1. WhatsApp

Giochi per WhatsApp

Ti è mai passato per la mente di aggiungere dei giochi su WhatsApp? No, non sto scherzando. L’altro giorno, durante una breve pausa dal lavoro, stavo pensando che potrebbe essere divertente avvalersi di una soluzione simile da pubblicare negli stati o nelle chat. In questo modo potresti “rompere il ghiaccio” con gli sconosciuti oppure smorzare i toni in una conversazione con partecipanti un po’ “spenti” e che brontolano su tutto.

Ancora non hai molto chiaro quello di cui ti sto parlando? Non preoccuparti, visto che la mia idea è un po’ fuori dagli schemi. Grazie a questa guida, praticamente, imparerai a giocare su WhatsApp in maniera semplice e creativa. Al momento, il servizio di messaggistica non supporta i giochi classici (come sono intesi dalla maggior parte degli utenti), né quelli di Facebook Messenger o di Telegram, che spesso vengono integrati tramite plugin o script esterni. Quelli che ti presenterò oggi, allora, sono dei giochi per la chat semplici e rudimentali, che ti permetteranno di coinvolgere maggiormente i contatti, nelle chat singole o di gruppo.

Indice

Come funzionano i giochi su WhatsApp

giochi per WhatsApp

È finalmente arrivato il momento di spiegarti cosa si intende per giochi WhatsApp. Ciò che ho in mente, almeno all’inizio, credo che ti lascerà un po’ “interdetto”, ma allo stesso tempo, questa idea potrebbe solleticare la tua curiosità.

Negli stati di WhatsApp, o anche nelle conversazioni, è possibile inserire dei semplici rompicapo, indovinelli o sondaggi. Se le tue giornate sono un po’ anonime, dunque, quale mezzo migliore per movimentarle, se non porre domande dirette ai tuoi contatti? In questo modo, sono sicuro che almeno qualcuno di essi sarà tentato di risponderti.

Negli esempi che troverai di seguito, ci sono dei passatempo di vario genere. In ogni caso, ecco alcune delle categorie più gettonate quando si parla di giochi su WhatsApp:

  • Giochi con numeri
  • Cruciverba
  • Oroscopo
  • Curiosità
  • Domande sugli animali

Ripeto che si tratta soltanto di esempi, perché, dopo che avrai capito il meccanismo per sfruttare questa opportunità, potrai utilizzare la tua fantasia per inserire contenuti di qualsiasi tipo (sempre nel pieno rispetto delle persone). Insomma, una volta compreso il funzionamento, avrai modo di personalizzare ogni gioco WhatsApp che ti proporrò.

Requisiti

Ti stai chiedendo quali sono i requisiti per poter aggiungere giochi allo stato WhatsApp? Hai ragione, perché spesso, nelle mie guide, ti ho detto che per compiere alcune operazioni è necessario effettuare il root o il jailbreak in base al tipo di dispositivo in tuo possesso. Fortunatamente, però, questa volta le cose sono molto più semplici del previsto.

Per creare i giochi WhatsApp, infatti, avrai bisogno soltanto di uno smartphone Android o iOS, dell’applicazione ufficiale e di un numero verificato. Inoltre, se vuoi godere appieno di questa possibilità, è ben accetta anche una buona dose di creatività. Questa infatti, una volta intuite le regole del gioco, ti consentirà di plasmare le tue creazioni come meglio credi.

Giochi per WhatsApp popolari

Dopo una breve introduzione, è finalmente arrivato il momento di svelarti quali sono i giochi WhatsApp più comuni.

Nei prossimi paragrafi, troverai le basi, che ti serviranno poi per creare rompicapo divertenti nella chat o anche nella sezione delle storie, dunque nel feed dei contenuti che scadono dopo 24 ore. Potrai così divertirti in semplicità con amici e parenti ogni giorno e in modo differente.

Sfide WhatsApp per chat e stati

giochi per WhatsApp sfide

Il primo tipo di gioco WhatsApp che voglio proporti, riguarda le sfide. Queste permettono di intrattenere in maniera molto semplice i tuoi contatti e di coinvolgerli nelle tue creazioni. Anche se magari non hai mai sentito parlare di passatempi di questo tipo, in rete ne esistono a centinaia, buona parte dei quali sono raccolti sul sito Whatsdares (in lingua inglese).

Per farti capire di cosa sto parlando, voglio farti un esempio di una sfida da inserire negli aggiornamenti allo stato, magari sotto forma di scritte colorate per le storie WhatsApp, o da inviare tramite chat:

Indovina il titolo del film tramite queste emoji. Quando hai completato la sfida, inviala ad altri contatti, ma prima di tutto rispondimi:
giochi per WhatsApp esempio sfida con emoji
Risposte:
The Blues Brothers
La grande bellezza
Pomodori verdi fritti alla fermata del treno
Full Monty
Il laureato

Ovviamente, questo gioco sui film può andare avanti all’infinito. Tutto ciò che dovrai fare per farlo andare avanti, è trovare nuovi modi per esprimere un titolo con le emoticon.

Indovinelli WhatsApp per chat e stati

giochi per WhatsApp indovinelli

Un altro gioco WhatsApp che riscuote molto successo, soprattutto in Asia, è rappresentato dagli indovinelli. Questi infatti possono andare dai facilissimi a quelli quasi impossibili da risolvere.

