Ricevi quasi ogni giorno delle immagini Whatsapp dai tuoi amici (soprattutto nei gruppi), e vorresti anche tu inviarne di simpatiche e carine? Ti spiegherò dove trovare immagini nuove da inviare via Whatsapp.
Indice
- Dove trovare immagini per WhatsApp
- Creazione di immagini per WhatsApp
- Invio delle immagini WhatsApp
- Formato immagine supportato da WhatsApp
- Risoluzione immagini
- Tipologie di immagini
Dove trovare immagini per WhatsApp
Ora che ti ho spiegato quali sono le immagini più utilizzate all’interno dell’app di messaggistica istantanea, è arrivato il momento di capire dove trovare le immagini per WhatsApp. Il Web, da questo punto di vista, è una risorsa praticamente senza confini e, anche per questo motivo, sono sicuro che qualche dritta non può che farti comodo.
Come vedrai fra poco, i siti e le app che ti proporrò contengono tanti tipi di immagini diverse, compresi Meme e GIF. Devi comunque stare sempre attento a non utilizzare immagini coperte dai diritti d’autore. Certo, molte volte le conseguenze tardano ad arrivare (o non arrivano proprio). Tuttavia, se le autorità dovessero scoprirti, la multa sarebbe davvero salata. Vediamo quindi dove dove reperire le migliori immagini per WhatsApp, anche di tipo Royalty free.
Siti per scaricare immagini WhatsApp gratis
Di siti per scaricare immagini, la rete ne è letteralmente invasa. Spesso però la difficoltà sta nell’individuare quelli che sono i migliori e che contengono le immagini con una qualità superiore alla media. Per questo motivo ho deciso di lasciarti un breve elenco di quelli che reputo i migliori siti per scaricare immagini WhatsApp gratis.
Questo, se ancora non lo conosci, è un vero e proprio social network delle immagini. Sono gli utenti infatti a caricare le proprie creazioni all’interno del database, rendendole disponibili gratuitamente agli altri.
Senza dubbio, Pinterest è forse la risorsa più vasta fra quelle che puoi trovare in rete. L’indirizzo web è www.pinterest.it, ma sappi che esistono anche le app per iOS e Android di questo social network, di cui ti parlerò tra poco.
Tumblr
Anche Tumblr, come Pinterest, è una piattaforma che viene utilizzata da milioni di utenti in tutto il mondo. Questa piattaforma permette infatti di creare una specie di blog, senza però dover avere a che fare con le operazioni tecniche necessarie di solito.
Se poi consideri che Tumblr è totalmente incentrato sulle immagini, capirai da solo che si tratta di una risorsa davvero preziosa. Lo trovi all’indirizzo www.tumblr.com, ma anch’esso è disponibile come applicativo mobile.
Pixabay
Stai cercando immagini più professionali, ma comunque gratuite? Pixabay è il sito web che fa al tuo caso. Nel suo database, sono infatti presenti più di un milione di immagini completamente gratis e Royalty Free.
Per scaricarle, ti basterà raggiungere il sito pixabay.com, oppure scaricare l’app correlata, ed utilizzare la barra di ricerca, inserendo i termini che ti ho lasciato nei paragrafi precedenti.
Pexels
Allo stesso modo, anche Pexels offre agli utenti di tutto il mondo una libreria davvero interminabile di immagini per WhatsApp. All’interno del sito, che trovi all’indirizzo www.pexels.com, sono infatti disponibili tantissime categorie diverse, per tutti i gusti e per tutte le occasioni.
Bot Telegram
Utilizzi Telegram? Allora, ti farà sicuramente piacere sapere che esistono dei bot totalmente dedicati alla ricerca e al download delle immagini. Essi permettono di ricercare nuove immagini tramite gli emoji.
Se vuoi scoprire quali sono queste chat automatiche che racchiudono ampie librerie multimediali (contenenti pure GIF), ti consiglio di consultare la mia guida ai bot Telegram.
Unsplash
Se cerchi un sito web con immagini di qualità e in alta risoluzione, Unsplash, che trovi all’indirizzo unsplash.com, rimane un’ottima alternativa. L’utilizzo di questo portale è davvero molto semplice e potrai orientarti all’interno della galleria online utilizzando la barra di ricerca o le singole categorie.
