1. Guide acquisto

Miglior passeggino leggero: guida all’acquisto

Qual è il miglior passeggino leggero del 2018 e del 2019? La scelta, di solito, è molto più difficile di quanto si pensi. Il passeggino, che faccia parte di un trio o meno, è essenziale per i primi anni di vita di un bambino. Dev’essere di buona qualità per due motivi: il primo, è la comodità della seduta e l’affidabilità in termini di durata. Il secondo, è la praticità per chi lo usa o lo trasporta (soprattutto per voi mamme, il mal di schiena è davvero snervante e fastidioso). Se ad esempio ami viaggiare in aereo e porti sempre dietro tuo figlio o tua figlia, avrai sicuramente bisogno di un passeggino leggero (non tutti i passeggini consigliati nella guida potrebbero essere adatti per l’aeroplano, prestaci attenzione e controlla la scheda tecnica e i requisiti della compagnia aerea mi raccomando).

Solitamente, infatti, i passeggini normali, sebbene siano di ottima qualità, al di là della marca, sono pesanti e ingombranti. Insomma, non sono compatti né maneggevoli. Ecco perché, spesso, molte persone decidono di comprare un passeggino leggero da utilizzare quotidianamente. Ebbene, posso assicurarti che ce ne sono tanti a prezzi bassi e di buona qualità. In questa guida, ti aiuto a scegliere quello migliore per il tuo budget (per fascia di prezzo) e per le tue esigenze.

Miglior passeggino leggero

miglior passeggino leggero

Il miglior passeggino leggero deve avere delle caratteristiche ben precise. Innanzitutto dev’essere, come dice l’aggettivo stesso, leggero: un peso inferiore a 10 kg è l’ideale per evitare il classico mal di schiena da sollevamento. Inoltre, dev’essere maneggevole, pratico e, soprattutto, dinamico: le ruote del passeggino devono essere in grado di superare gli ostacoli senza troppa difficoltà. Un buon passeggino leggero deve avere delle ruote di dimensioni ridotte ma comunque efficaci. Altrimenti, sarà difficile utilizzarlo in varie situazioni (ad esempio quando si passeggia nel centro storico, in strade non asfaltate, in un terreno sterrato oppure in un prato).

Per trovare il miglior passeggino leggero che soddisfi ogni tua esigenza o budget, continua a leggere la guida che segue. Scegli una fascia di prezzo e leggi le caratteristiche dei vari passeggini che ho inserito. Una volta che hai capito qual è quello che fa al caso tuo, controllane bene i dettagli e, se credi sia quello ideale, procedi all’acquisto su Amazon.

Indice

Miglior passeggino leggero a meno di 50 euro

Poupy 921.6

Il Poupy 921.6 è sicuramente un buon passeggino leggero economico. Si tratta di un passeggino fisso con cappottina pieghevole e schienale non reclinabile. È davvero poco ingombrante e leggero: pesa 4kg e ha un’altezza massima di 120 cm. Inoltre, ha le ruote anteriori piroettanti con doppio freno di stazionamento. Insomma, l’ideale per le vacanze estive e i viaggi brevi. Mi raccomando, però, tieni in considerazione che non è reclinabile e che non si può scegliere il colore o la fantasia del tessuto (sebbene quest’ultimo sia impermeabile e lavabile). Ha una portata massima di 15 kg.

Poupy 921.6 Passeggino Fisso con Capottina, Colori Assortiti
Poupy 921.6 Passeggino Fisso con Capottina, Colori Assortiti

Bebies First Buggy

Con un peso piuma di 6,6 kg e un’altezza massima di 110 cm, il Bebies First Buggy entra per un soffio nella fascia di prezzo sotto le 50 euro. Si tratta di un passeggino leggero pratico e senza troppe pretese. La struttura è in metallo e la cappotta è in tessuto di vario colore. Tra le caratteristiche più importanti da sottolineare ci sono lo schienale regolabile (5 posizioni) e le ruote girevoli. Per non parlare della chiusura agevolata, che lo rende perfetto per il trasporto. È adatto a partire dai 6 mesi di vita.

Buggy Bebies First 5 stand zwart/rood
Buggy Bebies First 5 stand zwart/rood

Miglior passeggino leggero a meno di 100 euro

Foppapedretti Hurra

Un peso di 8kg è perfetto per un passeggino leggero con una struttura resistente e di qualità. Il Foppapedretti Hurra “alza l’asticella” con un telaio in alluminio, schienale multi posizione, bracciolo di protezione apribile a cancelletto e ruote piroettanti. La cappotta è in tessuto, su cui è agganciato un gioco per intrattenere il bambino durante la camminata (si può togliere). C’è anche una tasca portaoggetti, ideale per mettere biberon, pannolini o merendine (insomma, l’attrezzatura classico da passeggio). Il peso massimo che può sorreggere è 15 kg (bambino fino a 3 anni).

Foppapedretti Hurra Passeggino,Blu Denim, Leggero e Compatto
Foppapedretti Hurra Passeggino,Blu Denim, Leggero e Compatto

Hauck Citi Neo II

L’Hauck Citi Neo II è un passeggino leggero a tre ruote che pesa 7,5 kg. È maneggevole e di buona qualità. Ha uno schienale regolabile e prevede persino un parasole con protezione per i raggi UV. È perfetto dunque per le passeggiate al sole e per far dormire il bimbo in ogni condizione di luce. Potrebbe essere l’ideale per il trasporto in aereo, treno, bus o macchina. Può sostenere un peso massimo di 15 kg e ha un’altezza di 102 cm.

