Di questi tempi, tutti utilizzano la funzione fammi una domanda Instagram con il proprio iPhone o smartphone Android. È popolarissima nelle Storie e, per altro, è davvero utile per invitare i propri follower ad interagire. Avendo un account Instagram, ti piacerebbe sapere come funzionano le domande Instagram e, soprattutto, come si fanno. Non sapendo molte cose sull’argomento, hai deciso di approfondire cercando sul web. Ed è così che sei arrivato sul mio blog.
In questa guida, ti dico tutto quello che devi sapere in merito alla funzione fammi una domanda Instagram. Ti spiego cosa devi fare per aggiungere una domanda Instagram nelle Storie. Inoltre, ti mostro come rispondere e come visualizzare le risposte dei follower. Allora, se sei d’accordo, non resta che cominciare.
Fammi una domanda Instagram: come si fa
La funzione fammi una domanda Instagram è molto simile a quella per fare i sondaggi. La differenza, sta nel fatto che con i sondaggi si ottiene una “risposta secca”. Invece, usando la domanda Instagram, si possono conoscere le opinioni di ogni utente, proprio come se fossero dei commenti.
Per usare la funzione fammi una domanda Instagram, innanzitutto aggiorna l’applicazione su iOS o Android. È stata introdotta alla fine di Giugno 2018. Dopodiché, apri Instagram e crea una nuova Storia. Se ne hai già una, non devi per forza cancellarla. Potresti invece mettere più Storie. Aggiungi la foto o il video e personalizzala a tuo piacimento con i filtri e le scritte. Quando sei pronto, tocca l’icona Adesivi e trova l’adesivo Domanda. Selezionalo con un tocco per inserirlo nell’immagine.
Vedrai così il riquadro fammi una domanda Instagram. Premi il pulsante Scrivi qualcosa per comporre l’interrogativo da rivolgere ai tuoi follower. Se vuoi, puoi anche cambiare il colore del riquadro usando la tavolozza dei colori che vedi sotto. Una volta che hai generato la domanda Instagram, premi Fine e sposta il riquadro con il dito. Mettilo dove più ti piace. Per ultimo, tocca il bottone La tua storia o Amici più stretti per condividere la Storia con chi ti segue.
Fammi una domanda Instagram: come si risponde
Ora che sai come si usa la funzione fammi una domanda Instagram, potresti domandarti come si risponde per informare i tuoi amici. Ebbene, se un tuo amico si collegasse ad Instagram e premesse sulla tua storia, durante la visualizzazione vedrebbe il riquadro che hai creato.
Per rispondere alla domande su Instagram, il tuo amico deve toccare il pulsante Digita qualcosa. Così facendo, potrà scrivere la risposta alla domanda Instagram. Quando ha fatto, gli basterà pigiare il pulsante Invia per spedirtela. Nel frattempo, il social network gli ricorderà che, sebbene tu possa condividere la sua risposta, non riuscirai a mostrare il suo nome ai tuoi follower, perché le risposte condivise risulteranno anonime.
Fammi una domanda Instagram: come si visualizzano le risposte
Dopo aver utilizzato la funzione fammi una domanda Instagram, se i tuoi follower risponderanno ti arriverà una notifica sul tuo iPhone o smartphone Android. Per vedere le risposte in modo dettagliato, devi andare nelle visualizzazioni Storie Instagram.
Precisamente, devi toccare la tua Storia e premere il numero di visualizzazioni che appare in basso a sinistra. Vedrai così tutte le persone che hanno visto e risposto. Per capire con che criterio sono disposti i nomi, approfondisci sull’ordine visualizzazioni Storie.
In quella lista, troverai gli Spettatori, ovvero coloro che hanno visto la Storia, e le Risposte. Toccandone una, potresti usare il pulsante Condividi la risposta per mostrarla ai tuoi follower. Come ti dicevo, però, rimarrà anonima.
Se invece trovi una risposta che non ti piace, anziché bloccare quell’utente o nascondergli le Storie, potresti premere il tasto Elimina per cancellarla. Così, non la vedrà nessuno. La cosa più difficile, sarà trovare la risposta di un determinato follower quando le visualizzazioni sono parecchie. Al momento in cui scrivo, non c’è un sistema di ricerca nelle risposte.