App per condividere immagini WhatsApp gratis
Preferisci avere a tua disposizione delle app per immagini che ti consentano di condividere i contenuti direttamente dal tuo smartphone? Anche in questo caso, ti posso assicurare che le alternative non mancano, sia per Android che per iOS. Molte delle soluzioni che ti proporrò, sono applicazioni per scaricare sfondi. Questo, tuttavia, non significa che non siano ottime anche per inviare immagini WhatsApp.
Unsplash
Esattamente come il sito web che ti ho presentato nel paragrafo precedente, Unsplash è anche un’ottima app per iOS, che ti permette di scaricare le immagini o di condividerle direttamente su WhatsApp. È gratuita e la trovi a questo indirizzo dell’App Store.
Resplash
Resplash è l’alternativa per Android di Unsplash. A parte il nome, il database è lo stesso, e potrai trovare migliaia di immagini da condividere su WhatsApp in alta risoluzione. Anche quest’app è gratis e la trovi a questo indirizzo del Google Play.
Vellum
A differenza delle due app che ti ho appena presentato, Vellum è disponibile sia per Android che per iOS. Al suo interno, oltre ai tantissimi sfondi, sono presenti anche delle vere e proprie foto, facilmente condivisibili su WhatsApp.
Sfondi Google
Hai un dispositivo Android e ti piace il look minimale di Google? Bene, perché Sfondi Google, disponibile gratuitamente a questo link del Google Play, contiene tutte le immagini presenti a bordo degli smartphone Pixel. Ovviamente, non si tratta di soli sfondi, ma anche di vere e proprie foto che possono essere condivise su WhatsApp.
Zedge
Altra app molto nota per scaricare wallpaper in HD per WhatsApp, è certamente Zedge. Si tratta di un’app gratuita disponibile sia per iOS che per Android. Una volta scaricata, ti accorgerai subito della qualità delle immagini che ti vengono proposte. È previsto infatti un sistema di rating molto preciso, che permette di mettere in mostra solo il meglio che è stato postato dagli utenti.
Ti consiglio di provare quest’applicazione, perché essa supporta persino i wallpaper video, ovvero dei video di breve durata che assomigliano molto alle GIF. Peraltro, è supportata pienamente la condivisione diretta delle immagini su WhatsApp.
App e siti per immagini animate WhatsApp
La tua passione sono le GIF? Allora, devi sapere che esistono delle risorse create appositamente per le immagini animate. I due nomi più altisonanti in questo ambiente sono sicuramente Tenor e Giphy, che possono essere consultati dal browser del tablet o del PC.
Se ciò non dovesse bastarti, tieni presente che Tenor offre anche una tastiera WhatsApp con GIF integrate, sia per Android che per iOS. Giphy, invece, offre una vera e propria app, all’interno della quale è possibile consultare una collezione infinita di GIF da condividere su WhatsApp. Anche in questo caso, potrai scaricare Giphy sia su App Store che su Google Play.
App per fare scritte su foto
Non sai come creare immagini Buongiorno per WhatsApp gratis? Stai tranquillo, non è richiesto grande impegno. Quello che dovrai fare, sarà “studiarti” quelle che ricevi dai tuoi contatti e trovare qualche particolare che si ripete spesso: le scritte glitterate e dai colori accesi, soggetti sempre molto festosi, immagini chiare e ben definite. Questi alcuni dei dettagli che solitamente si trovano nelle immagini per il buongiornissimo su WhatsApp, ma potrai comunque personalizzarle come meglio credi.
Per farlo, ovviamente, avrai bisogno di app per fare scritte su foto. Tra la miriade di applicazioni esistenti online, oltre all’editor di WhatsApp, due delle migliori sono Fotor, disponibile qui, e Canva, accessibile mediante questo indirizzo. Tra le più semplici da utilizzare, permettono di aggiungere filtri all’immagine, creare scritte colorate e modificare a piacimento alcuni dei parametri basilari delle immagini (esposizione, saturazione, bilanciamento dei colori e così via).
