Quante volte ti è capitato di avere la necessità di riassumere dei testi e fissare dei concetti chiave? Se fino adesso lo hai fatto manualmente, il progresso della tecnologia ti permette di farlo in modo semplice e rapido senza utilizzare carta e penna.
In questa guida ti mostrerò le migliori app che ho provato per fare riassunti. Le applicazioni che ti proporrò ti aiuteranno di ottimizzare il tempo sia in ambito lavorativo che in quello scolastico: alcune contengono dei riassunti già pronti, altre ti aiuteranno a sintetizzare documenti e libri di testo manualmente utilizzando alcuni strumenti adatti allo scopo.
Migliori app per fare i riassunti
Schematizzare e riassumere sono metodi di apprendimento efficaci che si possono applicare anche al mondo lavorativo. Di seguito, ho raccolto per te le migliori app per fare riassunti che ti aiuteranno a sostituire quelli cartacei con delle versioni per desktop e mobile.
Text Summary
Se ti stai chiedendo come fare velocemente i riassunti, Text Summary potrebbe essere l’app che fa per te. Gli algoritmi di elaborazione del linguaggio dell’app ti consentono di riassumere i testi in modo veloce e automatico selezionando le informazioni più importanti. Text Summary è un app per fare riassunti in inglese e in altre lingue oltre all’italiano.
L’applicazione può creare dei riassunti partendo da un testo, una pagina web, fotografie o immagini di testo. Tutto quello che devi fare è incollare il testo oppure importare l’immagine all’interno dell’applicazione e l’app farà il riassunto automaticamente. Una volta che avrai caricato il testo o l’immagine, devi scegliere la percentuale in relazione alle dimensioni del testo che desideri e premere “Riassumi“. L’app si occuperà del resto.
Inoltre, l’app consente di scaricare il riassunto in pdf, epub, docx, pptx, odt o txt. Text Summary ti consente di condividere il riassunto con chi vuoi e di ascoltarlo utilizzando il lettore di testi che rileva la lingua originale. L’applicazione è scaricabile gratuitamente da Google Play o App Store.
Studocu
Se non hai tempo per schematizzare i tuoi appunti e ti stai chiedendo dove trovare i riassunti di testi, ti propongo di scaricare Studocu. Si tratta di un app che raccoglie riassunti online per studenti realizzati da altri utenti. L’applicazione è disponibile gratuitamente sia per Android che iOS ma per esportare i testi bisogna sottoscrivere ad un abbonamento al costo di €2,99 al mese.
Una volta che hai scaricato l’app, dovrai creare un profilo inserendo il tuo indirizzo email e scegliere una password sicura. A registrazione effettuata, dovrai indicare il tipo di scuola o università che frequenti e l’anno che hai iniziato a studiare. In questo modo, l’app ti indicherà i riassunti che più si adattano al tuo percorso di studi.
Per cercare i riassunti, premi sul bottone “Search” situato in basso a destra e scrivi cosa stai cercando. Dalla galleria, seleziona il testo che preferisci e aggiungilo alla lista dei tuoi segnalibri facendo tap su “Saved“. L’applicazione ti consente di cercare i riassunti anche per nome e/o codice di corso. Puoi attivare le notifiche dell’app per essere avvisato quando vengono caricati nuovi riassunti inerenti al tuo percorso di studi.
L’applicazione offre oltre 20 milioni di dispense, guide dello studente, riassunti, saggi e compiti scritti dagli oltre 25 milioni di studenti che fanno parte della community.
Google Keep
Google Keep è una celebre app per prendere appunti, fare riassunti e fare schemi gratis. Oltre ad essere disponibile per iOS e Android, l’app ti permette di sincronizzare tutte le tue note e i tuoi appunti utilizzando il tuo account Google. Se non vuoi scaricare l’app, puoi accedere al servizio tramite la versione online.
Iniziare a scrivere un riassunto è molto semplice: seleziona il bottone + in basso a destra e inserisci il titolo della nota. Nel campo “nota“, inserisci il riassunto ed eventuali elementi multimediali come un’immagine, un disegno, una registrazione vocale o una casella di controllo.
Non devi preoccuparti di perdere il tuo lavoro: l’app salverà i tuoi riassunti in automatico e ti permette di organizzare i tuoi riassunti tramite etichette. Inoltre, puoi condividere le tue note facendo click sui tre puntini in basso a destra e selezionando “Invia”. Su Google Keep è possibile far collaborare altri utenti sullo stesso testo contemporaneamente.
GetAbstract
getAbstract è un’app per riassunti in inglese che ti permette di accedere online ad oltre 20.000 pubblicazioni in lingua anglosassone. L’applicazione può essere scaricata gratuitamente da Google Play e App Store ma richiede la sottoscrizione ad un abbonamento per accedere a tutte le funzionalità dopo un periodo di prova di tre giorni. Il costo per la versione premium è di €6,49 al mese.
Puoi registrarti alla prova gratuita creando un profilo con la tua email oppure utilizzando il tuo account di Facebook o Twitter. In fase di registrazione, l’app ti chiederà di selezionare tre argomenti di tuo interesse. Una volta che avrai completato il tuo profilo, potrai cercare i riassunti utilizzando l’apposita barra di ricerca situata in basso.
Nella sezione “Home” ed “Explore” troverai dei riassunti raccomandati per te in base alle scelte durante la registrazione. Inoltre, l’app ti proporne i riassunti più popolari e quelli aggiunti di recente. Per aprire un riassunto, fai tap sulla sua copertina. Se questo è di tuo interesse, puoi salvarlo nella sezione “Segnalibro“. Se fai tap sul cuoricino potrai aggiungere il riassunto alla lista di quelli che ti sono piaciuti. getAbstract ti consente di salvare i riassunti in vari formati come PDF e ePub selezionando il simbolo della nuvoletta. Cliccando il tasto “Aa”, invece, puoi personalizzare le opzioni di lettura come il colore di sfondo, il testo e il carattere.
Dove trovare riassunti online gratis per studenti
Se sei uno studente e non hai tempo di schematizzare o riassumere, di seguito troverai tre siti dove trovare riassunti online gratis:
- Studenti.it è il portale più famoso per trovare tantissime risorse per gli studenti come riassunti, schemi e appunti. La piattaforma è disponibile anche in versione mobile;
- Se vuoi testare le tue conoscenze oppure sei alla ricerca di riassunti che ti possano aiutare nello studio, puoi crearti un profilo su Docsity.com. La piattaforma offre quiz, documenti, appunti, schemi e riassunti per gli studenti universitari di moltissimi corsi;
- Appunticondivisi.com è un altro portale dedicato agli studenti universitari. Qui potrai condividere e trovare appunti. I file sono organizzati per corso di studi e facoltà. In questo modo potrai accedere velocemente e facilmente ad un gran numero di risorse che ti aiuteranno nei tuoi studi.