abbiamo assistito alla presentazione di un numero sempre maggiore di dispositivi in tutte le fasce di prezzo. Ancora di più, nuovi marchi sono “spuntati come funghi” e, se pensiamo agli smartphone Xiaomi, hanno pure scalato le classifiche di vendita a livello mondiale.
Nonostante questo però, un buon cellulare per persone di età avanzata è qualcosa che trascende le semplici caratteristiche tecniche e si fonda su dettagli molto più importanti. Nel caso in cui tu stia cercando un dispositivo che risponda a queste richieste, ti trovi sicuramente nel posto giusto. In questa guida, infatti, ti darò tutte le informazioni di cui hai bisogno per compiere la scelta più vicina alle tue esigenze.
Indice
- Come scegliere il cellulare per anziani
- Migliori produttori di smartphone per anziani
- Quale smartphone per anziani comprare sotto 50 euro
- Quale smartphone per anziani comprare sotto 100 euro
- Quale smartphone per anziani comprare sotto 150 euro
- Quale smartphone per anziani comprare oltre 150 euro
- Miglior smartphone per anziani con internet
- Miglior smartphone per anziani con tasti
- Miglior smartphone per anziani con GPS
- Miglior smartphone per anziani facile da usare
- Miglior smartphone per anziani ipovedenti
- Come avviare il cellulare per anziani
Come scegliere il telefono per anziani
Scegliere un cellulare per anziani è un’operazione abbastanza semplice, ma che richiede particolare attenzione. Devi sapere che questa categoria necessita, nella maggior parte dei casi, di funzionalità particolari. Solo per farti un esempio, una grafica chiara, dei numeri grandi e un volume elevato semplificano non poco l’utilizzo di uno smartphone ad una persona di una certa età.
Tra le altre caratteristiche da prendere in considerazione, c’è una tastiera fisica, con i pulsanti. Essa semplifica notevolmente l’interazione di chi magari, non ha mai avuto un dispositivo touch. I numeri inoltre, devono essere più grandi della media, in modo da essere facilmente visibili anche senza occhiali.
Particolare attenzione va prestata anche allo schermo. Oltre ad essere sufficientemente ampio, il display deve presentare dei dettagli grafici facilmente visibili e non particolarmente complessi.
Non dimenticare poi che, fra le funzioni più utili, ci sono sicuramente il tracciamento GPS e le chiamate rapide. Queste sono infatti opzioni di sicurezza che possono aiutare a tenere sotto controllo un anziano (anche a distanza) oppure a rendere più semplice la comunicazione.
Proprio per questi motivi, gli smartphone che ti presenterò fra poco sono diversi da quelli che trovi di solito nelle mie guide, che solitamente dispongono tutti di un touch screen. Una serie di produttori, infatti, realizza appositamente smartphone per anziani. Questi non hanno bisogno di una fotocamera record o dell’ultimo processore disponibile, ma di alcune funzioni pensate specificatamente per una determinata fascia d’età.
Migliori produttori di smartphone per anziani
Solitamente, quando si parla di produttori di smartphone, sei abituato a sentire nomi come Samsung, Xiaomi, Apple o Huawei. Il segmento anziani offre invece dei brand sconosciuti ai più, ma che hanno un valore intrinseco molto più alto in questo caso.
Il top player in questa categoria sono:
- Alcatel
- Brondi
- Doro
Questi, e pochi altri, sono gli unici brand specializzati in smartphone per anziani, o comunque i soli a cui ti consiglio di affidarti per questa categoria. Oltre a un minimo di qualità, gli smartphone prodotti da queste aziende offrono delle caratteristiche affini alle persone di età senile.
Quale smartphone per anziani comprare sotto 50 euro
Ora che la situazione ti è un po’ più chiara, è il momento di passare alla parte interessante di questa guida. Inizio con gli smartphone per anziani economici, che hanno un prezzo al di sotto dei 50 euro.