Dopo averci preso la mano, creare immagini buongiorno per WhatsApp gratis ti poterà via una manciata di secondi. Inoltre, avrai la certezza che nessuno potrà venire a reclamare i diritti sulla foto che condividi con i contatti della tua rubrica.
Siti per Meme WhatsApp
Un altro metodo di comunicazione, che in questi anni ha subito una crescita davvero incredibile, è sicuramente quello dei Meme. Si tratta di immagini a vignetta che possono essere largamente personalizzate e che solitamente spopolano nel web o, appunto, come immagini WhatsApp.
Il primo sito Meme che voglio consigliarti si chiama livememe. Dalla pagina principale, avrai la possibilità di scegliere quelli più famosi oppure di crearne uno tutto tuo utilizzando una base preesistente.
In alternativa, puoi utilizzare quickmeme, che ti permetterà di condividere i Meme direttamente su WhatsApp e far così morire dalle risate i tuoi amici. Se sei particolarmente creativo, inoltre, potrai caricare i tuoi Meme e lasciare che diventino virali.
Creazione di immagini per WhatsApp
Non sei soddisfatto delle soluzioni che ti ho presentato fino a questo momento? Sappi allora che, se sei particolarmente creativo, puoi creare le immagini per WhatsApp direttamente dal tuo smartphone.
Il metodo più semplice per fare ciò, una volta scattata la foto che vuoi inviare, è quello di utilizzare l’editor multimediale presente a bordo dell’applicazione. In questo modo, potrai aggiungere emoji, scritte e filtri.
Immagini con frasi WhatsApp
Quando si vogliono inviare delle immagini con frasi su WhatsApp, il problema più grande è sicuramente trovare la citazione giusta da allegare alla tua foto. In questo caso, penso di poterti dare una mano, consigliandoti due siti che contengono migliaia di citazioni di tutti i tipi. Ecco quali sono:
- Aforisticamente – sito web aforisticamente.com
- Frasicelebri – sito web www.frasicelebri.it
Se poi vuoi dare un tocco più innovativo alle tue immagini con frase per WhatsApp, potresti utilizzare un font personalizzato. Per metterne uno, ti basterà copiare la citazione che vuoi utilizzare e incollarla nel sito web Cool Symbol, indirizzo coolsymbol.com. Qui, potrai scegliere fra decine di font diversi, da incollare poi nella tua foto WhatsApp.
Immagini per lo stato WhatsApp
Lo stato WhatsApp è la tua impronta identificativa, che viene visto da tutti i tuoi contatti della rubrica. Anche se non ti conoscono, quindi, la tua immagine di profilo può già dare loro un’idea di che tipo sei. Se non vuoi utilizzare la tua foto, come molti altri utenti, puoi scegliere un’immagine con una delle risorse che ti ho proposto poco fa.
L’unica cosa che devi tenere a mente, però, è che ogni volta che vuoi cambiare l’immagine dello stato di WhatsApp, per avere una risoluzione ottimale, dovrai utilizzare foto quadrata, con larghezza e altezza corrispondente a 640 pixel.
Immagini per lo sfondo WhatsApp
Una delle personalizzazioni più interessanti all’interno dell’app di messaggistica istantanea, è la possibilità di variare l’immagine di copertina di ogni chat. Devi tenere presente che hai tre opzioni a tua disposizione per fare ciò:
- Scattare una foto
- Scaricare un’immagine con i servizi che ti ho appena consigliato
- Utilizzare le immagini di sfondo WhatsApp predefinite
L’unica regola che devi in ogni caso rispettare, è che le immagini devono avere una dimensione di 480×690 pixel per non risultare sfocate. Per approfondire la faccenda, ti suggerisco di leggere la mia guida su come cambiare lo sfondo su WhatsApp.
Immagini GIF per WhatsApp
Sapevi che puoi creare le GIF per WhatsApp utilizzando la fotocamera del tuo smartphone? Ci sono infatti diverse applicazioni che ti consentono di portare avanti questo obiettivo e di realizzare effetti davvero suggestivi.
Gif Maker
La soluzione più interessante, però, è rappresentata da Gif Maker, un’app che ti permette di accedere direttamente alla tua fotocamera e di personalizzare le GIF come meglio credi. Gif Maker è disponibile gratuitamente sia per Android che per iOS.
