1. Instagram

Instagram non carica le Storie: come risolvere

Tenti e ritenti senza troppa fortuna: da qualche minuto a questa parte sembra che Instagram non ne voglia proprio sapere di funzionare. Nonostante tu stia provando a caricare una nuova Storia da una manciata di minuti, la procedura non si conclude mai. Così, ti stai chiedendo perché Instagram non carica le Storie e sei alla ricerca di possibili soluzioni che ti permettano di tornare a condividere emozioni ed esperienze con i tuoi follower nel più breve tempo possibile.

Se ti trovi in questa situazione, posso esserti di grande aiuto. Nella guida che segue, ti spiegherò come mai Instagram non carica le Storie e come risolvere in base alla problematica che ti si presenta. Si tratta di suggerimenti piuttosto semplici, che ti permetteranno di venire a capo della situazione nel giro di una manciata di secondi. E, se proprio non dovessi riuscirci, non dovrai affatto crucciarti: è probabile che sia un problema molto più grande di te, per il quale non puoi fare nulla se non aspettare.

Instagram non carica le Storie

Instagram non carica le Storie

I vari problemi che ti impediscono di caricare le Storie su Instagram possono essere ricondotti, a grandi linee, a tre macrocategorie. Prima di tutto, i problemi potrebbero risiedere proprio all’interno dell’app ed essere causati da un bug Instagram.

In seconda battuta, invece, le Storie non caricano perché Instagram è in down e, di fatto, irraggiungibile da chiunque. Infine, potrebbero esserci dei malfunzionamenti sulla linea Internet del tuo operatore telefonico e, molto semplicemente, Instagram non c’entra nulla. In rari casi, invece, il problema potrebbe dipendere da un blocco temporaneo dell’account. Ma procediamo con ordine e vediamo insieme come risolvere quando Instagram non carica le Storie.

Indice

Risolvere bug Instagram

Come ti dicevo, il primo ordine di problemi potrebbe riguardare la stessa app di Instagram. Magari, a impedire il caricamento delle Storie è un glitch temporaneo o un bug che riguarda questa funzionalità.

Per verificarlo, spegni e riaccendi il dispositivo, così da “resettare” i dati presenti nella memoria RAM ed eliminare eventuali righe di codice “andato a male”. Se il riavvio del dispositivo non dovesse risolvere, apri il Google Play Store o l’App Store e verifica se ci sono degli aggiornamenti per Instagram: se li trovi, installali, apri nuovamente Instagram e prova a caricare una Storia. Se neanche l’aggiornamento dovesse fixare il bug, prova ad installare una versione beta di Instagram (semplice trovare l’APK su Android, meno su iOS). Nel caso in cui avessi altre grane, prova a reinstallare l’applicazione (i dati rimarranno salvati sui server di Instagram).

Come capire se Instagram è in down

Se le soluzioni precedenti non hanno dato i risultati sperati, è possibile che sia l’intera piattaforma di Instagram a non funzionare. E la causa per la quale Instagram non carica le Storie potrebbe essere un down dei server che rende irraggiungibile la rete social.

Per capire se Instagram è in down, puoi far riferimento a portali come DownDetector.it (che si occupa di raccogliere segnalazioni di malfunzionamenti online da parte degli utenti) oppure cercare post su Facebook o Twitter sfruttando hashtag come #InstagramDown. Solitamente, in caso di malfunzionamenti gravi, la notizia di Instagram che non funziona comparirà anche sulle testate della stampa di settore e sulla stampa generalista.

Problemi di connettività dello smartphone

Un’altra causa per la quale Instagram non carica le Storie potrebbe essere correlata alla connettività del tuo smartphone. Prima di tutto, verifica che la connessione Wi-Fi o la connessione dati mobile 3G o 4G siano attive: un errore di distrazione può capitare a tutti e, magari, le hai staccate o hai attivato la modalità Aereo e ti sei dimenticato di riattivarle.

Se non dovesse essere questo il problema, magari il tuo smartphone si è “bloccato” e non riesce più a comunicare con reti di alcun genere: per risolvere, attiva la modalità aereo per una decina di secondi e poi attiva nuovamente la connessione cellulare e quella Wi-Fi. Se neanche questa mossa dovesse dare i risultati sperati, collegati nuovamente a downdetector.it e verifica che non ci siano segnalazioni di malfunzionamenti che riguardano il tuo operatore telefonico: magari TIM, Vodafone, Fastweb, Wind o 3 non funzionano in quel momento e non solo non carichi Storie, ma non puoi proprio navigare su alcun sito o piattaforma social.

Azione bloccata

È probabile, infine, che il problema per il quale Instagram non carica le storie sia correlato allo shadowban. Se sei stato bloccato temporaneamente da Instagram, infatti, potrebbe essere che ti abbia limitato l’utilizzo di alcune funzioni, tra cui appunto la visualizzazione delle Instagram Stories.

Se così fosse, potresti farci ben poco. Ti consiglio di aspettare un pò di tempo (qualche giorno) e di connetterti a Instagram solo con la stessa connessione internet di sempre. Insomma, non usare server proxy o VPN per mascherare il tuo indirizzo IP. Così facendo, dovresti essere sbloccato entro poco tempo e dovresti riuscire a utilizzare di nuovo tutte le funzionalità del social network fotografico. Per approfondire, leggi come risolvere azione bloccata Instagram.