In questa fascia, è ovvio che fotocamera o potenza del processore lascino a desiderare. Quantomeno, però, tuo padre o tua madre, o comunque la persona anziana che stai assistendo, avrebbe la possibilità di interagire telefonicamente con te, ad un prezzo del tutto discutibile.
Brondi Magnum 3
Brondi Magnum 3 è uno smartphone per anziani essenziale ed estremamente economico. Con un design a conchiglia, si dimostra anche molto resistente e tiene il display al riparo da possibili urti.
La tastiera è di tipo fisico e retroilluminata, perfetta anche per chi ha qualche problema di vista. A bordo del Brondi Magnum 3, non mancano poi una fotocamera e la funzione dual SIM.
Easyfone Prime A2
Sei alla ricerca della massima semplicità? Allora dovresti prendere in considerazione questo Easyfone Prime A2, uno smartphone per anziani davvero semplice e immediato.
Dotato anche questo di tastiera fisica retroilluminata, permette di effettuare solo chiamate. Non mancano però alcuni accorgimenti di sicurezza, come il tasto SOS presente sul retro e la torcia integrata.
Quale smartphone per anziani comprare sotto 100 euro
Il tuo budget ti permette di acquistare uno smartphone per i tuoi genitori, nonni o zii che è compreso fra i 50 e i 100 euro? Bene, perché in questo segmento potrai trovare dei dispositivi interessanti e delle funzioni dedicate niente male.
Brondi Amico
Brondi Amico è il primo smartphone per anziani con touch screen che troviamo in questa speciale guida di acquisto. Si tratta di un modello essenziale, ma che non rinuncia a un ampio schermo da 5 pollici.
Nella parte inferiore, sono presenti il pulsante SOS e altri due tasti fisici. Uno dei punti di forza di questo dispositivo, è la possibilità di utilizzare sia WhatsApp che Skype, in modo da poter rimanere sempre in contatto con familiari e amici.
Nokia 2720 Flip
Nokia 2720 Flip da molti non viene considerato come un vero e proprio smartphone per anziani. In realtà, si tratta di un prodotto che, a mio avviso, si colloca alla perfezione in questa guida d’acquisto.
Il dispositivo ha un design essenziale, una tastiera fisica e uno schermo sufficientemente ampio. Inoltre, al di là di ciò che ci si potrebbe aspettare, con Nokia 2720 è possibile utilizzare Facebook, WhatsApp e YouTube.
Quale smartphone per anziani comprare sotto 150 euro
Siamo arrivati alla soglia dei 150 euro. In questa categoria, è possibile inserire anche degli smartphone più complessi e che danno maggiori soddisfazioni sia dal punto di vista tecnologico che delle funzionalità avanzate.
Doro Liberto 820 Mini
Doro Liberto 820 Mini inizia a essere uno smartphone sufficientemente avanzato e degno di questo nome. Si tratta infatti di un modello dotato di sistema operativo Android e dalle dimensioni relativamente compatte.
Nella parte frontale, oltre allo schermo, sono presenti tre pulsanti fisici che agiscono come vere e proprie scorciatoie. Utilizzando Android, Doro Liberto dà la possibilità di scaricare tutte le applicazioni più diffuse, come WhatsApp o Skype.
Nokia 2.2
Nokia 2.2 non è un vero e proprio smartphone per anziani. Come spesso accade per il marchio finlandese però, si tratta di un prodotto di buona qualità, venduto a un ottimo prezzo.
In più, tramite le impostazioni, potrai semplificare il menu e renderlo accessibile davvero a tutti. Non mancano uno schermo ampio, una batteria a lunga durata e una fotocamera posteriore di buona qualità. Da non sottovalutare la presenza di Android One come sistema operativo.
