Hai cominciato ad utilizzare Telegram? L’applicazione di messaggistica istantanea russa, diretta rivale di WhatsApp, ha guadagnato milioni di utenti nel corso degli anni, grazie a tantissime funzioni extra e ad un sistema per la crittografia davvero molto sicuro. L’interfaccia grafica è abbastanza intuitiva. Tuttavia, è probabile che ti siano venuti alcuni dubbi a riguardo delle informazioni sensibili della chat. Uno di questi, probabilmente è correlato all’ultimo accesso recente su Telegram. Si tratta di una scritta che non sei solito vedere né su WhatsApp, né su Messenger e né tantomeno nei Direct di Instagram. Hai chiesto così un parere al web, ed i risultati di ricerca, fortunatamente, ti hanno indirizzato nel posto giusto.
Devi sapere infatti che, a differenza di WhatsApp, all’interno dell’applicazione, i log di Telegram agiscono in maniera differente. Se non ci sei abituato, dunque, questi potrebbero crearti un po’ di confusione inizialmente. Parto col dirti subito che, se visualizzi la scritta “Ultimo accesso di recente” sotto al nome di alcuni contatti, non devi preoccuparti. Il problema, nella maggior parte dei casi, non riguarda te. È anche vero, però, che c’è una “lunga storia” dietro a questa voce, apparentemente innocua. Adesso, ti spiegherò cosa significa e in che modo viene registrato questo dato all’interno dell’applicazione.
Indice
- Come viene registrato l’orario di ultimo accesso su Telegram
- Perché non si vede l’orario preciso
- Perché l’orario nascosto non viene rimosso
- Situazioni in cui l’ultima visita non appare
- Tempistiche ultimo accesso Telegram
- Come rivedere data e ora di accesso di un contatto Telegram
Come viene registrato l’orario di ultimo accesso su Telegram
Quando non ci sono particolari opzioni per la difesa della privacy attive, l’orario di accesso su Telegram viene registrato esattamente come su WhatsApp. Questo significa che, ogni volta che un utente apre l’applicazione e controlla i messaggi, il logger interno ne prende nota e aggiorna l’orario di accesso in fase di uscita. Questo viene indicato sotto al nome del contatto, con il dettaglio ora e minuti oppure data e ora, in base al tempo trascorso.
Ciò avviene soltanto in condizioni normali. Infatti, se un contatto decide di bloccarti o di cambiare le impostazioni di privacy per non far conoscere l’ultimo accesso agli altri utenti, tu non visualizzerai più l’orario preciso sotto al suo nome, ma la dicitura “Ultimo accesso di recente”.
Agli occhi meno esperti, l’ultimo accesso di recente su Telegram può comunque risultare una voce sospetta. È anche vero, poi, che in alcune situazioni, questa scritta compare anche per un’impostazione errata sul tuo telefono. Vediamo allora nel dettaglio come analizzare la situazione e come risolvere.
Perché non si vede l’orario preciso
Che tu ci creda o no, tantissimi utenti mi hanno chiesto nell’ultimo periodo perché non si vede l’orario preciso di accesso su Telegram. Come ti ho appena anticipato, questa voce non dovrebbe dipendere da te, a patto che tu non abbia toccato nulla nelle impostazioni di privacy. Se così non fosse, non cercare di incolpare il tuo smartphone o la rete internet, perché non servirebbe a niente.
La maggior parte delle volte, l’unico responsabile è l’utente con il quale stai interagendo. È lui infatti che decide se rendere pubblico il suo orario di accesso oppure no.
Per toglierti ogni dubbio, comunque, potresti agire in due modi:
- Controllando le tue impostazioni di privacy;
- Guardando l’orario di ultimo accesso di altri contatti.
Puoi trovare le opzioni di privacy corrispondenti nelle Impostazioni di Telegram, nella scheda Privacy e sicurezza. Qui, dopo aver fatto tap su Ultimo accesso e in linea, potrai variare a tuo piacimento le opzioni dell’applicazione. L’opzione più interessante, in questo caso, è forse “Non condividere con”, che permette di scegliere gli utenti ai quali non far vedere i tuoi accessi senza doverli bloccare.
Tale opzione, potrebbe essere stata usata su di te da quella persona. Se così fosse, però, dovresti vedere l’ultimo accesso di recente su Telegram esclusivamente per quel contatto. Prova dunque a controllare gli orari sotto ad altri nomi profilo.
Nel caso li vedessi, allora potrebbe essere come ti ho detto, o anche che il contatto in questione ha nascosto il suo ultimo accesso per tutti. Se invece ti apparisse l’ultimo accesso indefinito anche sotto al nome di altri contatti, allora il problema potrebbero essere le tue impostazioni di privacy. Assicurati di non aver nascosto l’orario di ultima visita su Telegram. In tal caso, infatti, succerebbe come su WhatsApp: non vedresti quello degli altri.
Un altro motivo, forse il peggiore, per il quale potrebbe comparirti la scritta ultimo accesso di recente su Telegram, è correlato al blocco. Se vieni bloccato da un utente, appunto, puoi vedere soltanto questa informazione generica, nulla di più. In questo caso però, te ne accorgeresti subito, visto che non potresti più inviargli messaggi. Peraltro, dovresti continuare a visualizzare l’orario dettagliato sotto al nome degli altri contatti.
Per fare “la prova del nove”, potresti anche controllare Telegram usando lo smartphone di un amico in comune con il soggetto di cui hai interesse a sapere questo dettaglio. Se con il suo telefono Android o iPhone lo vedessi, allora vorrebbe dire che il tuo nome utente è stato messo nella lista nera dell’ultimo accesso. In caso contrario, questa informazione potrebbe essere stata nascosta per tutti.
