Col passare del tempo, potresti decidere di disinstallare programmi da Mac che non utilizzi più. A differenza di Windows però, su Mac non c’è una sezione specifica che consente di rimuovere gli antivirus o le applicazioni di terze parti installati nel computer. Infatti, ci sono tre modi diversi per rimuovere i programmi da Mac. Il loro utilizzo, dipende dal tipo di applicazione e programma che intendi rimuovere. In questa guida, ti spiego quali sono e come funzionano.
Indice
- Come disinstallare programmi da Mac
- Launchpad
- Programma di disinstallazione
- Software per pulire il Mac
- Cestino
Come disinstallare programmi da Mac
Che sia un antivirus o un’applicazione generica non di sistema, poco importa. Per disinstallare programmi da Mac non predefiniti, infatti, puoi utilizzare il Launchpad (quasi sempre), il Programma di disistallazione (se presente) o il Cestino.
La cosa fondamentale è che tu conosca, nel caso ti venissero chiesti, il nome utente e la password dell’amministratore di codesto Mac. Inoltre, prima di rimuovere un programma, ricordati di chiuderlo oppure, se non risponde, arrestarlo forzando l’uscita con il Finder.
Launchpad
Se stai cercando di disinstallare programmi da Mac che non fanno parte del sistema, potresti farlo usando il Launchpad. Dopo che l’hai aperto, devi trovare il programma che intendi eliminare. Poi, devi fare clic su di esso e tenere premuto il tasto sinistro del mouse finché non vedi le applicazioni che tremano (come su iPhone).
A questo punto, dovresti visualizzare una X
vicino all’icona del programma. Se ci fosse, clicca sopra di essa per rimuovere l’applicazione. In caso contrario, prosegui la lettura.
Programma di disinstallazione
Quando non è presente la X
accanto ai programmi nel Launchpad, potrebbe darsi che quelle app abbiano un Programma di disinstallazione. Esso, appunto, permetterebbe di disinstallare programmi da Mac. Per scoprire se lo possiedono, devi innanzitutto accedere al menu interattivo del Finder e seguire il percorso Vai > Applicazioni
. In alternativa, puoi anche posizionarti sul Desktop ed eseguire la combinazione di tasti ⇧ + cmd ⌘ + A
.
Dopo aver aperto la finestra Applicazioni, vedrai la lista dei programmi installati sul Mac. Adesso, se accanto all’app che desideri rimuovere vedi l’icona di una cartella, devi fare doppio click su di essa e trovare il programma di disinstallazione, conosciuto anche come Uninstaller. Se ci fosse, usalo per cancellare l’app. Altrimenti, se non visualizzi neppure l’icona della cartella, continua a leggere.
Programmi per pulire il Mac
Uno dei programmi che ho provato per pulire facilmente il pc è Mac Cleaner Pro. Questo software trova automaticamente tutti i file spazzatura sul tuo Mac e li rimuove in modo sicuro con pochi clic. Con questa applicazione, puoi pulire e velocizzare rapidamente il Mac.
Ecco una breve lista di ciò che può fare:
- Pulire la cache e rimuovere la “spazzatura digitale“,
- Rimuovere e organizzare i file duplicati di qualsiasi tipo,
- Disinstallare completamente le app, gestire le loro estensioni e rimuovere i file residui delle app,
- Trovare le app che consumano memoria e liberare la RAM,
- Individuare i file nascosti, e altro ancora.
Cestino
Per ultimo, al fine di disinstallare programmi da Mac, puoi anche utilizzare il Cestino. Quando le applicazioni che vuoi rimuovere sono sprovviste di un Uninstaller e non hanno la X
nel Launchpad, puoi eliminarle spostandole nel Cestino. Per fare questo, prima di tutto devi recarti ancora nel menu del Finder e scegliere Vai > Applicazioni
.
Poi, devi cercare il programma da eliminare nella lista applicazioni. Non appena l’hai trovato, puoi cancellarlo tenendo premuto il tasto del magic mouse su di esso e trascinandolo nel Cestino. Dopo aver fatto ciò, non ti resta che scegliere Finder e cliccare su Svuota il Cestino per rimuovere l’app permanentemente.
Infine, ti ricordo che con queste procedure non puoi rimuovere i programmi predefiniti o di sistema. Quelli, infatti, non possono essere disinstallati.