Se vuoi distinguerti dagli altri, non basta far vedere cosa stai facendo in un particolare momento della giornata o quanto è bello il luogo in cui sei andato in vacanza. È invece necessaria una buona dose di creatività per emergere nel “mare” di storie e foto a cui siamo sottoposti costantemente su Instagram.
Se sei arrivato qui, probabilmente è perché stai cercando delle idee per le storie di Instagram. Hai bisogno di un pizzico di creatività per rendere speciali i tuoi contenuti, aumentare l’interazione e, di conseguenza, i tuoi follower.
Nel tutorial che segue ti darò alcuni suggerimenti per rendere le tue IG stories ancora più belle e creative, sfruttando gli strumenti che la rete sociale già offre o aggiungendone di nuovi. Ricordati però di metterci sempre del tuo per far trasparire la tua personalità e i tuoi interessi, perché solo così sarai davvero originale. Andiamo!
A cosa serve essere creativi nelle IG Stories?
Essere originali su Instagram ripaga sempre. Curare questo tipo di contenuti e applicare il tuo stile, in primis ti aiuterebbe a trovare nuovi follower, che magari si imbattono nella tua storia poiché cercano un hashtag oppure perché sei finito nella sezione “Esplora”. Inoltre, ciò favorirebbe la creazione di una nicchia di utenti affezionati, i quali ti seguirebbero con più assiduità.
C’è da dire poi che la qualità dei contenuti fa la differenza anche dal punto di vista delle collaborazioni: pubblicando storie belle e diverse da ogni altro utente, le aziende del settore potrebbero avere maggior interesse a proporti varie soluzioni di guadagno.
Consigli per fare storie Instagram belle
Hai quindi deciso di accrescere la tua community e le interazioni con i tuoi follower. Ti manca solo qualche idea o qualche trucco che ancora non conosci per realizzare delle belle Instagram stories. Magari ti sei stancato della classica foto con la geolocalizzazione, del tramonto al mare o dei video in palestra. Beh, se così fosse, direi che sei arrivato nel posto giusto.
Di seguito, trovi alcuni suggerimenti che potresti utilizzare affinché i tuoi contenuti non passino inosservati e possano distinguersi nettamente in termini di qualità. Ovviamente, ricordati sempre di metterci del tuo, facendo trasparire i tuoi gusti e la tua personalità.
Usa l’opzione Layout
Un’alternativa alla classica modalità fotografica, che consente di scattare direttamente dal social media o di aggiungere nuovi contenuti dalla galleria del dispositivo, potrebbe essere l’opzione Layout. Si tratta di una funzione che permette di creare collage di foto direttamente dall’editor multimediale delle IG Stories.
Per utilizzarla, apri l’app di Instagram su iOS o Android e tocca l’icona della macchina fotografica. Fai swipe a sinistra finché non trovi la modalità Layout; da qui, scegli il template che più ti aggrada in base al numero di immagini che vuoi inserire e scatta tante foto quanti sono gli spazi disponibili nella griglia. Puoi anche caricare le foto dalla galleria, selezionando il simbolo +
(situato in basso a sinistra).
Una volta completato il collage, seleziona il pulsante centrale e condividi la storia con i tuoi follower.
Usa adesivi e poni domande
Un modo semplice per arricchire le tue storie e interagire con i tuoi follower, potrebbe essere quello di sfruttare gli adesivi, in particolare quelli per fare sondaggi, quiz e domande. Puoi inserirli dalla modalità Crea, facendo swipe a destra dopo aver selezionato l’icona della macchina fotografica per creare una storia, oppure scattando o caricando una foto e inserendoli dalla sezione “Adesivi” (rappresentata dall’icona di uno smile).
In questo modo, puoi sbizzarrirti a fare sondaggi su tutto ciò che vuoi, scoprendo gusti e interessi dei tuoi follower. Puoi farti fare domande o chiedere suggerimenti, nonché organizzare un gioco a quiz. In ogni caso, poni quesiti fantasiosi e trova argomenti curiosi di cui parlare – o di cui sei particolarmente esperto -, e vedrai che riceverai molte risposte. Leggi anche come funzionano le domande di Instagram per approfondire.
Usa le faccine di Gboard
Un’altra idea per storie Instagram che voglio darti, è quella di usare gli emoji e gli adesivi di Gboard, la tastiera virtuale sviluppata da Google per iOS e Android (puoi scaricarla gratuitamente dai rispettivi store di applicazioni digitali). Le faccine di Gboard sono diverse da quelle già presenti tra gli adesivi di Instagram (nonché animate) e possono dare un tocco di originalità alle tue storie.
