Se usi la chat o i gruppi per comunicare sul lavoro, spesso potrebbe tornarti utile inviare PDF su WhatsApp. Dopo vari aggiornamenti dell’applicazione, in passato è stato integrato il supporto ufficiale ai file di tipo PDF.
In questa guida, ti spiego in dettaglio cosa devi fare per eseguire l’upload di file PDF in chat. Così facendo, potrai allegare i tuoi documenti nelle conversazioni senza troppe fatiche, sia utilizzando il cellulare sia usando il computer tramite WhatsApp Web o WhatsApp Desktop.
Come inviare PDF su WhatsApp
Requisiti e Precisazioni
- si può inviare anche qualsiasi altro tipo di file su WhatsApp
- non è necessario installare versioni beta dell’applicazione
Come Inviare PDF su WhatsApp con Android
- Entrare in una chat o in un gruppo
- Selezionare l’opzione Allega (icona graffetta) e pigiare su Documenti
- Scegliere con un tocco il PDF che si vuole condividere in chat
- Confermare l’operazione premendo su Invia
- Fatto!
Note
- WhatsApp esegue in automatico la scansione dei PDF in tutto il dispositivo (archivio, documenti, download, cartelle personali e altri percorsi) e li propone in un unico elenco denominato Documenti.
Come Inviare PDF su WhatsApp con iPhone
- Entrare in una conversazione o in un gruppo
- Premere il tasto di condivisione ↑ a forma di freccia (si trova accanto alla barra di testo)
- Selezionare il comando Condividi documento
- Cercare il PDF scegliendo l’opzione iCloud Drive, Dropbox o altre applicazioni di cloud storage che hai installato
- Trovato il file, basta premere su di esso e poi confermare pigiando su Invia per inviare PDF su WhatsApp
- Fine!
Note
- la versione per iPhone permette di inviare PDF su WhatsApp usando iCloud Drive, Google Drive, DropBox e altre applicazioni di cloud storage installate sul dispositivo
- se non vedi il servizio di cloud storage che vuoi utilizzare, devi premere su Altro e attivarlo nelle opzioni di condivisione di WhatsApp
Come inviare file PDF con WhatsApp Web o WhatsApp Desktop
Per ultimo, ti ricordo che puoi utilizzare anche WhatsApp Web o WhatsApp Desktop per condividere i file PDF nelle chat o nei gruppi. Puoi farlo collegandoti al servizio WhatsApp Web da PC Windows, Linux o da Mac.
Una volta attivato WhatsApp Web, ti basterà entrare in una chat, premere l’opzione Allega file, selezionare Documento e sceglierlo tramite la schermata interattiva che viene proposta a schermo. Basterà poi confermare l’invio e attendere l’upload del file per farlo avere al destinatario. Se non gli arrivasse, controlla che la connessione internet sul tuo cellulare iOS o Android sia attiva e funzionante.
Anteprima dei PDF e altre informazioni
Una volta che hai condiviso il file in chat, puoi visualizzare l’anteprima dei PDF, il titolo del documento, la dimensione e il numero delle pagine che contiene. Inoltre, puoi anche aprire i PDF direttamente dalla chat. Per farlo, basta toccare l’anteprima del documento.