1. iOS

Cosa fare prima di vendere iPhone

Se ti stai chiedendo cosa fare prima di vendere iPhone, potrei esserti d’aiuto. Dopo aver acquistato un nuovo melafonino o smartphone Android, vorresti procedere alla vendita del tuo vecchio iPhone usato. Il problema, è che in esso ci sono tutti i tuoi dati, quali foto, audio, video, documenti e altro. Come se non bastasse, il dispositivo Apple di cui vuoi sbarazzarti è collegato al tuo account iCloud. Dunque, al fine di evitare che chi lo acquista ne faccia un uso improprio per spiarti, hai approfondito cercando sul web. Tant’è che, per fortuna, sei arrivato quaggiù.

In questa guida, ti spiego infatti cosa fare prima di vendere iPhone. Ti illustro quali sono le procedure da attuare per cedere ad altri il proprio melafonino in sicurezza. Ti rivelo come salvare i dati, come scollegare iCloud, come sbrandizzare il melafonino, come resettarlo e come ottenere l’IMEI e le sue specifiche. Allora se sei d’accordo, possiamo iniziare subito.

Cosa fare prima di vendere iPhone

cosa fare prima di vendere iPhone

Quando ti chiedi cosa fare prima di vendere iPhone, potresti semplicemente inizializzare il melafonino per farlo tornare come nuovo. Tuttavia, prima di farlo, sarebbe meglio eseguire altre operazioni. Innanzitutto, dovresti controllare la presenza di un backup ed eseguirlo nel caso in cui non ce ne fosse uno recente. Poi, per far sì che i dati siano veramente irrecuperabili da terzi, dovresti scollegare gli account di iCloud, iTunes Store e App Store manualmente. Infine, dovresti reperire l’IMEI e le specifiche di iPhonesbrandizzarlo (in modo da poterlo usare con altri operatori) e, per ultimo, ripristinarlo.

Di seguito, trovi il dettaglio dei metodi che ti ho appena elencato. Inoltre, trovi un approfondimento che ti aiuta a risolvere la questione da remoto, utile se hai già venduto il telefono e ti sei dimenticato di eseguire i passaggi suddetti. In ogni caso, dopo aver letto e applicato le procedure, non ti domanderai più cosa fare prima di vendere iPhone. Il vecchio melafonino tornerà come nuovo.

Indice

Backup

cosa fare prima di vendere iPhone backup iCloud

Fare un backup è essenziale quando ci si chiede cosa fare prima di vendere iPhone. Permette di salvare su PC o iCloud le informazioni e i dati personali memorizzati nel dispositivo. Sono compresi pure i contatti della rubrica, le email e i calendari.

Per procedere, se decidi di salvare tutto su iCloud, collegati al WiFi. Poi, vai in Impostazioni, premi sul tuo nome utente, scegli iCloud, seleziona Backup iCloud e tocca Esegui backup adesso. Aspetta un pò di tempo (variabile in base alla quantità di dati non ancora salvata) e dopo controlla che il backup sia stato caricato su iCloud. Nella stessa sezione, dovresti vedere la scritta Ultimo backup con a fianco l’ora in cui è stato eseguito. Se il tempo corrisponde, a posto così.

Se invece decidi di fare il backup su computer Windows o Mac, puoi usare iTunes. Collega iPhone tramite USB al PC e apri iTunes. Poi, clicca l’icona Dispositivo per accedere al pannello di controllo. In quella sezione, vai alla voce Backup, decidi se codificare il backup con password e dopo clicca Effettua backup adesso. Trascorso un pò di tempo, torna in quella sezione e controlla che l’Ultimo backup sia quello effettuato sul computer, a tale data e ora.

Fatto ciò, i tuoi dati saranno al sicuro. Adesso, puoi leggere e applicare i passaggi successivi in tutta tranquillità.

Disconnettere gli account

cosa fare prima di vendere iPhone disconnettere account iCloud

Concluso il backup, nel momento in cui ti domandi cosa fare prima di vendere iPhone, devi disconnettere gli account di iCloud, iTunes Store e App Store. È davvero semplice farlo. Per scollegare l’account iCloud, vai in Impostazioni, tocca il nome utente, scorri fino in fondo e premi Esci. Quindi, inserisci la Password ID Apple e tocca Disattiva per disattivare Trova il mio iPhone. Infine, non compiere nessuna scelta su Contatti, Promemoria e Safari. Premi direttamente Esci per uscire.

