Da un po di tempo, WhatsApp per iOS dispone dell’opzione che permette di gestire i messaggi importanti WhatsApp per evitare di perderli. È apparsa infatti una sezione speciale nei profili dei contatti di iPhone dedicata ai messaggi contrassegnati come rilevanti.
All’interno di questa sezione, il sistema genera una discussione personalizzata che riassume gli highlights della chat che l’utente ha scelto. Questo meccanismo potrebbe “far gola” a quei curiosi che tentano di spiare le conversazioni di un account. In ogni caso, se metteste la password a WhatsApp, non avreste nulla di cui preoccuparvi. Ma vediamo come procedere per segnare i messaggi come importanti.
Messaggi importanti WhatsApp iPhone
Tralasciando l’argomento privacy, si può dire che i messaggi importanti WhatsApp su iPhone hanno un obiettivo preciso: facilitare la ricerca di conversazioni che in futuro potrebbero essere fondamentali.
Ciò è utile dal momento che l’app viene usata quotidianamente per tutti i tipi di comunicazione, anche lavorativa. Vediamo allora quali sono i passaggi da tenere in considerazione.
Come si usano i messaggi importanti WhatsApp su iPhone
- Aprire WhatsApp ed entrare in una chat singola o in un gruppo
- Adesso potreste aver bisogno di tornare indietro caricando messaggi precedenti per trovare le parti più importanti della discussione, ma ricordatevi che basta scorrere verso l’alto con uno swype verso il basso per visualizzare messaggi meno recenti perché il sistema li precarica in automatico
- Trovati i messaggi importanti WhatsApp, contrassegnarli come tali tenendo premuto il dito su di essi e poi premendo sul simbolo ☆
- Se avrete concluso l’operazione correttamente, vedrete che i messaggi importanti WhatsApp avranno il simbolo ★ accanto all’ora di ricezione o d’invio
- Fine!
Note
- per ogni contatto verrà creata una discussione importante (ce n’è una per ogni profilo)
- il contatto non saprà mai che avete contrassegnato come importante quel messaggio
- i messaggi importanti WhatsApp supportano anche i gruppi (chat multiple)
- potreste avere le idee confuse guardando la scheda Preferiti per via che il simbolo ★ è simile al comando per contrassegnare messaggi importanti WhatsApp, ma posso assicurarvi che essa non c’entra niente con la nuova funzionalità
- la lista dei messaggi importanti WhatsApp è aggiornata ed elencata in ordine di archiviazione (o inserimento), vale a dire che il primo messaggio contrassegnato sarà sempre il primo della lista
- cancellando le chat o i messaggi, il sistema eliminerà in automatico anche i messaggi importanti WhatsApp che avevate contrassegnato
- i messaggi importanti WhatsApp si possono non utilizzare ma non si possono disattivare
Visualizzare tutti i messaggi contrassegnati come importanti
- Aprire WhatsApp, entrare in una conversazione e fare tap sul nome contatto in cima
- Una volta entrati nel profilo del contatto, fare tap su Messaggi importanti per accedere alla lista
- Buona lettura!
Vedere il contesto di un Messaggio Importante
Potrebbe darsi che rileggendo i messaggi importanti WhatsApp dall’apposita sezione non riuscite a comprendere il contesto di un discorso. Per capirlo vi aiuterà il sistema, che ricorderà il preciso punto dal quale è stato prelevato e vi offrirà la possibilità di visualizzare nuovamente quel pezzo di discussione senza starlo a ricercare. Come? Sempre da lì, usando l’apposita freccia > che sta accanto al messaggio importante.
Cliccando su di essa, il sistema vi indirizzerà nella discussione interessata ed evidenzierà il messaggio importante che avete selezionato, come per dire era qui.
Contrassegnare come importanti i Messaggi di Conversazioni Archiviate
Si possono anche segnare come importanti i messaggi archiviati. Per farlo basterà entrare nella lista chat archiviate (Entri nella lista chat, trascini verso il basso e segui il link Chat Archiviate) e seguire la stessa procedura che ho spiegato sopra. Come ho già detto, pur usando questa opzione le chat non verranno estratte dall’archivio.
Funzione di ricerca
È probabile che ci siano molti messaggi importanti WhatsApp e che non si riesca a trovare quello giusto. Di sicuro, trovarli sarà sempre più facile rispetto alla classica ricerca in chat. Tuttavia, è meglio usare il finder per accorciare i tempi. Per attivarlo, una volta entrati nei Messaggi importanti, basterà trascinare verso il basso la lista, così da far apparire la barra di ricerca.
Funzionalità aggiuntive
È possibile inoltrare, copiare o eliminare i messaggi importanti WhatsApp dalla lista personalizzata. Inoltre, si può anche rimuovere il contrassegno per togliere dalla lista dei messaggi importanti WhatsApp eventuali parti di discussione inserite per errore o non più rilevanti.
Di conseguenza, verrà rimosso anche il simbolo ★ accanto al messaggio. Tutte queste opzioni appariranno tenendo premuto il dito sopra un messaggio importante.
Note
- un solo messaggio per volta si può copiare, eliminare o inoltrare. Lo stesso vale per rimuovere il tag importante.