Ezgif
Se invece per creare una GIF WhatsApp vuoi utilizzare il tuo PC, ti consiglio di fare un salto sul sito web Ezgif.com, precisamente sul GIF Maker di Ezgif.com. Esso ti permetterà di caricare un video per convertirlo in GIF e rielaborarne i fotogrammi in modo davvero geniale. Ti sarà concesso anche aggiungere scritte personalizzate alle GIF.
Invio delle immagini WhatsApp
Ora che hai creato o scaricato le immagini WhatsApp che tanto desideravi, non ti resta che condividerle in chat con i tuoi amici, così da far divertire un po’ anche loro. Prima di salutarti, voglio ricordarti che, se lo desideri, potresti inserire anche una didascalia sotto ad ogni immagine o GIF, che spieghi cosa rappresenta. In questo modo, sarai sicuro di non dare luogo a fraintendimenti e che tutti possano comprendere al volo il soggetto dell’immagine.
Per concludere, ti ricordo che, oltre a poter inviare le immagini nelle conversazioni private, ti è concesso farlo anche nei gruppi e nelle lista broadcast. Ti garantisco che ho diverse chat multiple all’interno dell’applicazione e, ormai, posso dirti che la maggior parte di esse è diventata una sorta di database multimediale.
Formato immagine supportato da WhatsApp
Se sei solito inviare molte immagini su WhatsApp, avrai sicuramente notato che l’applicazione supporta praticamente qualsiasi file di questo tipo. Gli sviluppatori, infatti, non hanno messo particolari limiti a questa caratteristica. Nonostante questo, però, è bene specificare che non tutti gli smartphone potrebbero, almeno in teoria, riuscire a leggere immagini di questo tipo senza l’aiuto di applicazioni esterne.
Devi sempre tener conto infatti che: una cosa è visualizzare i contenuti all’interno dell’applicazione; mentre un’altra, è recuperare le immagini WhatsApp dalla memoria dello smartphone per poi aprirle con l’app galleria o Rullino.
A questo proposito, il mio consiglio è quello di utilizzare i tre formati immagine più diffusi e compatibili attualmente con il 100% di dispositivi in commercio (almeno i primi due), ovvero i seguenti:
- JPEG: è attualmente il formato di immagini più diffuso a livello globale. Trovare un dispositivo che non supporta immagini JPEG è praticamente impossibile. Inoltre, fra quelli utilizzabili su WhatsApp, è sicuramente il più leggero e, se invii tantissime immagini ogni giorno, questo ti aiuterà a risparmiare il traffico dati;
- PNG: acronimo di Portable Network Graphics, questo formato è in grado di immagazzinare molte più informazioni rispetto al JPEG ed è per questo che, a parità di immagine, ha anche un peso maggiore. Le sue caratteristiche più interessanti sono sicuramente la capacità di immagazzinare immagini a 24 bit e la presenza di un canale dedicato per la trasparenza;
- GIF: su WhatsApp è anche possibile inviare delle immagini in formato GIF. Queste, che possiamo tranquillamente definire animazioni, da qualche anno a questa parte, sono divenute un fenomeno globale. Il motivo è facile da spiegare: utilizzare un’immagine in movimento al posto di una statica può essere molto più efficace dal punto di vista comunicativo, ed anche molto più carino dal punto di vista visivo.
Usando questi formati, sarai certo che il dispositivo del destinatario sarà in grado di visualizzare correttamente tutte le immagini WhatsApp che gli invierai. Se però sai già che il destinatario dispone degli strumenti necessari per la visualizzazione di formati immagine particolari, nulla ti vieta di condividerli in chat. Ad esempio, potresti persino condividere i file di tipo RAW, PSD o SVG, quindi anche i formati vettoriali o comunque diversi da quelli standard.
Risoluzione immagini WhatsApp
In molti si chiedono quale sia la risoluzione massima supportata da WhatsApp per l’invio delle immagini. In realtà, a questa domanda non è molto semplice rispondere. Da una parte, infatti, la dimensione massima per l’invio di file multimediali, comprese le immagini, è di 16 MB. Questo, però, non significa che la risoluzione supportata sia altrettanto grande.