Per inserirle, una volta che hai scattato la foto o caricato l’immagine (o il video), premi sull’icona del testo, ovvero Aa
. Regola poi le impostazioni della tastiera, scegliendo di utilizzare Gboard. A questo punto, tocca l’icona degli sticker (presente sulla tastiera) e scegline uno o più con un tocco.
Scrivi con font differenti
Potresti pensare anche di cambiare il font delle storie di Instagram. Il social fotografico offre la possibilità di scegliere tra 5 font predefiniti. Con quelli già installati potresti ad esempio creare un’ombra, mettendo, con un po’ di precisione, una scritta sopra l’altra delle stesse dimensioni e usando lo stesso carattere. Se questo non ti bastasse, potresti scaricare delle app di terze parti, che ti consentirebbero di usare font differenti.
Per scrivere il testo, comunque, puoi avvalerti sempre dell’opzione Aa
. La stessa, toccandola ripetutamente, ti consente di variare il font. Mentre se avessi installato tastiere aggiuntive, dalla solita schermata, avresti modo di attivarle/utilizzarle.
Modifica con gli effetti
Aggiungere gli effetti che Instagram offre è un’azione molto semplice e che funziona in molti casi. Si può scegliere tra 12 filtri predefiniti – da applicare a foto e video facendo swipe a sinistra -, che interagiscono con i colori, il contrasto e la nitidezza dell’immagine o del filmato.
Inoltre, dopo aver fatto tap sull’icona della macchina fotografica per creare una storia, si potrebbe fare swipe a destra e scegliere l’effetto boomerang o il superzoom. Quest’ultimo ti consentirebbe di girare brevi video da 15 secondi, modificando audio e grafica e dando così un certo mood alla tua storia, rendendola quanto più creativa possibile. Consulta come fare il superzoom su Instagram per vedere un esempio.
Attiva i filtri AR
Un’idea per storie Instagram del tutto originale, riguarda i filtri AR. Questi sono utili per cambiare alcuni dettagli del tuo viso o di quello delle altre persone presenti nello scatto, nonché per giocare – e quindi interagire – con la community, per esempio usando il filtro delle domande.
Puoi cercare i filtri di Instagram nella “Galleria degli effetti” oppure puoi salvare i filtri IG che ti piacciono quando visualizzi le storie dei tuoi follow. Tutte le lenti salvate vengono raccolte in piccoli cerchi nella parte bassa dello schermo: ti basterà fare tap su quello che vuoi utilizzare, per poi scattarti un selfie o iniziare a girare un video.
Potresti anche creare una maschera facciale AR per Instagram in totale autonomia, usando un programma di rendering 3D chiamato Spark AR studio (da installare sul PC). In questo modo, oltre a realizzare una storia veramente originale, i tuoi follower – ma anche chi non ti segue – potrebbero scaricare e usare il filtro che hai creato tu; ne guadagneresti, pertanto, in termini di visibilità.
Aggiungi la musica
Cosa c’è di meglio della musica in sottofondo per rendere magica l’atmosfera di un contenuto che stai pubblicando? Ebbene sì, inserire la tua canzone preferita in una foto o in un video potrebbe essere un’altra buona idea per le tue storie Instagram.
Per fare ciò, dopo aver caricato un’immagine o un video, tocca l’icona degli adesivi (in alto) e fai tap su “Musica”. Ti si aprirà la pagina con l’elenco delle canzoni selezionate “Per te”; in alternativa, puoi digitare un brano particolare nella sezione “Cerca musica” (in alto).
Una volta trovata la canzone adatta, scegli la parte che vuoi riprodurre scorrendo la traccia in fondo. Puoi decidere se inserire il testo (ci sono 4 opzioni di font diversi), oppure se lasciare semplicemente l’adesivo con la copertina del singolo. Per maggiori dettagli, leggi come mettere la musica nelle Instagram stories.
Se invece sei a corto di idee su che brano ascoltare o inserire nelle tue storie, potresti pensare di usare l’adesivo delle domande per porre un quesito sulla musica, interagendo con i tuoi follower per chiedere dei suggerimenti.
Usa frasi a tema
A volte non sono necessari tanti virtuosismi grafici o fotografici per creare una bella storia. Potrebbe anche bastarti la frase giusta al momento giusto, da inserire su un’immagine o su uno sfondo sfumato, che trovi nella sezione “Crea” (facendo swipe verso destra).