Hauck Passeggino Tre Ruote Citi Neo 2 25 kg Portata, Pieghevole con Una Mano, Leggero solo 7,5 kg, Porta Bevande, Posizione Nanna per Bebè e Bambini dalla Nascita, Grande Cesto, Grigio
Hauck Passeggino Tre Ruote Citi Neo 2 25 kg Portata, Pieghevole con Una Mano, Leggero solo 7,5 kg, Porta Bevande, Posizione Nanna per Bebè e Bambini dalla Nascita, Grande Cesto, Grigio

Miglior passeggino leggero a meno di 150 euro

Inglesina Trip Passeggino Leggero

Pur essendo un papà, se posso dire la mia, come rapporto qualità prezzo l’Inglesina Trip Passeggino Leggero è imbattibile. A questo prezzo, trovare di meglio è davvero difficile. Tralasciando il fatto che la marca è ottima, la struttura del passeggino ha “una marcia in più” rispetto a quelle viste finora (sebbene il prezzo in offerta sia pressoché simile agli altri).

Il telaio è in metallo e la cappottina ha la protezione UV. Inoltre, sono previsti il bracciolo a cancelletto e la pedana per sostenere i piedi del bambino in fase di seduta. Ciò che lo contraddistingue, però, sono le ruote: oltre ad essere piroettanti, sono adatte anche per terreni sconnessi (ovviamente non girano sulla sabbia, però gli ostacoli vengono superati bene). Fa attenzione, però: non entra perfettamente in tutte le utilitarie, poiché alto 109,5 cm (prendi bene le misure del baule prima di acquistarlo per non restare a bocca aperta).

Inglesina Trip Passeggino Leggero, Beige (Ecrù)
Inglesina Trip Passeggino Leggero, Beige (Ecrù)

Hauck Runner Passeggino a 3 Ruote

Un passeggino leggero a 3 ruote è come avere l’assetto corsa per la camminata. Se stai cercando un passeggino per passeggiare all’aperto, soprattutto in campagna, ma che non sia pesante o comunque ingombrante, l’Hauck Runner è ciò che fa per te. Se ami fare jogging o allenarti portando a spasso il tuo piccolo, puoi orientarti su un modello del genere.

Le ruote grandi ti permettono di andare praticamente ovunque, anche su terreni difficili. Viene meno, ovviamente, la praticità di utilizzo e la facilità di trasporto. È comunque confortevole perché prevede uno schienale regolabile in posizione nanna e una cappottina adattabile. Pesa 10,8 kg (siamo al limite) ed è alto 124 cm (potrebbe non entrare nel baule di un’utilitaria piccola o di un’auto sportiva). È omologato al regolamento EN 1888, come alcuni altri passeggini in questa guida.

Hauck Runner Passeggino Sportivo a 3 Ruote da 0 Mesi a 25 kg con Posizione Nanna, Ruote Gonfiabili, Maniglione Regolabile in Altezza, Pieghevole, Compatto, Nero Giallo (Black/Neon Yellow)
Hauck Runner Passeggino Sportivo a 3 Ruote da 0 Mesi a 25 kg con Posizione Nanna, Ruote Gonfiabili, Maniglione Regolabile in Altezza, Pieghevole, Compatto, Nero Giallo (Black/Neon Yellow)

Chicco Echo Twin Passeggino Leggero Gemellare

Un ottimo passeggino leggero per i gemelli, potrebbe essere il Chicco Echo Twin. Prevede uno schienale regolabile in 4 posizioni ed è omologato per l’utilizzo dalla nascita. Ha un’altezza massima di 108 cm e pesa 13,4 kg (è vero, ho superato i 10 kg, ma è un passeggino gemellare). La struttura è in acciaio e la cappottina in tessuto. Come accessori, vengono forniti un cestello, una cappotta parasole, una mantellina parapioggia, e un’impugnatura rivestita in spugna. La chiusura è particolarmente pieghevole considerando il fatto che si tratta di un passeggino gemellare.

Chicco Echo Twin Passeggino Gemellare, Nero Carbone (Coal)
Chicco Echo Twin Passeggino Gemellare, Nero Carbone (Coal)

Miglior passeggino leggero a meno di 200 euro

Bébé Confort Laika

L’elite di un passeggino leggero è in questa categoria. E il Bébé Confort Laika è quello che rispetta alla perfezione tutti gli standard. Con un peso di 7,45 kg e un’altezza massima di 107,5 cm, questo passeggino rientra precisamente nei parametri del passeggino leggero ideale per qualunque attività. È preferibile utilizzarlo per la città, ma anche in strade non troppo asfaltate dovrebbe comportarsi bene.

La struttura è in alluminio e la seduta è imbottita e reclinabile, quindi confortevole anche per camminate lunghe e impegnative per il piccolo. Si chiude con una mano e si può trasportare a tracolla (no, non sto scherzando). I materiali sono di ottima qualità. Come accessori ci sono: rifiniture in ecopelle, cappottina con parasole UV+50, poggiagambe regolabile, parapioggia, corrimano, cestello e tracolla.

Bébé Confort Laika Passeggino Leggero Compatto Reclinabile Richiudibile con una Sola Mano, 0 Mesi - 3.5 Anni, Colore Nomad Grey
Bébé Confort Laika Passeggino Leggero Compatto Reclinabile Richiudibile con una Sola Mano, 0 Mesi - 3.5 Anni, Colore Nomad Grey