Perché l’orario nascosto non viene rimosso
So bene quale domanda ti stai ponendo in questo momento, ed è la stessa che è venuta in mente pure a me tempo fa: perché l’orario Telegram non viene nascosto completamente? Ti sarai accorto infatti, almeno se usi WhatsApp, che quando un utente utilizza la privacy rafforzata sotto al suo nome, non è riportato nessuno stato.
In realtà, l’ultimo accesso di recente su Telegram viene usato come standard dal sistema di messaggistica istantanea per comunicare ai contatti che l’utente è attivo e usa l’applicazione in modo regolare. Puoi vedere questa informazione anche aprendo la rubrica contatti di Telegram.
Questo dettaglio può sembrare superfluo. In verità, si tratta di una forma di sicurezza secondaria, per riuscire a individuare chi non è più attivo o chi è stato bannato dal servizio.
Situazioni in cui l’ultima visita non appare
Per le ragioni che ti ho appena descritto, è necessario cercare di capire quali sono le situazioni in cui l’ultimo accesso su Telegram non appare. Questi casi infatti non sono possibili per impostazione predefinita, ma dovuti a motivazioni ben precise.
Le casistiche che riguardano la non visualizzazione dell’ultimo accesso di recente su Telegram, quindi la piena scomparsa di quella scritta sotto al nome profilo, potrebbe essere legate a:
- Account inattivi: dopo un determinato periodo di tempo, al massimo 6 mesi, l’account Telegram viene disattivato automaticamente, senza possibilità di recupero;
- Ban da parte del team di sviluppo: esattamente come avviene su WhatsApp, anche il sistema di messaggistica di Telegram è regolato da una serie di norme per la civile convivenza degli utenti. Se queste vengono contravvenute, è possibile che l’utente “fuorilegge” possa essere bannato temporaneamente o addirittura permanentemente;
- Cancellazione volontaria dell’account: in questa situazione, il profilo rimane comunque nei database del servizio per un certo periodo di tempo, solitamente 30 giorni, continuando ad essere disponibile in rubrica anche se non più attivo.
La riprova, per questo tipo di situazioni, ce l’hai provando ad inviare un messaggio. Se i profili fossero nelle situazioni di cui sopra, non potrebbero né visualizzare i tuoi messaggi né risponderti.
Tempistiche ultimo accesso Telegram
Il sistema di riconoscimento degli accessi di questa app di messaggistica istantanea, però, è ancora più complesso rispetto a quanto ti ho detto fino a questo momento. Infatti, non c’è solo l’ultimo accesso di recente su Telegram. Ci sono anche altre scritte con tempistiche indefinite che potrebbero comparire sotto al nome di un contatto.
Di seguito, ti illustro e spiego tutte le casistiche possibili:
- Ultimo accesso di recente: indica un accesso eseguito entro 3 giorni;
- Ultimo accesso entro una settimana: questa dicitura invece significa che l’utente ha utilizzato Telegram per l’ultima volta in un periodo di tempo compreso fra due e sette giorni fa;
- Ultimo accesso entro un mese: qui le tempistiche si allungano, così come il lasso di tempo, ed è possibile individuare l’ultimo accesso di una persona fra 7 e 30 giorni fa;
- Ultimo accesso molto tempo fa: si tratta dell’ultimo avviso disponibile su Telegram, che colloca l’ultimo accesso in un periodo di tempo compreso fra uno e sei mesi.
Una volta passati i sei mesi di inattività, l’account in questione verrà ibernato, o meglio, verrà rimosso definitivamente, chat e file multimediali compresi. Esso verrà persino disconnesso da tutti i gruppi ed i canali di cui faceva parte. Leggi la guida in cui ti spiego come eliminare l’account Telegram per ulteriori informazioni.
Come puoi vedere, comunque, il panorama degli accessi indefiniti di Telegram è davvero ampio. Pertanto, è molto semplice far confusione fra i vari stati di attività.
Come rivedere data e ora di accesso di un contatto Telegram
A questo punto, non ci rimane che capire come poter vedere di nuovo data e ora di accesso di un contatto Telegram. Stai molto attento a questo paragrafo, perché ti svelerò un dettaglio che spesso passa inosservato.
Per prima cosa, ti consiglio di provare a controllare gli accessi con un altro smartphone. Come ti ho già detto pochi paragrafi più su, in questo modo potrai toglierti ogni dubbio, capendo se l’orario è invisibile solo a te o a tutti i contatti di quella persona.
Nel primo caso, potresti cercare di convincere il contatto a togliere il tuo nome dalla lista nera degli orari d’accesso, anche se ti assicuro che non sarà affatto facile, a meno che non si tratti di un errore. Nel secondo caso, invece, non c’è nulla che tu posa fare, tranne essere inserito nella whitelist, in modo tale da poter essere l’unico a vede l’ultimo accesso.
Precisamente, quel contatto dovrebbe nascondere l’orario di ultimo accesso a tutti (se crede) ed al contempo inserire il tuo nome nella lista “Condividi con” delle impostazioni di privacy, presente alla voce Aggiungi eccezioni.
In questo modo, riusciresti a far sparire l’ultimo accesso di recente su Telegram, tornando così a visualizzare ora e data sotto al nome di un profilo. Indubbiamente, però, adesso avrai le idee un po’ più chiare in merito a questa faccenda.