L’immagine del profilo rappresenta il tuo biglietto da visita su WhatsApp che, attualmente, è la piattaforma comunicativa più importante e utilizzata al mondo. Ebbene sì, devi fare attenzione nel selezionare la foto dell’account di WhatsApp. Se vuoi essere notato e ricordato dai tuoi contatti, non puoi mettere uno scatto qualunque. Ecco perché, probabilmente, hai cercato foto belle da mettere come profilo WhatsApp. Credi che sia difficile? In realtà, meno di quello che tu possa immaginare. Basta una semplice ricerca su alcuni dei più famosi portali fotografici per trovare delle immagini a effetto che, in seguito, potrai modificare a tuo piacimento con applicazioni o software gratuiti.
Se vuoi sapere dove e come trovare foto belle da mettere come profilo WhatsApp, sei nel posto giusto. Anche io, di tanto in tanto, mi diverto a cambiare l’immagine del profilo di WhatsApp, andando a pescarla o nella mia galleria fotografica (trovando magari un selfie ben riuscito) o nei vari siti web di immagini gratis. Vediamo allora come procedere.
Foto belle da mettere come profilo WhatsApp
Nella guida che segue ti spiegherò dove trovare le foto belle da mettere come profilo WhatsApp e come modificarle con le migliori app di fotoritocco. Inoltre, ti rivelo qualche trucco per scattare un selfie perfetto. Ovviamente, ti spiegherò anche come modificare l’immagine del profilo, nel caso tu non l’abbia mai fatto.
Indice
Dove trovare immagini belle
Sei alla ricerca di foto belle da mettere come profilo WhatsApp? In questo caso, il web è il tuo più grande amico. La Rete, infatti, “nasconde” decine di portali dove puoi trovare foto gratis da utilizzare a tuo piacimento. Ti basterà conoscerne due o tre per avere a disposizione un database di foto gratuito da cui attingere quando ne hai bisogno.
Un buon punto di partenza, è il motore di ricerca di Creative Commons, raggiungibile a questo indirizzo. Esso ti permetterà di trovare immagini e foto da utilizzare senza infrangere alcun copyright, con licenza Royalty free. Ti basterà selezionare il pulsante di Google Images, inserire una parola chiave e spulciare tra i risultati alla ricerca di foto belle da mettere come profilo WhatsApp.
Due valide alternative a Creative Commons, sono Pixabay, disponibile cliccando qui, e Pexels, a cui puoi collegarti tramite questa pagina. Su entrambi i portali, potrai cercare e scaricare foto utilizzabili ovunque in maniera gratuita, anch’esse Royalty free. Pixabay e Pexels, inoltre, ti permettono di spulciare il loro database fotografico per categorie. Potrai così scegliere ad esempio un panorama andando ad affinare la ricerca in base alla tua categoria preferita.
Fare foto belle
Se, invece, sei un amante del “fai da te”, puoi sempre editare le foto belle da mettere come profilo WhatsApp prima di pubblicarle. Come? Semplice: scaricando sul tuo smartphone un’app di fotoritocco gratuita oppure sfruttando i filtri di Instagram. Vediamo in dettaglio come funzionano.
Pixlr
Oltre a poter modificare foto da smartphone a proprio piacimento, andando a regolare saturazione, esposizione e angolo, Pixlr, che trovi qui, ti mette a disposizione diversi filtri preimpostati, grazie ai quali puoi dare un tocco di personalità in più. Ti basterà importare le foto belle da mettere come profilo WhatsApp all’interno di Pixlr per iniziare a modificarne i vari parametri in base ai tuoi gusti. Una volta completata la personalizzazione dell’immagine, esportala da Pixlr e caricala sull’app di messaggistica istantanea.
Snapseed
Come Pixlr, anche Snapseed permette di modificare foto dallo smartphone in maniera semplice e immediata. Installandola sul telefono, potrai ritagliare le foto belle da mettere come profilo WhatsApp e correggerne esposizione, luminosità e saturazione dei colori. Non manca, poi, la “solita” galleria di filtri, da utilizzare per personalizzare ulteriormente gli scatti.
Filtri Instagram
Quando si parla di foto belle da mettere come profilo WhatsApp e di filtri, non si può prescindere in alcun modo da Instagram. Di fatto, il social network fotografico mette a disposizione un potentissimo strumento per il photo editing. Grazie ad esso, potresti dunque modificare manualmente i parametri dell’immagine, apportare modifiche varie e, ovviamente, utilizzare i filtri Instagram.
Dopo la personalizzazione, però, dovresti salvare foto da Instagram senza caricarle. Come si fa? Semplice. Prima di tutto apri l’applicazione, importa l’immagine dalla galleria e applica tutte le modifiche e i filtri. Successivamente, attiva la modalità aereo e fai partire il caricamento della foto. L’upload, ovviamente, non andrà a buon fine (ricordati comunque di cancellarlo, se non vuoi vedere comparire la foto nel tuo profilo). In ogni caso, l’immagine resterà disponibile nella Galleria del tuo smartphone e potrai usarla come meglio credi.
Selfie
Se, invece, vuoi fare foto belle da mettere come profilo WhatsApp al fine di farti riconoscere da persone che potrebbero non avere il tuo numero di cellulare, allora dovresti sapere come si fa un selfie che sappia dare risalto al tuo lato migliore. Insomma, dovrai scattare il selfie perfetto, così da avere un’immagine profilo WhatsApp bella e significativa.
Per scattare un selfie, innanzitutto devi pensare all’illuminazione della scena. Se scatti una foto in condizioni di bassa luminosità o controsole, infatti, rischi di non dare sufficiente risalto al tuo viso e alla tua figura in generale. Fondamentale, poi, scegliere uno sfondo adeguato (farsi un selfie in bagno o con le tende di casa come sfondo non è molto consigliato). Devi anche prestare attenzione al tuo aspetto e cercare di sorridere in modo elegante. Basteranno questi pochi accorgimenti per migliorare i tuoi autoscatti così da poterli utilizzare senza paura come immagine del profilo WhatsApp.
Modificare foto profilo
Ora che abbiamo visto dove trovare foto belle da mettere come profilo WhatsApp, come editarle e come scattarle, vediamo anche come caricarle sull’account. Ebbene, per fare ciò, devi aprire WhatsApp e accedere alle Impostazioni. Una volta dentro, premi sul tuo nome utente (la prima voce del menu, tanto per intendersi) e pigia sulla foto profilo da sostituire.
Ti verrà chiesto se vuoi scattare una foto oppure se intendi sceglierne una dalla Galleria. Esegui l’azione che desideri. Arriverai così alla personalizzazione della foto tramite l’editor fotografico di WhatsApp. A questo punto, potrai ingrandire e centrare la foto come meglio credi. Una volta che avrai finito le modifiche, potrai pubblicarla. Nel giro di poco tempo, sarà visibile a tutti i tuoi contatti.