Anche se è attiva la crittografia end-to-end in chat, potrebbe darsi che ci siano dei messaggi non crittografati su WhatsApp. Nelle chat singole, è facile ottenere il lucchetto chiuso, ma pensa di fare lo stesso con i gruppi. Nelle conversazioni multiple, infatti, è molto più difficile garantire una sicurezza end-to-end, perché all’aumentare del numero dei partecipanti, aumenta anche il rischio che questi messaggi non siano criptati.
Il problema, nasce dal fatto che tutti i partecipanti alla conversazione debbano avere lo stesso codice di sicurezza, ovvero una chiave di cifratura identica per criptare WhatsApp. Ecco perché il sistema ti dice che “I messaggi saranno crittografati end-to-end, quando possibile”. Comunque, non preoccuparti, perché puoi sempre individuare quali sono i messaggi WhatsApp a cui non è stata applicata la crittografia. Inoltre, puoi anche ricevere delle notifiche su iPhone e Android per sapere quando non è attiva la crittografia end-to-end in chat. Potrai così esser certo di parlare in anonimo nella conversazione. In questa guida, ti spiego come fare.
Come vedere i messaggi non crittografati su WhatsApp
Non appena è stata integrata la crittografia end-to-end in chat, oltre all’avvertenza gialla, sono apparse alcune impostazioni che permettono di visualizzare i messaggi non crittografati WhatsApp.
Precisamente, in ogni conversazione o gruppo, se accedi alle Info contatto oppure alle Info gruppo, è disponibile l’opzione Crittografia, quella che ha l’icona del lucchetto di fianco.
Ecco, questo lucchetto può essere chiuso o aperto. Se è chiuso e di colore blu su iOS o verde su Android, significherebbe che le chiamate VoIP che effettui o i messaggi, le note vocali, le immagini, i video e i documenti che condividi sono crittografati end-to-end.
Invece, se il lucchetto fosse aperto e di colore grigio, vorrebbe dire che sono presenti dei messaggi non crittografati su WhatsApp. In questo caso, se si trattasse di una chat singola, ti consiglio di premere sull’opzione Crittografia e di confermare il codice di sicurezza.
Se si trattasse di un gruppo, invece, premendo sempre sull’opzione Crittografia quando c’è il lucchetto aperto, vedresti i nomi dei partecipanti che hanno un codice di sicurezza sbagliato o inesistente. Sarebbero dunque loro il motivo per il quale la chat non è sicura. Questa situazione, ad esempio, potrebbe verificarsi quando un contatto ha provveduto a reinstallare WhatsApp.
Attivazione delle notifiche di sicurezza su WhatsApp
Se vuoi vedere messaggi non crittografati WhatsApp più facilmente, potresti attivare le notifiche di sicurezza.
Per fare ciò, devi seguire il percorso Impostazioni > Account > Sicurezza
e mettere su On l’opzione Mostra notifiche di sicurezza.
Con queste avvertenze attive, il sistema ti farà sapere subito quando saranno presenti delle chiavi crittografiche diverse dalle tue nella chat, ovvero ti avvertirà quando cambierà il codice in ogni conversazione.
Quindi, attivando questo controllo automatico e guardando i lucchetti, potrai scoprire quali sono le conversazioni o i gruppi WhatsApp che non sono stati criptati. Riuscirai così a proteggerti dagli attacchi man in the middle effettuati per spiare le conversazioni WhatsApp tramite la rete locale.