Per proteggere il tuo PC, il tuo iPhone o il tuo smartphone Android dai malware, devi sapere come installare anti-ransomware. Per bloccare email sospette e per impedire l’esecuzione automatica di virus che potrebbero essere contenuti negli allegati di posta elettronica o all’interno di programmi che trovi sul web, oltre ad usare un filtro antispam o un firewall, dovresti attivare un anti-ransomware sul tuo dispositivo.
Con l’avvento di Cryptolocker e di altri malware della famiglia Crowti o Cryptowall, è essenziale che il tuo computer e i tuoi dispositivi siano protetti da questo tipo di attacchi. In questa guida, ti spiegherò quali sono i migliori anti-ransomware per Windows, Mac OS X, iOS e Android, e ti dirò come configurarli.
Come installare un anti-ransomware
Cos’è un Ransomware?
I trojan ransomware sono dei malware che bloccano l’accesso ai file usando la crittografia e impediscono il corretto funzionamento del computer o del cellulare. In questo modo, l’autore di un attacco, può chiedere un riscatto in denaro al proprietario (ransom) in cambio della chiave di decrypt o di un ripristino del sistema.
È possibile decriptare un Ransomware?
Non è sempre possibile decriptare Cryptolocker, Cryptowall, Crowti, TorrentLocker, CoinVault, TeslaCrypt, CTB-Locker, Filecoder o altri. Potresti rimuovere Cryptolocker e gli altri malware per pulire il PC da questa minaccia, oppure provare a decriptare i file crittografati dai ransomware usando il tool di Kaspersky.
Di solito però, la soluzione più cruda e sicura è l’installazione pulita di Windows 10, seguita da un ripristino dei file da backup.
Tuttavia, per evitare questi problemi, ti consiglio di installare anti-ransomware gratis. In questo modo, riusciresti a bloccare e a distruggere in automatico eventuali minacce che potresti ricevere via email tramite phishing o quando navighi sul web.
Anti-ransomware gratis
Malwarebytes
Uno dei più noti ed efficaci antivirus gratuiti, è proprio Malwarebytes. A partire dal 2016, ha iniziato a rilasciare una versione del nuovo software Malwarebytes Anti-Ransomware. Puoi installarlo dal blog ufficiale.
Una volta che lo hai scaricato e installato, non devi fare altro perché sarà già attivo. Infatti, vedrai il pannello dei comandi composto da Dashboard, Quarantine ed Exclusions, che ti permetterà di gestire facilmente tutte le operazioni.
Oltre ad esso, oppure se non hai uno dei sistemi operativi supportati o anche non riuscissi a trovare tale versioni dell’antivirus, per una protezione completa da Crypto e per rimuovere i malware dai tuoi dispositivi, ti consiglio di installare gratis Malwarebytes Anti-Malware, che trovi a questo indirizzo. È disponibile anche versioni premium per funzionalità aggiuntive o Business.
Per installarlo su Android, basta scaricare l’app gratuita dal Google Play, mentre su Windows e macOS devi installarlo dal sito ufficiale (link al paragrafo sopra). Una volta installato, basta avviare una scansione e seguire le istruzioni a video per rimuovere malware gratis e attivare un protezione completa da virus e ransomware.
È uno dei migliori e aggiornati anti-ransomware gratuiti, infatti consente di rimuovere anche i malware KeRanger, che hanno trapelato la sicurezza di Mac OS X.
Sistemi operativi supportati: Windows XP (32 bit), Windows Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1, Windows 10 (32 bit, 64 bit), Mac OS X 10.7 + , Android 2.3 + .
Anti-ransomware per iOS
Tutti i device iOS, come iPhone, iPad e iPod sono meno vulnerabili ai ransomware. Tuttavia, per renderli ancor più sicuri ed evitare minacce, potresti utilizzare Avira. Anch’esso, una volta installato, lavorerà in background per garantirti una protezione costante.
Dopo averlo installato, devi creare un account gratuito e poi configurare il profilo seguendo le istruzioni a video. In questo modo, potrai proteggere iPhone da email sospette e potrai anche ritrovarlo in caso di furto o smarrimento.