1. Windows

Come giocare al solitario su Windows 10

Se ti piace giocare a carte sul computer, potresti sbloccare il gioco del solitario su Windows 10, così da usarlo come un divertente passatempo. Il leggendario gioco che era scomparso su Windows 8, è riapparso in Windows 10, ma non si trova nello stesso percorso di Windows 7 o di altre versioni precedenti.

Infatti, per giocare al solitario sul PC W10, è necessario recuperare il videogioco dalla Microsoft Solitaire Collection. Si tratta di un’applicazione che prevede 5 diversi tipi di gioco solitario, ovvero Klondike, Spider, FreeCell, Pyramid e TriPeaks. In questa guida, ti spiego dove si trova per iniziare subito a giocarci gratis.

Come giocare al solitario su Windows 10

Avvio del gioco

gioco Solitario Windows 10 Microsoft Solitaire Collection

Per scoprire il gioco del solitario su Windows 10, non devi più seguire il percorso Start > Tutti i programmi > Accessori, perché non è più là dentro.

Invece, devi aprire il menu Start, che si trova nella lista Tutte le app. Quando vedi l’elenco delle applicazioni esposte in ordine alfabetico, devi andare alla lettera M e cliccare su Microsoft Solitaire Collection.

In alternativa, per aprire il gioco delle carte, puoi anche usare la barra di ricerca o Cortana, l’assistente vocale. Basta che scrivi il nome “solitario” oppure “solitaire”.

Tipologie di gioco

gioco Solitario Windows 10 partita Spider

Una volta che avrai avviato il solitario su Windows 10, vedrai la schermata con le 5 modalità di gioco, raggruppate sotto la voce Partite, ossia: Klondike, Spider, FreeCell, Pyramid e TriPeaks.

Cliccando su ognuna di esse, inizierai una Nuova partita. Comunque, non preoccuparti, non è necessario avere un profilo Microsoft o una connessione internet per giocare. Infatti, puoi collegarti anche come Ospite e giocare offline.

Creare un collegamento del gioco sul Desktop

Per velocizzare l’apertura del gioco, anziché di starlo a cercare di continuo nella lista delle applicazioni, potresti anche creare un collegamento sul Desktop o sulla barra degli Strumenti.

Per fare ciò, quando vedi la Microsoft Solitaire Collection nell’elenco, basta cliccare con il tasto destro del mouse su di essa, scegliere Altro e poi Aggiungi alla barra delle applicazioni. In alternativa, potresti premuto il tasto sinistro del mouse sull’icona del gioco e trascinarla sul Desktop. Il risultato, sarà il medesimo.

In questo modo, potrai giocare al Solitario Windows 10 come facevi nelle vecchie versioni di Windows, avviandolo dal Desktop. Quindi, se sei un nostalgico, per te sarà un po come tornare indietro nel tempo.