1. Guide acquisto

Miglior aspirapolvere Dyson

Gli aspirapolvere Dyson sono entrati nell’immaginario collettivo di molte persone come dispositivi tecnologicamente avanzati e che rappresentano il top per chi cerca prodotti di classe e affidabili. Il successo di questa azienda, ormai indiscutibile, parte da molto lontano, anche se sono sicuro che avrai iniziato a guardare questo marchio con “occhi diversi” solamente negli ultimi anni.

Oggigiorno, infatti, sono parecchi gli utenti che si domandano quale sia il miglior aspirapolvere Dyson. E dal momento che non è facile scegliere quello più rispondente alle proprie esigenze in autonomia, ho deciso di scrivere questa guida acquisto. Ciò che ti aiuterò a fare, precisamente, sarà approfondire sui modelli dei prodotti Dyson per aspirare la polvere di casa o dell’ufficio (ma non solo), fino alla scelta di quello più adatto.

Indice

Come scegliere l’aspirapolvere Dyson

miglior aspirapolvere Dyson

Gli aspirapolvere Dyson, almeno a un “occhio poco esperto”, potrebbero sembrare simili tra loro. L’aspetto esteriore, infatti, nonostante sia stato notevolmente affinato, è rimasto fedele al concetto standard di scopa elettrica: si tratta comunque di un dispositivo valido per pulire efficacemente tutti i tipi di superficie.

Per i più “nostalgici”, però, sono disponibili anche degli aspirapolvere Dyson a traino: questi hanno delle caratteristiche differenti rispetto a quelli appena citati, che analizzeremo nei paragrafi seguenti.

Al momento, ti basti sapere che ci sono alcune specifiche di rilievo da prendere in considerazione, soprattutto per capire se il prodotto che stai acquistando possa davvero fare al caso tuo. Vediamo quali sono.

Fattore forma

Come ti ho appena anticipato, esistono principalmente due linee di aspirapolvere Dyson. Queste si differenziano sia per il form factor (in termini di design) che per il tipo di utilizzo prevalente.

Nella fattispecie, ecco le macrocategorie in cui si possono includere questi elettrodomestici Dyson per la pulizia della casa:

  • Aspirapolvere Dyson senza filo: questi sono sicuramente i prodotti più ambiti dell’azienda, che ne ha fatto il suo “fiore all’occhiello”. Si tratta di aspirapolvere completamente wireless, dotati di una batteria ricaricabile e di una tecnologia ciclonica di aspirazione;
  • Aspirapolvere Dyson a traino: più adatti a un diverso tipo di utilizzo, gli aspirapolvere a traino Dyson sono comunque tecnologicamente avanzati. Nonostante siano meno recenti, offrono anch’essi l’aspirazione ciclonica e sono reperibili in rete a prezzi interessanti.

Autonomia

Soprattutto per i modelli senza filo, l’autonomia è davvero fondamentale. Tutti i modelli attualmente in commercio riescono a garantire (in media) un utilizzo di almeno 40 minuti, più che sufficiente per la maggior parte delle pulizie domestiche.

Per i più esigenti, sarà necessario “fare rotta” sull’ultimo modello di aspirapolvere Dyson, che raggiunge un’autonomia massima di 60 minuti.

Accessori

Quando parliamo di accessori, gli aspirapolvere Dyson non sono secondi a nessuno. L’azienda correda ogni modello di una serie di parti intercambiabili, che permettono di pulire al meglio ogni superficie. Si tratta di un set davvero completo, che va dalla spazzola “Flat Out” fino a quella motorizzata.

Dyson o Folletto?

Esattamente come per Dyson, gli aspirapolvere Folletto erano un vero e proprio “status symbol” fra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000. Obiettivamente, si tratta di prodotti decisamente sopra la media, sia per quanto riguarda la qualità costruttiva che la versatilità e la qualità di pulizia.

Differenti sono invece i sistemi di aspirazione: quello usato da Folletto è di tipo tradizionale, e dunque ben diverso da quello sviluppato da Dyson. In ogni caso, vista anche la differenza di prezzo, ti consiglio di prendere in considerazione uno degli aspirapolvere Dyson, sicuramente più convenienti dal punto di vista di un’analisi del rapporto qualità/prezzo. Per ulteriori informazioni, leggi anche la differenza tra scopa elettrica e aspirapolvere.

Miglior aspirapolvere Dyson in base a un criterio

Ora che ti ho spiegato quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione per la scelta del miglior aspirapolvere Dyson, posso svelarti i modelli più utilizzati in base a un criterio, ovvero a seconda della tipologia di utilizzo, tenendo conto anche del rapporto qualità/prezzo (in maniera generica e non).

Per Animali

Hai uno o più animali domestici nella tua abitazione? Allora saprai bene che, oltre a riempirti la casa di amore, queste docili creature (siano gatti o cagnolini) creano un vero e proprio “caos” dal punto di vista della pulizia, soprattutto in salotto e in camera da letto. Se poi l’animale è a pelo lungo, allora è un vero e proprio “dramma”.

Vediamo dunque quali sono gli aspirapolvere Dyson creati appositamente per rimuovere i peli degli animali.

Dyson Cyclone V10 Animal

Come puoi facilmente intuire anche dal nome, Dyson Cyclone V10 Animal è studiato appositamente per pulire una casa in cui, abitualmente, sono presenti uno o più animali da compagnia. Si tratta di una versione migliorata rispetto al modello V8, che garantisce una maggiore autonomia e potenza di aspirazione.

A fare la differenza nell’uso quotidiano però, sono i numerosi accessori in dotazione, studiati appositamente per eliminare peli e polvere anche dalle superfici più difficili, come ad esempio i tappeti. Molto interessante è sicuramente la Turbospazzola, una spazzola motorizzata che riesce a catturare qualsiasi tipo di sporco.

