Dopo aver avuto a che fare con questo ransomware, di sicuro, ti sarai chiesto se c’è un modo per decriptare Cryptolocker. La risposta, te lo dico subito, è forse. Come avrai già letto, i malware della famiglia Crowti o Cryptowall applicano una forte crittografia ai file (AES a 256 bit) e impediscono il corretto funzionamento del sistema.
Il processo di crittografia è circa simile a quello dei database criptati. Esatti, ad esempio quelli utilizzati nelle applicazioni di messaggistica. Pertanto, per togliere la crittografia da un file criptato con Cryptolocker, ti servirà una chiave di decrypt univoca, anch’essa ospitata in un server remoto su connessione criptata e accessibile usando il browser anonimo Tor. Per averla, è richiesto un riscatto.
Se desideri non pagare la somma richiesta e ti chiedi come decriptare Cryptolocker gratis, hai soltanto tre soluzioni: formattare il PC e ripristinare un backup; rimuovere Cryptolocker; oppure, prima di eseguire queste procedure, provare un tool gratuito sviluppato dai produttori dell’antivirus Kaspersky.
Adesso, ti spiegherò come fare. Tuttavia, qualunque sarà la tua scelta, ti consiglio vivamente di installare un anti-ransomware per rimanere al sicuro dagli attacchi informatici in futuro.
Come decriptare Cryptolocker
Cosa c’è da Sapere
- il decription tool contiene più di 14.000 chiavi di decrypt ed è specifico per decriptare CoinVault e Bitcryptor. Però, prima di formattare, non costa niente provare a decriptare Cryptolocker con questo strumento. Potrebbe darsi infatti, che il ransomware che ha intrappolato i tuoi file sia uno di questi due (sono simili tra loro e spesso si confondono).
- il recupero dei file non è garantito al 100% . Solo un ripristino da backup ti darà questa certezza.
Come recuperare i file criptati con Cryptolocker gratis
- Scaricare Ransomware decryptor tramite questo indirizzo
- Inserire tutti i file da decriptare in una stessa cartella
- Aprendo il tool, visualizzerai la schermata Ready to scan
- Cliccare su Change parameters, selezionare l’opzione Folder with encrypted files e cliccare Ok.
- Selezionare Start scan, premere su Continue e scegliere la cartella che contiene i file crittografati
- Se la tua chiave personale di decrypt era una di quelle contenute nel database del software, il tool decripterà i file in automatico e apporrà l’estensione decrypted KLR accanto al loro nome. (vedi le note)
- Fine!
Note
- un esempio di file decriptato potrebbe essere questo:
example.doc > example.decryptedKLR.doc
Soluzioni alternative per decriptare Cryptolocker
Se il tentativo non è andato a buon fine, dovrai agire diversamente. L’unica soluzione che ti è rimasta per decriptare Cryptolocker è quella di ripristinare il PC ad una situazione in cui il ransomware non era ancora presente.
Questo, lo puoi fare soltanto se hai effettuato recentemente un backup dei tuoi file. Se così fosse, ti basterebbe attivare la procedura di ripristino del sistema. In alternativa, puoi decidere di rimuovere cryptolocker gratis usando un anti-malware gratuito come Malwarebytes oppure eseguendo una formattazione completa del PC, come ad esempio un’installazione pulita di Windows 10.