Devi ammetterlo, anche tu sei rimasto affascinato dall’offerta Iliad. Hai così chiesto la portabilità Iliad e, dopo aver attivato la SIM, hai iniziato a utilizzare i servizi dell’ISP francese. Dopo un mese di utilizzo, però, ti sorge il dubbio: non essendoci molti negozi Iliad in giro, dove e come ricaricare Iliad? Un grattacapo non da poco, insomma.
Mentre con il tuo vecchio operatore eri abituato a utilizzare l’app per fare la ricarica, Iliad non ha ancora un’applicazione dedicata alla gestione della propria offerta (qui puoi vedere le sue app ufficiali). Dunque, non è da lì che si può scoprire il credito residuo Iliad o aumentarlo.
Fortunatamente, non devi preoccuparti: se vuoi sapere dove ricaricare Iliad, posso esserti d’aiuto. Proprio come te, anche io ho sottoscritto la tariffa dell’operatore francese e, quindi, ho dovuto scoprire come ricaricare la SIM di Iliad. Ti posso assicurare che è molto più semplice di quanto possa sembrare.
Indice
Dove ricaricare Iliad
Se hai terminato il credito residuo e adesso ti stai domandando dove ricaricare Iliad, non preoccuparti: riuscirai facilmente a rinnovare l’offerta. Nelle righe che seguono, ti spiego tutti i metodi per ricaricare la SIM di Iliad. In questo modo, potrai scegliere quello più semplice e che meglio si adatta alle tue esigenze, senza esser costretto a rinunciare alla tua offerta Iliad. Pronto? Ci vorranno pochi istanti per capire quale sia l’opzione che più sia adatta alle tue esigenze.
Addebito automatico
Se in fase di registrazione hai scelto l’addebito automatico come metodo di pagamento e adesso ti stai chiedendo dove ricaricare Iliad, non hai nulla di cui preoccuparti. Nel caso in cui il credito residuo non dovesse essere sufficiente a rinnovare l’offerta Iliad, il gestore mobile francese addebiterà i costi in automatico, direttamente sulla carta di credito (o prepagata) oppure sul conto corrente che hai indicato in fase di registrazione. Non ti chiederà l’autorizzazione, dal momento che il pagamento è stato preautorizzato in fase di iscrizione.
Senza ombra di dubbio, si tratta del metodo più comodo e veloce che si può utilizzare quando ci si domanda dove ricaricare Iliad. Infatti, non dovrai ricordarti quando scade l’offerta, né preoccuparti di trovare un esercizio commerciale convenzionato per ricaricare il credito.
Pagamento manuale
Hai fatto il passaggio a Iliad e hai scelto, invece, il pagamento manuale? In questo caso, hai fatto bene a chiederti dove ricaricare Iliad. Infatti, dovrai ricordarti sempre il giorno in cui scade l’offerta e scegliere uno dei metodi di pagamento compatibili con la tua offerta Iliad. Così facendo, avrai sempre a disposizione del credito sulla SIM. Perciò, non rimarrai mai senza connessione internet 4G o senza linea telefonica.
Ci sono almeno tre soluzioni che ti possono aiutare quando ti chiedi dove ricaricare Iliad. Puoi usare il sito web Iliad, una Simbox oppure puoi recarti in una delle tante ricevitorie Sisal. Vediamo nel dettaglio come aumentare il credito della SIM di Iliad con il pagamento manuale.
Sito web Iliad
Dove ricaricare Iliad? Innanzitutto lo si può fare dal sito web ufficiale. Effettua il login con le credenziali che ti sono state inviate per email dopo aver richiesto la SIM Iliad. Nella colonna di sinistra, clicca su Consumi e credito e dopo su Ricarica il tuo numero. Nella nuova pagina che si carica, scegli l’importo della ricarica dal menu a tendina (si va da 5 euro a 50 euro). Dopodiché, clicca su Ricarica e inserisci i dati di una tua carta di credito o ricaricabile (ovviamente, dovrà avere un credito sufficiente per ricaricare la SIM Iliad).
Simbox
Un altro metodo che puoi sfruttare per ricaricare Iliad è l’uso delle Simbox. Si tratta dei totem digitali che ti permettono di chiedere una nuova SIM Iliad o di fare il passaggio all’operatore francese in completa autonomia. Sono presenti quasi in tutta Italia, nei centri commerciali e negli Iliad Store. Esse consentono di ricaricare la SIM di Iliad anche se il credito residuo sta per esaurirsi.
Tutto quello che dovrai fare, è ricordare il tuo numero Iliad, trovare una Simbox nelle vicinanze e seguire la procedura guidata a schermo. Nel giro di qualche istante, il credito della SIM Iliad sarà ricaricato e non dovrai preoccuparti che il servizio venga interrotto.
Punti Sisal
Non c’è bisogno di preoccuparsi più di tanto quando ci si chiede dove ricaricare Iliad. Grazie alla convenzione tra Sisal e l’operatore francese, puoi ricaricare il credito della SIM Iliad in uno dei tanti punti Sisal presenti sul territorio italiano. Ti basterà trovare il punto Sisal più vicino a te, tramite questo indirizzo.
Una volta che lo hai individuato, dovrai recarti di persona e chiedere al rivenditore di ricaricare la tua SIM Iliad. Dovrai comunicargli il numero e l’importo della ricarica: controlla lo scontrino pre-ricarica e conferma che tutti i dati siano esatti. Quindi, paga con carta elettronica oppure con i contanti. Come dici? Hai comprato dei Bitcoin e vuoi pagare con le criptovalute? No, purtroppo non si può ancora fare. Comunque, eseguito il pagamento, nel giro di qualche istante, l’importo scelto verrà aggiunto al tuo credito residuo.
Cambiare metodo di pagamento Iliad
Se ti stai domandando dove ricaricare Iliad e, al contempo, ti sei accorto che il metodo di pagamento che hai scelto in fase di registrazione non è più in linea con le tue necessità, puoi sempre cambiarlo.
Per fare ciò, devi accedere alla tua Area personale sul sito internet di Iliad. Collegati ad esso, effettua l’accesso con le tue credenziali e poi clicca su I miei dati personali nella colonna di sinistra. Successivamente, scegli Modifica, in corrispondenza del rigo Il mio metodo di pagamento. Si caricherà una nuova schermata, dove potrai indicare un nuovo metodo di pagamento. Se, ad esempio, hai scelto l’addebito automatico, potrai indicare un nuovo numero di carta di credito o l’IBAN di un altro conto corrente. Invece, se hai scelto il pagamento manuale, potrai passare a quello automatico.
Un’unica avvertenza: le opzioni per cambiare metodo di pagamento hanno un font più piccolo rispetto a quello usuale e sono leggermente più chiari. Per questi motivi, potresti non vederli. Se non dovessi trovarli, focalizza l’attenzione al centro della schermata: sono esattamente lì.