Dyson, aspirapolvere Senza Filo Cyclone V10 Animal
Dyson, aspirapolvere Senza Filo Cyclone V10 Animal

Per parquet

Quante volte avrai desistito dal pulire il tuo pavimento in parquet per la paura di rovinarlo? Le superfici in legno massiccio, effettivamente, sono delicate, e necessitano pertanto di una pulizia accurata.

A tal proposito, Dyson ha inventato una scopa elettrica specifica per questo tipo di pavimentazione.

Dyson Cyclone V10 Parquet

Visto da fuori, Dyson V10 Parquet è un aspirapolvere esteticamente identico a tutti gli altri della linea V10. Cosa lo rende allora perfetto per pulire il parquet? La spazzola a rullo morbido.

Questo accessorio dovrebbe permetterti di pulire anche le superfici più delicate senza danneggiarle: il rullo integrato cattura lo sporco, ma rimane al contempo delicato sulla pavimentazione; dunque, non dovrebbe lasciare segni o graffi sulla superficie in legno (dico dovrebbe, perché non ho avuto modo di testarlo personalmente, ma in ogni caso, usalo sempre con accortezza). Puoi trovarlo in questa pagina del sito di Dyson.

Senza fili

La linea di aspirapolvere Dyson wireless è davvero ben fornita e all’avanguardia. Qual è però il miglior modello senza fili? A questo proposito, ti voglio presentare l’ultima creazione dell’azienda, un vero e proprio gioiellino.

Dyson V11 Absolute

Dyson V11 Absolute è senza dubbio il top di gamma dell’azienda per quanto riguarda la prima metà del 2020. Esso dispone del sistema di aspirazione senza fili più potente fra quelli sviluppati da Dyson, ed è dotato, inoltre, delle ultime tecnologie disponibili. Fra queste, spicca uno schermo LCD, che mostra l’autonomia disponibile e permette di aumentarla attivando la modalità Eco.

Se ti stai chiedendo quale aspirapolvere Dyson comprare oggi, insomma, ti suggerisco di optare per questo. È versatile, e ti restituirà il “piacere” di pulire casa senza alcuna frustrazione.

Dyson Aspirapolvere V11 Absolute Cordless Senza Sacco
Dyson Aspirapolvere V11 Absolute Cordless Senza Sacco

Per rapporto qualità/prezzo

Il prezzo è sempre molto importante in fase di scelta, ma non va dimenticata neanche la qualità. Scegliere un modello troppo economico potrebbe sì farti risparmiare soldi, ma è probabile che non otterresti i risultati sperati in fase di utilizzo.

È per questo che ho deciso di chiudere questa guida con un aspirapolvere Dyson economico ed efficiente.

Dyson V8 Absolute

Dyson V8 Absolute è uno dei migliori aspirapolvere senza fili mai messo in commercio. Nonostante sia stato superato dai modelli successivi, rimane un’ottima scelta, che ti permetterà di risparmiare un po’ di soldi senza compromettere le prestazioni.

Il “cuore” di questo Dyson è rappresentato da un motore digitale potente, che ti sarà d’aiuto in ogni condizione di utilizzo. Ad aumentarne la versatilità, ci pensano anche una serie di accessori dedicati e la possibilità di utilizzarlo in posizioni intermedie. La batteria integrata garantisce inoltre un’autonomia di 40 minuti, che risulta più che sufficiente per la maggior parte degli ambienti domestici.

Dyson V8 Absolute cordless
Dyson V8 Absolute cordless

Miglior imitazione Dyson

Quando si parla di clone, solitamente lo si fa in termini dispregiativi, per descrivere un prodotto che vuole somigliare a un altro ma che, in realtà, è di qualità nettamente inferiore.

Non è questo il caso: le migliori imitazioni Dyson che sto per proporti richiamano un po’ lo stile futuristico dell’azienda e si basano su tecnologie simili; è anche vero, tuttavia, che mantengono pur sempre dei buoni standard di qualità.

Rowenta RH7221

Questo modello, realizzato da Rowenta, è uno dei migliori per avvicinarsi al mondo degli aspirapolvere senza fili, anche perché il suo prezzo è uno tra i più bassi della categoria.

In questo caso, avrai a disposizione un aspirapolvere con un’autonomia di 45 minuti e una spazzola motorizzata per pulire qualsiasi superficie.

Rowenta RH7221 X-Pert 160, Scopa Elettrica Senza Fili e Senza Sacco, Spazzola Motorizzata, con Luci al LED, 0,5 litri, Autonomia 45 Minuti, 22 V, Nero/Blu
Rowenta RH7221 X-Pert 160, Scopa Elettrica Senza Fili e Senza Sacco, Spazzola Motorizzata, con Luci al LED, 0,5 litri, Autonomia 45 Minuti, 22 V, Nero/Blu

Xiaomi Roidmi F8 Storm

Ormai è risaputo che Xiaomi realizza praticamente ogni tipo di prodotto, e ne abbiamo un’ulteriore conferma con questo aspirapolvere senza fili.

Si tratta di un modello da 115 W con un design curato, che non ha nulla da “invidiare” ai marchi più blasonati. E oltre a un’autonomia di 55 minuti, nonché a un sistema di filtraggio HEPA a quattro stadi, avrai a disposizione anche 5 anni di garanzia.

Roidmi F8 Storm Aspirapolvere Senza Fili, 115 W, 0.4 Litri, 73 Decibel, Aluminum, 4 velocità , Bianco, autonomia 30 min
Roidmi F8 Storm Aspirapolvere Senza Fili, 115 W, 0.4 Litri, 73 Decibel, Aluminum, 4 velocità , Bianco, autonomia 30 min