Molto spesso capita di visualizzare su iPhone e Android l’errore data sbagliata WhatsApp. In fase di configurazione di una specifica versione dell’applicazione, all’accensione del cellulare oppure quando si installano beta, è molto frequente visualizzare l’errore data sbagliata WhatsApp, ma non preoccuparti perché la soluzione l’ho già trovata io. E in questa guida ti spiegherò nel dettaglio cosa fare.
Il bug avverte l’utente che “qualcosa non va” generando un’avvertenza visibile nella barra delle notifiche che recita: “La data del tuo telefono è sbagliata! Imposta l’orologio e riprova.” Con questo errore si blocca il sistema di messaggistica e WhatsApp non parte finché non si risolverà tale problema. Vediamo quindi quali sono tutte le possibili soluzioni.
Agli “smanettoni” piace installare beta o particolari versioni di un’app, custom roms, eseguire jailbreak su iOS ed avviare tweak che solo loro possiedono. A volte poi utilizzando la messaggistica istantanea incontrano l’errore data sbagliata WhatsApp. Come loro, c’è anche una piccola probabilità che questo bug sia visibile dagli utenti che eseguono e scaricano solo versioni ufficiali dell’app. Ecco perché ho voluto darti tutte le possibili soluzioni per risolvere l’errore su iPhone e Android. Iniziamo!
Imposta Data e Ora sul telefono
E se WhatsApp avesse ragione? Prova per un attimo a credergli prima di accusarlo che si sta sbagliando. Segui il link alle impostazioni “Regola Data” da lui proposto e verifica che il fuso orario sia correttamente impostato e se (effettivamente) c’è un errore data sbagliata WhatsApp. Se così fosse, ti consiglio di configurare orario e data automatici, in modo tale che questi dati (come l’app) possano sincronizzarsi via internet.
Al 90% risolverai il problema in questo modo. In caso contrario continua a leggere la guida.
Controlla le sessioni di WhatsApp Web
E’ sempre un must verificare i log del webclient. Il primo motivo è difendersi da chi ti potrebbe spiarti su WhatsApp. Il secondo motivo è che i troppi accessi effettuati da diverse postazioni e le impostazioni di orario non sincronizzate in uguale maniera, potrebbero generare l’errore della data sbagliata.
Per farlo, basterà entrare in Impostazioni->WhatsApp Web
da mobile e controllare se appare la lista degli accessi. Se così fosse dovrai disabilitare gli accessi cliccando sul tasto “Disconnettiti da tutti i computer” (se riscontri delle difficoltà ti consiglio di leggere la mia guida come disconnettere WhatsApp Web).
In caso contrario (se si apre la fotocamera) continua la lettura delle soluzioni. Può darsi che sia successo anche su iPhone, dico questo per coloro che hanno attivato la scansione del QR Code in via non ufficiale.
Aggiorna all’ultima versione
Eseguire un update costante e “stare al passo” degli sviluppatori renderà più rara la visualizzazione dell’errore data sbagliata WhatsApp. Non c’è dubbio, più è aggiornata l’app, meno bug riscontrai.
Inoltre il sistema sarà più fluido, più stabile e più compatibile con il sistema Android o iOS. Per eseguire il download ufficiale affidati al Google Play Store o all’App Store, altrimenti se vuoi aggiornare all’ultima beta potrai scaricarla dal sito ufficiale.
Nel caso tu voglia installare apk scaricati dal browser dovrete prima attivare (su Android) il flag “Origini Sconosciute
“.
Attendi
A volte ho scoperto che per risolvere l’errore data sbagliata WhatsApp non si deve far altro che aspettare ed ho anche capito il perché. All’avvio del dispositivo è probabile che con la miriade di applicazioni che hai installato, il sistema Android o iOS faccia partire prima l’app della connessione internet 3G/4G o Wi-Fi. Così facendo l’applicazione non riesce a sincronizzarsi correttamente e genera il popup contenente la famosa avvertenza. Attendere quindi quei due minuti per l’avvio di tutti i servizi sorseggiando un caffè è sempre meglio prima di giungere a conclusioni affrettate.
Esegui una pulizia di WhatsApp
Ti ho già spiegato come pulire l’app su Android. Questo ti permetterà di rendere più fluido il sistema eliminando file inutili. Per farlo, ti consiglio prima di chiudere l’app correttamente poiché spesso viene lasciata lavorare in background. Per di più, il tool gratuito consigliato nella guida ti consentirà di mettere una password all’applicazione di messaggistica; quindi, oltre a velocizzare il sistema di messaggistica, sarai protetto da chi spia le tue conversazioni WA.
Controlla la versione dell’app
Il numero build dell’applicazione è diverso ogni nuova versione. E’ possibile che volutamente tu non abbia provveduto a cambiare versione avendo build particolari per aver disponibili determinate funzionalità che in futuro sono state rimosse (come la registrazione delle chiamate). Questo però potrebbe manifestare l’errore data sbagliata WhatsApp.
Quindi se vuoi rimuovere il bug e ti trovi in questa situazione, ti consiglio di tentare l’installazione di una nuova versione giusto per prova e, nel caso, avrai risolto il problema. Se vuoi però lasciare anche quella particolare build, ti consiglio di reinstallarla e tentare prima tutte le procedure sopra descritte o trovare versioni simili. Per eseguire la verifica della build basta andare dentro Impostazioni > Aiuto
e fare tap su Info.
Conclusioni e precisazioni
Imbattersi nell’errore data sbagliata WhatsApp a volte può diventare frustrante. Tuttavia è un bug facilmente risolvibile e che non comporta la perdita dei messaggi. È sempre bene eseguire un backup di WhatsApp, ma in questa occasione potrai benissimo eseguire procedure di cancellazione cache, riavvio dell’app e cambio build senza problemi, poiché sono operazioni a basso rischio.