Potresti scrivere una citazione che faccia riferimento al momento della giornata in cui stai pubblicando il contenuto; oppure, se c’è una particolare ricorrenza, potresti scrivere qualcosa a tema; o, ancora, potresti usare una frase d’autore che riassuma il tuo stato d’animo in un particolare momento.
Sfrutta i trend del momento
Un altro suggerimento per le storie Instagram che posso darti, è quello di sfruttare i trend del momento e, magari, essere tra i primi a farlo. Per esempio, è uscita una nuova canzone che è già un successo anche su TikTok? Usala nelle tue storie e magari qualcuno ti ringrazierà, perché stava cercando proprio quel titolo; ti sei accorto che alcuni influencer usano un particolare filtro facciale? Applicalo anche tu alle tue storie e aggiungi degli hashtag personalizzati; potresti lanciare una nuova tendenza!
Sfrutta l’attualità e parla di argomenti che conosci. Magari qualcuno ti seguirà proprio perché ha i tuoi stessi interessi e riesce a informarsi/divertirsi tramite i tuoi contenuti.
Sii creativo e costante
Una cosa molto importante su Instagram, ma anche sugli altri social, è la costanza nella pubblicazione, altrimenti i tuoi follower potrebbero stancarsi e smettere di seguirti. Qualunque sia quindi la modalità che hai scelto tra quelle che ti ho suggerito, per rendere le tue storie più creative, cerca di non pubblicarle solo sporadicamente.
Ovviamente non devi neanche esagerare, altrimenti rischieresti un effetto contrario. Se sei a corto di idee, invece, usa i momenti della giornata per augurare il buongiorno o la buonanotte ai tuoi follower, ma cerca di cambiare frasi, sfondi e contesti di frequente per non annoiare.
Decora l’immagine del profilo
Per aumentare l’interazione, potresti provare ad aggiungere un doppio cerchio alla tua immagine del profilo, che – solitamente – fa da copertina alla sezione “Storie”. Oltre al cerchio predefinito – colorato di arancione e viola per le storie normali, verde per quelle condivise con gli amici più stretti e arcobaleno se vengono usati degli hashtag -, usando delle applicazioni per l’editing fotografico potresti aggiungere un secondo cerchio alla foto del profilo (di diametro più piccolo) per creare un particolare effetto visivo.
Ti consiglio tuttavia di fare ciò soltanto se pubblicassi storie regolarmente (almeno una ogni 24 ore). Altrimenti rischieresti di confondere i tuoi follower, i quali potrebbero credere che ci sia un nuovo contenuto da visualizzare, quando in realtà non è così.
Se stai cercando di attirare l’attenzione di qualcuno
Pubblicare delle storie belle e originali potrebbe essere una buona tattica se stai cercando di farti scrivere da qualcuno su Instagram. Indipendentemente dal fatto che si tratti di un brand con cui vuoi collaborare oppure di un utente con cui vorresti iniziare una conversazione, postare contenuti di qualità ti sarebbe senz’altro d’aiuto: nel primo caso, potresti anche taggare il profilo dell’azienda nella storia IG o, al limite, hashtaggare il brand di cui stai parlando (ad es. potresti farlo quando mostri un prodotto particolare ai tuoi follower); nel secondo caso, invece, potresti provare a interagire con l’utente che ti interessa attraverso gli adesivi delle domande, oppure condividere una storia che ha come sottofondo una canzone di suo gradimento, e vedere cosa succede.
Cerca comunque di essere creativo, perché è probabile che non ti basterà un’immagine mozzafiato per essere notato. Dovrai stupire ogni volta e metterci del tuo per creare l’effetto “wow”.
Se hai un profilo o una Pagina Instagram popolare
Se disponi di un profilo popolare con almeno 10.000 follower, puoi usare un’altra opzione per migliorare la qualità delle tue storie: lo swipe up di Instagram. Questa funzione ti permette di collegare il tuo contenuto a un link web, che può rimandare al tuo e-commerce (se gestisci ad esempio il profilo di un’azienda), a un articolo di approfondimento, a un video del tuo canale YouTube, e così via.
Qualora il tuo account avesse le giuste caratteristiche, potresti inserire questo collegamento nel contenuto a tempo cliccando sull’icona della catena (situata nella parte alta dell’editor multimediale) e scegliere un link web o IGTV. I tuoi follower, scorrendo dal basso verso l’alto durante la visualizzazione della storia, verrebbero reindirizzati alla pagina che hai selezionato.
Si tratta di un’opzione molto bramata, poiché permette non soltanto di “potenziare” una storia, ma anche di guadagnare tramite Instagram (e Facebook, se gli account fossero interconnessi).