Dopo aver aggiornato alla nuova versione del sistema operativo Microsoft, molti utenti hanno avuto il problema delle icone sfocate Windows 10. Lavorando in ambienti di rete dove ci si collega tramite desktop remoto ad un server che gira su un’altra versione del sistema operativo o, più semplicemente, caricando un programma di terze parti o un gioco, è facile imbattersi nell’errore che genera le icone distorte o comunque che si vedono male.
Per via di questo problema, è impossibile visualizzare correttamente tutti i pannelli di gestione e del testo. Fortunatamente per voi, io dopo vari tentativi sono riuscito a trovare più di una soluzione a tutto questo, proprio come quando mi sono accorto che WUDO rallentava internet. Vediamo come risolvere la faccenda.
Icone sfocate Windows 10
Possono essere diverse le cause che generano il problema delle icone sfocate Windows 10. Tutte però si possono risolvere. Premetto che queste situazioni si verificano non solo per eventuali bug di Windows 10, ma anche per problemi di compatibilità con schermi che hanno DPI alti (come quelli con risoluzione 2560×1440) quando si avviano vecchi software o si lavora con vecchie versioni del sistema operativo installate sul server. Prosegui la lettura per capire come risolvere il problema.
Abilitare l’opzione di compatibilità
Quando si avviano giochi o programmi, è probabile che a volte compaia il testo con delle icone sfocate Windows 10. Ciò può essere causato da un problema di compatibilità del sistema operativo con tale applicazione e si può risolvere così:
- Entrare nella cartella di installazione del gioco o programma (di solito in
C:\Programmi\nome-del-gioco
) - Trovare il file eseguibile con estensione .exe che comanda l’avvio del gioco o del programma
- Fare click con il tasto destro del mouse e selezionare Proprietà
- Spostarsi sulla scheda Compatibilità
- Flaggare l’opzione Disabilita ridimensionamento schermo per valori DPI alti
- Premere Applica e poi Ok
- Avviare il gioco o il programma
- Fine!
Note
- nel caso non funzionasse, attivare anche il flag Esegui il programma in modalità compatibilità per e scegliere la versione del sistema operativo Windows per il quale il gioco o il programma è stato sviluppato
Usare il file eseguibile del server remoto
Collegandosi a Windows Server è probabile che la nuova versione del sistema Microsoft abbia dei problemi di compatibilità e per questo generi l’errore delle icone sfocate Windows 10. Nello specifico, può darsi che la versione di Terminal Server installata su Windows 10 non supporti Windows Server 2000, Windows Server 2003 o altre vecchie versioni. Per ovviare il problema la soluzione è davvero semplice, ecco come si deve fare:
- Accedere al server che gira su Windows Server 2000 o altre versioni
- Seguire il percorso
C:\winnt\system32\clients\tsclient\win32
- Troverete il file eseguibile di Terminal Server con estensione .exe e altri file importanti per la sua esecuzione
- Copiare il contenuto della directory su una chiavetta USB o in una cartella condivisa per spostarlo su Windows 10
- Dal computer che si vuole usare per collegarsi a Terminal Server e su cui è installato Windows 10, caricare o mettere in una cartella tutti i file appena copiati da Windows Server (anche su Desktop)
- Avviare il file eseguibile con estensione .exe di Terminal Server (quindi la versione copiata da Windows Server 2000, 2003 o altri)
- Configurare la risoluzione dello schermo, non sempre quella massima è disponibile
- Problema risolto
Note
- è probabile che non si riesca a mettere a tutto schermo Terminal Server, proprio perché facendolo potreste riscontrare l’errore delle icone sfocate Windows 10
Ridimensionare il testo o cambiare la risoluzione dello schermo
Ridimensionamento classico
- Accanto al menu start, cliccare su Impostazioni e poi Schermo
- Sotto la voce “Cambia le dimensioni di testo, app e altri elementi”, usare il toggle di ridimensionamento ed impostarlo da 100% a 125%
- Disconnettere l’account Windows 10 (menu start, fai un click sinistro sul nome utente e selezioni Disconnetti)
- Accedere nuovamente a Windows, si noterà che le icone e i comandi sono stati ingranditi
- Tornare nelle impostazioni per la personalizzazione dello schermo
- Sempre nella stessa voce, riportare il toggle di ridimensionamento da 125% a 100%
- Disconnettere ancora l’utente o riavviare il PC e accedere nuovamente a Windows
- Fine!
Ridimensionamento avanzato
- Aprire il Pannello di controllo
- Seguire il percorso
Aspetto e Personalizzazione > Schermo
- Sotto la voce Modifica solo la dimensione del testo, impostare la dimensione specifica del testo per le diverse aree del sistema operativo come: Barre del titolo, Menu, Finestre di messaggio, Titoli delle tavolozze, Icone, Descrizioni comandi.
- Selezionare Applica e disconnettere l’utente per salvare i cambiamenti
- Fatto!
Aggiornare i driver della scheda video
Se hai ancora problemi di visualizzazione e vedi ancora le icone sfocate Windows 10, ti consiglio innanzitutto di seguire una guida per pulire i driver della tua scheda video NVIDIA o ATI/AMD (ricercane una online, specifica per il tuo modello di VGA). Dopodiché, puoi procedere con l’installazione degli ultimi driver aggiornati per tua scheda video assicurandoti che siano al 100% compatibili con Windows 10.
Downgrade di Windows
Se proprio non riesci a risolvere il problema delle icone sfocate Windows 10 puoi sempre fare il downgrade del sistema operativo e ripristinare il backup che avevi creato prima di fare l’upgrade, di sicuro così risolverai.