In fase di invio, vale la limitazione di 16 MB, e quindi non avrai particolari problemi, nemmeno a inviare le immagini con più dettagli. Una fotocamera da 20 MP, infatti, crea solitamente dei file multimediali di circa 7 MB in formato JPEG.
Durante la trasmissione, però, il sistema multimediale di WhatsApp comprime l’immagine a una risoluzione massima di 800×600 pixel, preservando l’Aspect ratio. Questo significa, in termini pratici, che la risoluzione delle immagini su WhatsApp è limitata, e per inviare contenuti che necessitano di un maggior livello di dettaglio, dovrai utilizzare un sistema di trasferimento esterno all’applicazione, come ad esempio una soluzione di cloud storage. In questo modo, preserverai la qualità degli scatti WhatsApp.
Tipologie di immagini WhatsApp
Ora che ti è più chiaro quali devono essere i dettagli tecnici delle immagini inviate con WhatsApp, è il momento di capire quali sono le più utilizzate e come trovarle. Per fare questo, ho deciso per prima cosa di proporti una serie di categorie, all’interno delle quali potrai trovare i termini di ricerca più utilizzati dagli utenti e che ti torneranno utili nella seconda fase dell’articolo.
Routine quotidiana
Spesso, in rete, si trovano dei Meme che ironizzano sulla routine quotidiana. Magari, nella chat, si discute di come è andato il lavoro, lo studio, o comunque qual è stato l’evolversi di una giornata qualsiasi.
È una delle categorie più ricercate del Web e comprende delle immagini WhatsApp per esprimere o augurare i seguenti termini:
- Buongiorno, buonanotte, buonasera, buon pomeriggio
- Buona cena, buon pranzo, buon appetito buona colazione
- Sveglia, notte, alba, tramonto, luce solare, luna, stelle
- Tazza di caffè, biscotti, cucina, salotto, divano, TV, film
Tra tutti questi termini, quelli che si cercano più spesso sono correlati al Buongiorno WhatsApp ed alla Buona Domenica WhatsApp.
Scuola
Quando si parla di adolescenti, invece, la scuola è senza dubbio l’argomento preponderante nelle conversazioni WhatsApp. La maggior parte di essi, dai 14 ai 25 anni, frequenta gli Istituti superiori e le Università, che assorbono buona parte del loro tempo diurno.
In questo caso, i termini da cercare per immagini WhatsApp correlate sono i seguenti:
- Esami, lezione, insegnamento
- Studio, libro, lettura
- Studenti, Classe, scuola, professore
Oltre a questi termini, tutte le parole collegate alla scuola possono andare bene, compresi i nomi delle materie.
Meteo
Secondo alcuni studi, il meteo è l’argomento di conversazione più utilizzato, soprattutto con chi non abbiamo una conoscenza approfondita. Anche con i familiari, però, sono sicuro che ti sarà capitato tantissime volte di chiedere le previsioni del tempio per i prossimi giorni o di parlare dell’imminente fine dell’estate.
In questa sezione, le terminologie da ricerca per trovare immagini da inviare su WhatsApp sono le seguenti:
- Caldo, freddo
- Pioggia, neve, vento, grandine, tempesta, fulmini, temporale
- Sole, mare, acqua
Animali
Le statistiche ci dicono che, nel nostro Paese, il 52% delle famiglie ospita un animale domestico sotto il tetto della propria casa. Questa, è una tendenza in crescita, che ci pone al secondo posto in Europa, subito dopo l’Ungheria.
Non ti deve stupire, quindi, se tramite WhatsApp vengono inviate anche tantissime foto di animali. In questo caso, però, sarebbe lunghissima la lista da farti. Di sicuro, però, tra le parole più cercate ci sono:
- Gatti
- Cani
- Leoni
- Alpaca
- Cuccioli di ogni genere
- Altri animali di tendenza sul Web
Ricorrenze
È risaputo, in periodo di crisi tutte le ricorrenze sono ben accette, soprattutto se portano con sé sconti sostanziosi. Non deve quindi stupirti che i seguenti termini siano molto spesso condivisi sotto forma di immagine WhatsApp:
- Black Friday
- Saldi
- Outlet
- Shopping
Spesso, tanto per farti un esempio, viene notata anche la differenza fra saldi estivi e saldi invernali.
