1. WhatsApp

Come sbloccarsi da una persona che ti ha bloccato WhatsApp

Negli ultimi giorni, sto ricevendo alcuni messaggi su Facebook dal contenuto molto simile. Anche se utilizzano parole differenti, il tenore è quasi sempre lo stesso, del tipo: “Mi hanno bloccato su WhatsApp, come sbloccarsi?“. Un problema non da poco, soprattutto se chi ti ha bloccato è un tuo carissimo amico o familiare e non sai quali siano i motivi che l’hanno spinto a una mossa del genere.

Per tua fortuna, però, farsi sbloccare su WhatsApp è molto meno complesso di quanto si potrebbe pensare. In questa guida, ho voluto rivelarti quali sono le opzioni più comuni che ti permettono di riuscire nell’intento. Ti basterà dedicarmi qualche minuto del tuo tempo per venirne a capo. Sei pronto? Bene, cominciamo.

Mi hanno bloccato su WhatsApp: come sbloccarsi?

mi hanno bloccato su WhatsApp

Prima di affermare mi hanno bloccato su WhatsApp, è necessario capire se effettivamente è così. Nella guida che segue, trovi innanzitutto la procedura per scoprire se sei stato inserito nella lista nera usando un iPhone o uno smartphone Android. Dopodiché, trovi i vari procedimenti che ti permettono di sbloccarti.

Tutto quello che devi fare, dunque, è prendere in mano il tuo telefono e cominciare a leggere. Sarà questione di pochi minuti e la situazione tornerà alla normalità. Sei pronto? Ottimo, allora vediamo insieme come fare.

Indice

Capire se sei stato bloccato

Come ti dicevo, prima di affermare mi hanno bloccato su WhatsApp, dovresti scoprire se effettivamente sei stato inserire nella blacklist di questo contatto. Per fugare ogni dubbio, ti basterà fare alcuni semplici controlli che ti permettono di capire se sei stato bloccato su WhatsApp oppure no.

Avvia l’app, entra nella conversazione incriminata e inizia a osservare con attenzione l’interfaccia. Il primo indizio del blocco sarà l’assenza di indicazioni sull’ultimo accesso a WhatsApp del tuo amico o sul suo stato online.

Nel caso questi dettagli non fossero sufficienti a insospettirti, sposta lo sguardo leggermente verso sinistra: se l’immagine del profilo è quella “standard” dell’omino grigio, le possibilità di essere stato bloccato crescono vertiginosamente.

Gli ultimi due indizi per sapere chi ti ha bloccato su WhatsApp sono altrettanto semplici. Per quanti messaggi tu possa inviare, se visualizzassi una sola spunta grigia, non verrebbero mai consegnati al destinatario (rimarrebbero solo sul tuo smartphone). Per altro, se il blocco nei tuoi confronti fosse attivo, non potresti fare chiamate o videochiamate su WhatsApp. Se tutto coincidesse, non ci sarebbero più dubbi.

Chiedere di essere sbloccato

Se ora puoi dire mi hanno bloccato su WhatsApp, anziché rivelarlo a tutti o perdere tempo con metodi alternativi, potresti farti sbloccare dal contatto parlandoci direttamente. Dopo esservi chiariti, potrete così tornare chattare in poco tempo.

Per contattarlo, potresti inviargli un SMS, cercarlo su Facebook o su Instagram, contattarlo su Telegram o, molto più semplicemente, alzare la cornetta del telefono e chiamarlo. Una volta che ti avrà rimosso dalla sua blacklist, la chat tornerà attiva automaticamente. Per approfondire, puoi leggere come sbloccarsi se qualcuno ti blocca su WhatsApp.

Guardare i gruppi

Se invece ti chiedi perché mi hanno bloccato su WhatsApp e non hai intenzione di parlare direttamente con il contatto in questione, potresti sempre controllare i gruppi in comune. È risaputo, infatti, che nelle chat multiple si visualizzano anche le attività e i messaggi delle persone che ci hanno bloccato.

Nel caso avessi dei gruppi in comune, dunque, potresti accedere ad essi tramite WhatsApp. Una volta dentro, controlla i messaggi di questa persona e, nel caso, parlaci da lì. Ti ricordo che puoi anche visualizzare il suo ultimo accesso e le sue spunte di lettura usando le info del messaggio. Approfondisci leggendo la guida su come vedere chi legge nei gruppi WhatsApp.

Cambiare numero

Se non hai modo di parlare con il contatto, ti chiederai ancora perché mi hanno bloccato su WhatsApp. Ebbene, in questo caso, l’unico modo per farsi sbloccare consiste nel cambiare numero di telefono.

Dovrai soltanto attivare una nuova scheda SIM e utilizzare la funzione Cambio numero per modificare il numero su WhatsApp. In alternativa, potresti utilizzare un altro smartphone e creare un profilo WhatsApp secondario. Dopo aver fatto ciò, dovrai semplicemente contattare il tuo amico per riappacificarti.