In questo modo, potrai intrattenere i tuoi utenti (che magari ti seguono tramite lista broadcast), i quali passeranno il loro tempo a cercare di risolvere il tuo quesito. Ecco degli esempi:

21 L dell’A
24 O in un G
12 S dello Z
64 Q nella S
52 C in una M
7 G della S

Questi sono solo alcuni indovinelli molto semplici da risolvere. Con un po’ dei fantasia però, potresti comporre anche delle frasi mediamente complesse, in modo da movimentare un po’ il gioco.

Giochi WhatsApp con i numeri

giochi per WhatsApp con i numeri

Ti sono sempre piaciuti i giochi con numeri di magia? Allora, devi assolutamente sapere che anche su WhatsApp è possibile replicarli. Certo, l’effetto “wow” sarà meno intenso, ma sempre perfetto per strappare una risata ad amici e conoscenti.

Uno molto comune, ma che ha sempre un grande impatto, è il seguente:

Pensa un numero
Raddoppialo
Aggiungi 10
Dividi per 2
Togli il numero che hai pensato
...
E adesso scommetto che il numero rimasto è 5!

Se provi con carta e penna e utilizzi numeri senza decimali, ti accorgerai che il risultato sarà sempre lo stesso.

Giochi WhatsApp per innamorati

giochi per WhatsApp basati sull'amore

Chi non è mai stato innamorato? Soprattutto durante l’adolescenza, è quasi obbligatorio cercare di impressionare e colpire in ogni modo la persona per cui si ha una cotta, o magari per scoprire se si ha una possibilità.

In ogni caso, WhatsApp è uno strumento di comunicazione che mette a disposizione decine di modi diversi per “fare un’entrata a effetto”. Ecco un esempio per capire cosa pensa di te una persona giocando:

Come mi hai salvato in rubrica?
Risposta

Il soprannome che vorresti darmi?
Risposta

La cosa che più ti piace di me?
Risposta

Il colore che mi si addice di più?
Risposta

In che tipo di relazione vorresti essere con me?
Risposta

La parte del mio carattere che ti piace di più?
Risposta

La cosa di me che odi?
Risposta

Quale canzone mi dedicheresti?
Risposta

Dai un voto da 1 a 10 alla mia foto WhatsApp.
Risposta

Questo e tanti altri giochi WhatsApp correlati sono davvero molto semplici da realizzare. Puoi trovare altri spunti, anche con quiz di vario genere, in questa pagina web (in lingua inglese).

Giochi WhatsApp con gli emoji

giochi per WhatsApp domande con gli emoji

Come ti ho dimostrato poco fa, giocare su WhatsApp con gli emoji è davvero molto divertente. Oltre ai titoli dei film, è comunque possibile realizzare tanti rompicapo e indovinelli. Uno di questi, prevede di inviare un elenco numerato, dove ogni numero corrisponde a una penitenza o a un dovere.

L’elenco potrebbe essere strutturato in questo modo:

1
2
3
✊✊
5
6
✌✌
8
9
☝☝

In questo caso, le “azioni nascoste” sarebbero le seguenti:

1: Metti questa foto profilo WhatsApp per 2 giorni;
2: Pubblica questo stato Facebook per 2 giorni;
3: Offrimi qualcosa da bere;
✊✊: Baciami;
5: Ti devo offrire la colazione;
6: Dimmi il mio miglior pregio;
✌✌: Portami al cinema;
8: Hai vinto un abbraccio;
9: Alzati all’improvviso ed esci dalla classe (o dall'ufficio);
☝☝: Dimmi il nome della persona di cui sei innamorata/o.

Giochi WhatsApp con i colori

giochi per WhatsApp con i colori

Per concludere la mia guida ai giochi WhatsApp, ho intenzione di spiegarti come funzionano quelli con i colori. Si tratta di una variazione di quelli che ti ho già fatto vedere poco fa, ma sono davvero molto simpatici ed hanno il pregio di evidenziare una caratteristica della persona con cui stai messaggiando, ovvero il suo colore preferito.

Ecco un esempio concreto di gioco WhatsApp con i colori:

Scegli un colore e rispondi alla domanda corrispondente che ti invierò:

Blu: pubblica la foto del tuo fidanzato nella tua foto profilo;
Grigio: chiedi un rotolo di carta igienica ai tuoi vicini;
Verde: dimmi il tuo segreto più profondo;
Rosso: cancella il numero del tuo fidanzato dalla rubrica;
Giallo: non parlare ai tuoi genitori per 1 giorno;
Bianco: bevi una bottiglia d'acqua in 30 secondi;
Rosa: leggi a voce alta il tuo ultimo messaggio WhatsApp;
Viola: chiama i tuoi genitori e digli che domani partirai per un mese (ovviamente, dire poi che si tratta di uno scherzo).

Conclusioni

Ora che ti ho dato varie idee correlate ad i giochi WhatsApp, puoi metterci del tuo per personalizzarli in base alla situazione. Usa più creatività possibile e basati anche sul carattere dei contatti con cui stai chattando, nonché sulle tematiche del gruppo di cui fai parte.

Così facendo, riuscirai sempre a far divertire tutte le persone con cui chatti. E vedrai che pian piano, saranno loro a chiederti (con ansia, peraltro) questi rompicapo. Allora, buon divertimento.