Feste ed usanze
Lo so, questo è abbastanza scontato. Chi non ti ha mai inviato, almeno per il tuo compleanno, un’immagine su WhatsApp? Queste sono le occasioni in cui più spesso ricevi contenuti di questo tipo.
Le terminologie più utilizzate per cercare foto o immagini correlate a festeggiamenti ed usanze sono le seguenti:
- Compleanno
- Anniversario
- Laurea
- Halloween
Puoi usare un’immagine di questo tipo anche quando, ad esempio, devi scrivere un invito di compleanno WhatsApp.
Feste nazionali italiane
E ora un po’ di sano patriottismo! A parte le battute, le feste nazionali d’Italia sono un’altra ottima occasione per spedire immagini carine ai propri familiari e amici. Fra tutte, ovviamente, sono in prima posizione le seguenti:
- 25 Aprile – Anniversario della liberazione d’Italia
- 2 Giugno – Festa della Repubblica Italiana
- 1° Maggio – Festa dei lavoratori
A questa classifica speciale di date, però, andrebbe aggiunta a quella correlata alla Festa del Santo Patrono della propria città (es. San Gennaro per Napoli).
Eventi del Cattolicesimo
Nonostante solamente il 25,4% degli italiani si dichiari cattolico praticante, le festività religiose vengono accolte da tutti con molto entusiasmo, soprattutto dai più piccoli. Le terminologie usate per ricerca di immagini WhatsApp correlate al Cattolicesimo, dunque, sono le seguenti:
- Natale
- Santo Stefano
- Epifania
- Ognissanti, Commemorazione dei defunti
- Pasqua, Pasquetta (Lunedì dell’Angelo)
- Battesimo, Cresima, Comunione
- Assunzione della Beata Vergine Maria (celebrato il giorno di Ferragosto)
- Matrimonio (se celebrato in chiesa)
Ti sorprende quindi se per Natale o Pasqua “piovono” all’interno dei nostri smartphone decine di raffigurazioni correlate? Beh, ormai è una tradizione, vissuta caldamente da ogni italiano. Tra le fotografie più ricercate, ci sono quelle del Buon Ferragosto per WhatsApp.
Emozioni e sentimenti
Le emozioni e i sentimenti sono due elementi astratti, ma che condizionano profondamente la vita di ognuno di noi. Non a caso, spesso è più semplice esprimere un concetto di questo tipo con un’immagine o con una GIF, anziché con le parole.
A questo proposito, potresti provare a cercare altre parole come le seguenti:
- Amore, dolore, TVB, amicizia, passione
- Tristezza, felicità, paura, sorriso
- Cuore, bacio, flirt
Famiglia
La casa, l’affetto e gli esseri umani che si riuniscono sono sempre una bella cosa da condividere. Se dunque vuoi esprimere un augurio o comunque un pensiero in merito alla sfera familiare, è buona norma cercando immagini WhatsApp usando questi termini:
- Famiglia, amici, fratelli, sorelle
- Bambini, nonni, nipoti, papà, mamma
- Fidanzamento, matrimonio, coppia
- Gravidanza, nascita, neonato
Comicità
Anche nelle giornate più cupe, una risata è in grado di trasformare l’umore in un battito di ciglia. Per questo motivo, le immagini WhatsApp correlate alla comicità riscuotono sempre grande successo. Ti consiglio di cercarne alcune con i seguenti termini:
- Meme
- Barzellette
- Trend comici di tendenza sul Web
Se non le trovassi, tieni conto che qualsiasi immagine umoristica potrebbe andare bene. Magari, potresti trovarne una generica e, successivamente, scriverci sopra una frase divertente.
Quelle che ti ho presentato fino a questo momento, sono solo le terminologie correlate alle immagini più utilizzate su WhatsApp. Come puoi capire, in realtà, si potrebbero utilizzare altre centinaia di terminologie differenti.
L’unico limite che devi conoscere, in questo caso, è la tua creatività, che sono sicuro ti guiderà alla scoperta di scatti innovativi e fuori dal comune.