Grazie a Unicode 9, puoi fare cuore nero su WhatsApp ❤︎ con iPhone e Android. Inserita in passato nella chat insieme ad altri 74 nuovi emoji, l’emoticon del cuore nero era una delle più attese. Puoi sbloccarla aggiornando a iOS 10 o superiore, se hai un iPhone, oppure facendo upgrade ad Android N o un upgrade di WhatsApp nel caso di uno smartphone Android.
L’emoji del cuore nero rappresenta, solitamente, crisi interiore, malessere, solitudine, depressione, problemi di coppia con il partner, relazione in crisi o amore non corrisposto. Tuttavia, per te, questa emoji potrebbe significare anche amore, al pari del cuore che batte animato per intendersi, e magari decidi di condividerla in chat semplicemente perché ti piace il colore nero anziché il rosso. Quindi, i significati potrebbero essere anche altri. In questa guida, comunque, ti spiego cosa devi fare per inserirlo in chat in modo rapido.
Come fare cuore nero su WhatsApp
iPhone
Se credi che userai spesso l’emoji cuore nero su WhatsApp con iPhone, dovresti utilizzare le scelte rapide della tastiera. In pratica, usando la sostituzione testo di iOS, potresti associare l’emoji cuore nero ad una parola. Questo, ti permetterebbe di mostrarla in chat come suggerimento quando appunto scrivi l’abbreviazione che hai scelto. L’inserimento, quindi, sarà più veloce.
Per fare ciò, prima di tutto, devi copiare il codice speciale Unicode U+1F5A4 che vedi di seguito:
🖤
Poi, devi seguire il percorso Impostazioni > Generali > Tastiera
, scegliere l’opzione Sostituzione testo e premere sul tasto + per aggiungere un’abbreviazione. A questo punto, nel campo Frase, devi incollare l’Unicode che hai memorizzato, mentre dove vedi scritto Abbreviazione, devi scrivere la parola che vuoi usare. Io, ad esempio, ho messo cuore. Hai fatto.
Adesso, se entri in una chat, attivi la tastiera e scrivi cuore, l’emoji cuore nero su WhatsApp apparirà come scelta rapida.
Android
Anche su Android, per fare cuore nero su WhatsApp più rapidamente devi usare le scorciatoie da tastiera. Per prima cosa, devi copiare il codice Unicode U+1F5A4 che vedi seguito:
🖤
Poi, per creare una scelta rapida, devi seguire il percorso Impostazioni > Lingua e immissione
e selezionare la tastiera predefinita. Toccandola, entrerai nelle impostazioni personalizzate della tastiera corrente.
Ora, devi continuare seguendo Correzione testo > Dizionario personale
e scegliere Tutte le lingue o Italiano (la lingua predefinita). In questa sezione, puoi premere sul pulsante + per creare una nuova scorciatoia da tastiera.
Adesso, devi incollare l’Unicode nel campo Digita una parola e scrivere la parola che vuoi usare nella sezione Scorciatoia o Scelta rapida. Io, nell’esempio, ho messo cuore. Hai finito.
Ora, puoi fare cuore nero su WhatsApp con Android usando le scorciatoie tastiera. Per verifica, puoi entrare in una conversazione e scrivere la parola cuore. Come vedrai, l’emoticon apparirà nel suggerimento.