Esiste un trucco per la chat che permette di giocare a scacchi su Facebook Messenger. Inserendo una combinazione speciale nella tastiera del tuo iPhone o del tuo smartphone Android, puoi sbloccare il gioco nascosto degli scacchi su Facebook Messenger. Infatti, questo gioco non si sblocca come quello del basket, ovvero con un’emoticon, ma serve proprio digitare un comando preciso nella conversazione. In ogni caso, è completamente gratis e, una volta avviato, potrai iniziare subito a muovere le pedine e a fare la tua prima mossa usando i caratteri alfanumerici della tastiera (vedi sotto quali sono i tasti di spostamento).
È uno dei trucchi più usati per la chat, assieme all’opzione per cambiare colore. Quindi, ho voluto creare questa guida per farti capire come si sblocca il gioco segreto e come si fa a giocare a scacchi su Facebook Messenger. Troverai infatti tutti i codici, le parole, i comandi e i caratteri speciali che attivano il gioco e le sue più importanti funzionalità.
Come giocare a scacchi nella chat di Messenger
Requisiti e Precisazioni
- puoi giocare a scacchi su Facebook Messenger, Facebook e Messenger Web
- non è possibile avviare più giochi nascosti in contemporanea. Provandoci, riceverai il messaggio “An active game already exists“.
- il gioco nascosto degli scacchi su Facebook Messenger è in lingua inglese (per il momento)
Come sbloccare gli scacchi su Messenger
Per sbloccare il gioco nascosto degli scacchi su Facebook Messenger devi usare un codice speciale. Precisamente, devi entrare in una chat, aprire la tastiera, inserire il comando proposto di seguito e poi premere Invio:
@fbchess play
Spedito il messaggio, il sistema ti permetterà subito di giocare a scacchi su Facebook Messenger. Infatti, apparirà una schermata di gioco in chat e la controparte sarà avvertita con la notifica “Started new game as <colore>”, seguita dalla scacchiera interattiva che mostra tutte le pedine.
Se non sai come muovere le pedine per giocare a scacchi su Facebook Messenger, ti consiglio di continuare la lettura di questa guida.
Come giocare a scacchi su Messenger
Una volta sbloccato il gioco nascosto, devi iniziare a giocare a scacchi su Facebook Messenger. Per farlo però, devi sapere quali sono i tasti per muovere gli scacchi su Facebook Messenger. Inoltre, sarebbe anche utile che tu sapessi quali sono gli altri comandi speciali che possono aiutarti a spostare le pedine o a trasferire le sessioni di gioco in corso. Eccoli tutti:
Tasti per muovere gli scacchi su Messenger
Ci sono diversi codici per la chat, i quali a gioco avviato riescono a far muovere gli scacchi su Facebook Messenger. Di seguito, trovi la lista completa dei tasti speciali per comandare le pedine:
- Q per muovere la regina , chiamata anche donna – Queen
- R per spostare la torre – Rook
- B per fare la mossa con l’alfiere – Bishop
- K per far avanzare il re – King
- N per gestire il cavallo, simbolo del cavaliere– Knight
- P per comandare il pedone – Pawn
A questi, ogni volta che vuoi fare una mossa, devi anticipare il comando @fbchess
e scrivere a fianco (senza spazio) la posizione in cui vuoi spostare la pedina. Inoltre, ti devi ricordare che le lettere corrispondenti alle pedine vanno inserite in maiuscolo, altrimenti non vengono riconosciute. Le posizioni invece, devi scriverle in carattere in minuscolo.
Esempio: per muovere il re nella posizione d2, dovrai inserire con la tastiera il comando:
@fbchess Kd2
Invece, per capire chi deve muovere, basta guardare il suggerimento che appare sulla scacchiera dopo ogni mossa.
Comandi per giocare a scacchi su Messenger
Se vuoi leggere la lista di tutti comandi disponibili per giocare a scacchi su Facebook Messenger, puoi usare il comando:
@fbchess help
Dopo averlo inserito in chat, apparirà una lista di combinazioni speciali che sbloccano diverse funzionalità. Tra i comandi più importanti ci sono:
@fbchess continue with [amico]
che permette di spostare la sessione di gioco in un’altra conversazione
@fbchess continue from [nome del gruppo]
che consente di trasferire la sessione di gioco in un gruppo
@fbchess undo
che serve a inviare una richiesta per ripetere la mossa
@fbchess play white/black
che ti fa scegliere il colore delle pedine. Il comando di default invece, genera colori a random.