Qual è il miglior browser per Windows?

()

Trovare il browser Web migliore è pero un’impresa piuttosto complicata, invece, trovare il browser più adatto alle tue esigenze può risultare molto più semplice.

Ogni browser ha i suoi pregi ed i suoi difetti, alcuni browser web infatti, sono dotati di numerose funzionalità, ma spesso richiedono troppe risorse di sistema, altri puntano tutto sulla velocità, ma risultano scarni per quanto riguarda il comparto funzionalità, altri ancora invece vantano un livello di privacy e sicurezza di tutto rispetto.

Per questo motivo, prima di installare un nuovo browser Web sul tuo PC, ti consiglio di leggere attentamente le caratteristiche del software e cercare di capire quali sono i pro e i contro dei vari browser.

Per aiutarti a fare tutto ciò, ho deciso di scrivere questo breve tutorial, riportando una breve descrizione dei migliori browser con un piccolo elenco dei pro e dei contro. In questo modo, al termine della lettura avrai le idee più chiare e sarai perfettamente in grado di scegliere il miglior browser per le tue esigenze.

🥇 Mozilla Firefox: il migliore

Quando si parla del miglior browser per Windows è impossibile non menzionare Mozilla Firefox. Si tratta del software di navigazione più longevo in assoluto, non solo su Windows, ma anche su altri sistemi operativi e sui dispositivi mobile.

Probabilmente, sotto il punto di vista della sicurezza e della privacy, Firefox è il numero uno. Inoltre, è importante ricordare che si tratta a tutti gli effetti di un software opensource sul quale è possibile installare un numero elevatissimo di estensioni che permetto di aumentare a dismisura le funzionalità del browser Web.

Con gli aggiornamenti rilasciati negli ultimi anni dagli sviluppatori di Mozilla, Firefox ha migliorato l’aspetto grafico, ha aumentato le funzionalità, diventando anche più veloce, più sicuro e meno vorace di risorse di sistema.

Mozilla Firefox è disponibile per Windows, macOS, Linux, Android e iOS.

PROCONTRO
✅ Permette la sincronizzazione multipiattaforma❌ Un po’ più lento nel caricare le pagine Web se paragonato ad altri browser
✅ Numerose estensioni disponibili
✅ Alto livello di sicurezza e protezione della privacy

Per scaricaRE Firefox accedi al sito ufficiale di Mozilla e clicca sul pulsante “Scarica Firefox”.

Google Chrome

Google Chrome è il browser Web più utilizzato su Computer e dispositivi mobile. Anche in questo caso infatti, parliamo di un software multipiattaforma, compatibile con Windows, macOS, Linux, Android e iOS.

La funzione di sincronizzazione multipiattaforma funziona davvero bene, quest’ultima consente in modo del tutto automatico di sincronizzare, preferiti, impostazioni, cronologia e molto altro.

Anche a livello di sicurezza Google Chrome si comporta ottimante, di default infatti, presenta varie funzionalità in grado di bloccare contenuti potenzialmente dannosi, offre una buona ricerca di DNS sicuri ed offre un ottimo servizio di sicurezza anche per quanto riguarda la posta elettronica.

La questione privacy invece è un po’ controversa, infatti, sappiamo tutti come Google adori tracciare i dati di navigazione dei propri utenti, quindi, se decidi di scaricare ed installare Google Chrome, prima di farlo devi tenere conto anche di questo.

Un’altra piccola pecca di Google Chrome riguarda la gestione delle risorse di sistema, anche se con gli ultimi aggiornamenti questo problema è stato leggermente ridotto, Chrome, molto spesso è affamato di memoria, quindi consuma più RAM, soprattutto, quando sul browser sono aperte molte schede.

PROCONTRO
✅ Permette la sincronizzazione multipiattaforma❌ Affamato di risorse quando sono aperte molte schede
✅ Numerose estensioni disponibili❌ Privacy dell’utente non del tutto chiara
✅ Buon livello di sicurezza e protezione della privacy

Per scaricare Google Chrome accedi al sito ufficiale e clicca sul pulsante “Scarica Chrome”.

Microsoft Edge

Microsoft Edge è il browser predefinito di Windows e possiamo definirlo il discendente di Internet Explorer, tuttavia, fortunatamente aggiungerei, Edge non ha nulla a che vedere con il suo predecessore.

Il browser Web di Microsoft adesso è basato su Chromium, ed è diventato un browser veloce, stabile e con numerose funzionalità molto interessanti. Utilizzando l’account Microsoft consente la sincronizzazione dei preferiti e delle impostazioni, permette di trasmettere contenuti multimediali sul Chromecast e dispone di un ottimo gestore delle password e un buon blocco della pubblicità.

Tramite le impostazioni è possibile gestire la privacy con estrema semplicità ed in modo del tutto chiaro. Cosa che non accade in tantissimi altri browser Web. La velocità di caricamento delle pagine è più che sufficiente e l’integrazione con Windows 10 e Windows 11 è perfetta.

Microsoft Edge è anche compatibile con macOS, Android e le ultime versioni di iOS.

PROCONTRO
✅ Veloce nel caricamento dei contenuti Web❌ Poche estensioni disponibili
✅ Ottima gestione della privacy❌ Livello di sicurezza sufficiente
✅ Buon livello di personalizzazione

Se utilizzi Windows 10 o Windows 11, Microsoft Edge è già installato sul tuo PC, se invece utilizzi una versione precedente di Windows o un altro sistema operativo, puoi scaricare il Browser di Microsoft da questa pagina, cliccando sul pulsante “Scarica”.

Opera

Anche Opera è basato su Chromium, quindi anche questo browser web offre ottime prestazioni e permette di utilizzare tutte le estensioni presenti nella libreria di Chrome.

Opera è ricco di funzionalità, consente di attivare il blocco delle pubblicità, integra un’ottima VPN un portafoglio crittografico e molto altro.

Anche il comparto sicurezza e privacy è ottimo, le impostazioni sono intuitive e complete, buona anche la gestione delle schede.

Nel complesso è un’ottima alternativa ai sopra citati Google Chrome e Mozilla Firefox. Anche questo browser è multipiattaforma ed è compatibile con Windows, macOS, Linux, Android e iOS.

PROCONTRO
✅ Buona la sincronizzazione di desktop e dispositivi mobile❌ Aggiornamenti rilasciati con poca frequenza
✅ Proxy integrato
✅ Buon numero di estensioni disponibili
✅ Ottime funzionalità di sicurezza

Puoi scaricare Opera accedendo a questa pagina e cliccando sul pulsante “Download Opera”.

Vivaldi

Vivaldi è stato sviluppato dagli ex sviluppatori di Opera, si tratta di un browser Web veloce, leggero e altamente personalizzabile, quest’ultimo molto probabilmente è il punto forte del software.

Anche Vivaldi è basato su Chromium, quindi assicura al piena compatibilità con tutti contenuti Web e possiede lo stesso numero di estensioni presenti su Google Chrome.

Le altre funzionalità sono abbastanza limitate, tuttavia il livello di sicurezza e privacy è più che sufficiente. D’altronde, Vivaldi punta tutto sull’esperienza utente e concede a quest’ultimo la piena opportunità di personalizzazione.

Attualmente Vivaldi è disponibile per Windows, macOS e Linux.

PROCONTRO
✅ Esperienza utente completamente personalizzabile❌ Funzionalità attualmente ridotte
✅ Buon numero di estensioni disponibili

Per scaricare Vivaldi accedi al sito ufficiale e clicca sul pulsante “Scarica Vivaldi”.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy