1. WhatsApp

Cosa succede se blocco un contatto su WhatsApp?

Quante volte hai pensato di attivare il ban nei confronti di una persona su WhatsApp ma, al solo pensiero delle possibili conseguenze, hai preferito desistere? Ti sei sempre domandato cosa succede se blocco un contatto WhatsApp con iPhone o Android, ma poi non ti sei mai convinto di farlo. Così, fino ad ora, sei stato costretto a sopportare quel tuo amico ciarliero o l’amica di tua madre con i suoi “buongiornissimi”. Fidati di me, che ho avuto i tuoi stessi problemi: si tratta di paure assolutamente immotivate. Anche se decidessi di bloccare un intero gruppo, non succederebbe assolutamente nulla, né metteresti a repentaglio l’amicizia. Anzi, ti posso dire che probabilmente nessuno se ne accorgerebbe: capire se si è stati bloccati su WA non è un metodo proprio intuitivo.

Se però hai ancora qualche dubbio, sei capitato nel posto giusto. Mentre cercavi cosa succede se blocco una persona su WhatsApp hai notato il mio blog e hai deciso di leggere la guida che ho scritto proprio a tal proposito. Nelle righe che seguono ti chiarirò tutti i dubbi, spiegandoti in maniera dettagliata cosa accade all’utente che hai bloccato e cosa avviene al tuo profilo WhatsApp.

Cosa succede se blocco un contatto WhatsApp

cosa succede se blocco un contatto WhatsApp

Quando ti chiedi cosa succede se blocco un contatto WhatsApp, innanzitutto devi sapere quali informazioni vengono nascoste facendolo. Come detto, i segnali che svelano al tuo contatto che l’hai bloccato sono minimi, ma comunque visibili.

Una volta che il blocco avrà effetto, l’altra persona non potrà più vedere il tuo stato WhatsApp. Per altro, non potrà nemmeno controllare il tuo orario di ultimo accesso né guardare la tua immagine del profilo. Ovviamente, potrà continuare a inviarti messaggi (anche foto, video e note vocali), ma non ti saranno mai recapitati. Il contatto che ti invierà il messaggio, quindi, vedrà solamente una singola spunta grigia nel fumetto dei messaggi che ti avrà inviato. Per lui, sarà come se tu ti fossi cancellato da WhatsApp o non ti connettessi più all’app di messaggistica istantanea.

Affinché egli possa vedere che lo hai bloccato, dunque, il tuo contatto dovrà far caso a tutti questi particolari e studiare il tuo comportamento su WhatsApp per qualche giorno. Un atteggiamento un pò da stalker, insomma.

Cosa accade al tuo profilo

Ora che abbiamo visto cosa succede se blocco un contatto WhatsApp riguardo il profilo della controparte, è il caso di analizzare anche cosa accade al proprio. Infatti, dopo che avrai inserito un tuo amico nella blacklist dell’app di messaggistica istantanea per eccellenza, anche tu avrai delle limitazioni.

Proprio come accade a lui, neanche tu potrai più visualizzare il suo Stato WhatsApp, l’orario di ultima connessione (sempre che non avesse già deciso di nasconderlo) né la sua foto profilo. Per altro, non potrai contattarlo con una chiamata, né inviargli messaggi testuali, foto, video e note vocali. Insomma, un vero e proprio blackout delle comunicazioni.

Come bloccare qualcuno su WhatsApp

Ora che ti ho chiarito i dubbi su cosa succede se blocco un contatto WhatsApp, vorresti magari sapere anche come fare, vero? Nulla di più semplice: basta che entri nella conversazione, tocchi sul nome del contatto, scorri in fondo e premi Blocca.

Se hai bisogno di ulteriori approfondimenti in merito alla procedura, ti rimando alla guida per bloccare un contatto su WhatsApp. Comunque, non “fasciarti la testa”. È un’operazione estremamente semplice, come puoi vedere tu stesso, che non ti porterà via più di una decina di secondi.

Come sbloccare un profilo su WhatsApp

Dopo esserti domandato cosa succede se blocco un contatto WhatsApp e averlo fatto, potresti anche voler sapere come rimuoverlo in caso di necessità. Per sbloccare una persona, non devi far altro che tornare nella chat, toccare il nome profilo, scorrere in fondo e scegliere Sblocca. In alternativa, potresti anche inviare un messaggio o provare a chiamarla e confermare lo sblocco. Per approfondire, segui la mia guida su come sbloccare contatto WhatsApp.

In ogni caso, tieni presente che se la controparte, a sua volta, ti ha bloccato, riuscirai a sbloccarla ma non a chattare con essa. Se così non fosse, invece, entro pochi secondi la chat tornerà attiva e potrete comunicare da subito.