Quale smartphone per anziani comprare oltre 150 euro
La fascia di prezzo oltre i 150 euro contiene due smartphone per anziani davvero ben realizzati. Si tratta di due modelli di ottima qualità, con buone prestazioni e una serie di funzionalità studiate ad hoc. Potrebbero essere adatti per persone di età sopra i 70 anni, o anche agli over 75. Per gli over 65, invece, consiglio sempre uno dei migliori smartphone Android economici.
Doro 8040
Stai cercando uno smartphone per anziani completo sotto tutti i punti di vista? Bene, perché Doro 8040 se la cava egregiamente in ogni ambito. È un dispositivo basato su Android con un ampio schermo da 5″ e la possibilità di navigare anche in 4G.
Le icone e l’interfaccia grafica sono semplificate ed è possibile utilizzare tutte le applicazioni più diffuse. Non mancano tre tasti fisici nella parte frontale, per controllare al meglio lo smartphone. È infatti uno dei migliori smartphone per WhatsApp usati dalle persone anziane.
Doro 8050
Doro 8050 è uno degli ultimi smartphone realizzati dall’azienda ed è uguale in tutto e per tutto a un classico dispositivo Android. Dotato di un ampio schermo da 5.4″, è perfetto anche per chi non ci vede molto bene e ha bisogno di icone chiare e grandi.
Non mancano una buona fotocamera da 13MP e la possibilità di accedere a una serie di funzioni di sicurezza, come il pulsante SOS e il tracciamento GPS.
Miglior smartphone per anziani con internet
Moto E7 è uno dei migliori smartphone per anziani con Internet. Questo modello permette di navigare anche in 4G e incorpora una batteria da 3000 mAh a lunga durata.
Miglior smartphone per anziani con tasti
Nokia 8110 è uno smartphone con tasti davvero incredibile. Clone perfetto del modello originale, presenta una tastiera a scomparsa e permette di utilizzare WhatsApp senza particolari problemi.
Miglior smartphone per anziani con GPS
Nonostante abbia la forma di uno smartphone classico e senza troppe pretese, Doro 6620 offre anche la connessione 3G e integra il GPS. Grazie a queste funzionalità, il dispositivo diventa un vero e proprio sistema di sicurezza.
Miglior smartphone per anziani facile da usare
Artfone C1 è senza dubbio lo smartphone per anziani più facile da usare. Oltre allo schermo a colori, esso presenta un’ampia tastiera fisica, perfetta per comporre i numeri di telefono. Non mancano diverse funzioni e pulsanti di sicurezza.
Miglior smartphone per anziani ipovedenti
Se la persona assistita ha dei problemi alla vista, ti consiglio di provare uno smartphone classico, come Xiaomi Redmi Note 8. Esso dispone di un grande display da 6.3″ e consente di impostare un menu, pertanto non dovrebbe deluderti.
Preciso, però, che esso non dispone di una tastiera Braille, che dovrai montare a parte in caso di necessità (manualmente o comprando un modello differente).
Come avviare il cellulare per anziani
Avviare un cellulare per anziani è in realtà abbastanza semplice. Per tutti i prodotti commercializzati nel nostro Paese, comunque, è incluso nella confezione un manuale delle istruzioni. Se così non fosse, nella maggior parte dei casi lo potrai reperire in rete, sul sito ufficiale del produttore o cercando su Google.
Ricordati però che, genericamente parlando, basterà inserire la scheda SIM ed avviarlo premendo il tasto Power. Dopo aver digitato il codice PIN, questa dovrebbe essere già pronto per inviare e ricevere telefonate. Ti basterà andare nelle impostazioni per regolare data e ora manualmente (a meno che il dispositivo non sia connesso a internet). Da ultimo, se necessario, collega il profilo WhatsApp o quello di Skype.
Il manuale ti servirà dopo: molti degli smartphone per anziani, infatti, dispongono di specifiche combinazioni per la chiamata rapida o per configurare le chiamate d’emergenza, o anche il tracciamento GPS, per mandare la posizione in caso di allarme (ad esempio, perché hanno bisogno d’aiuto nel compiere un’azione impellente).