Per rimuovere l’account Apple, devi fare come quando cambi l’ID Apple su iPhone. Dalle Impostazioni, tocca iTunes Store e App Store, premi sul tuo ID Apple e scegli Esci. Poi, fai lo stesso per le altre app, come ad esempio iMessage, iBooks Store, Facetime, Game Center e altri.

A questo punto, puoi procedere a sbloccare iPhone e a reperire l’IMEI e altre specifiche. Prosegui la lettura per capire come si fa.

Sbrandizzare iPhone

Far diventare no brand il melafonino è un metodo facoltativo che si può attuare quando ci si domanda cosa fare prima di vendere iPhone. Come già avrai intuito, chi acquista il tuo melafonino usato non è detto che abbia il tuo stesso operatore telefonico. Pertanto, sarebbe meglio che tu provvedessi a sbrandizzare il telefono prima di venderlo. In questo modo, oltre ad aumentare le probabilità di vendita, eviteresti i resi dovuti all’incompatibilità delle schede SIM di ISP diversi dal tuo, siano TIM, Vodafone, Tre (H3G), Wind, Fastweb o altri.

Per sbloccare l’iPhone, devi chiamare il tuo operatore telefonico e comunicargli che stai vendendo il telefono. Se il contratto in abbonamento o ricaricabile si è concluso correttamente, loro potrebbero rimuovere il brand per aiutarti a venderlo più facilmente.

Ottenere IMEI e specifiche di iPhone

cosa fare prima di vendere iPhone IMEI e altre Info

Un’altro metodo facoltativo da attuare quando ci si chiede cosa fare prima di vendere iPhone, è quello di ottenere il suo IMEI e le sue specifiche. L’acquirente, si chiederà sicuramente cosa fare prima di acquistare un iPhone usato. Pertanto, vorrà sapere l’IMEI di iPhone per verificarlo e controllare che non sia rubato, che ci sia la garanzia Apple e che sia il modello giusto che ha deciso di comprare. È buona norma che il venditore provveda a fornire queste informazioni.

Tutto quello che devi fare, è seguire il percorso Impostazioni > Generali > Info. Fai uno screenshot di quella schermata e inviatelo per email, in modo da non cancellarlo durante il ripristino. In quella sezione, come puoi notare, ci sono IMEI, numero di serie e molte altre utili informazioni che garantiscono l’autenticità del tuo iPhone. Puoi trovarle anche sulla scocca del telefono e sulla scatola. Per ulteriori informazioni, leggi la mia guida su come trovare IMEI iPhone.

Reset

cosa fare prima di vendere iPhone reset

L’operazione più importante da eseguire quando ci si chiede cosa fare prima di vendere iPhone, è il reset. Grazie ad esso, i dati saranno irrecuperabili, perché verranno rimossi definitivamente dalla memoria del cellulare. Verranno eliminate anche le app e tutti gli account, compresi ad esempio quelli di Facebook e WhatsApp.

Prima di procedere, ti invito a ricontrollare la presenza di un backup su iCloud. Inoltre, ti consiglio di fare un backup delle chat di WhatsApp e di eventuali altre applicazioni singolarmente. Sono ripetitivo, lo so, ma dopo il ripristino non si può tornare indietro. Perciò, è sempre bene essere scrupolosi.

Una volta che hai verificato che i dati sono al sicuro, puoi ripristinare iPhone con iTunes oppure senza iTunes. Se vuoi effettuare il reset da computer, innanzitutto disabilita Trova il mio iPhone. Poi, collega iPhone tramite USB al PC, apri iTunes, clicca l’icona Dispositivo e dopo Ripristina iPhone. Quindi, decidi se effettuare un backup e pigia ancora Ripristina per avviare il reset.

Se invece desideri utilizzare iOS per cancellare tutto su iPhone, procedi seguendo il percorso Impostazioni > Generali > Ripristina. In quella sezione, tocca Inizializza contenuto e impostazioni, inserisci il Codice personale e conferma premendo ancora Inizializza iPhone. Partirà così il ripristino completo dell’iPhone.

In entrambi i casi, iPhone si riavvierà. Quando la procedura si concluderà, visualizzerai la classica schermata di benvenuto di Apple. A quel punto, non devi far altro che spegnere iPhone e metterlo nella scatola. Sarà “pulito”, come nuovo insomma. Dimenticati di cosa fare prima di vendere iPhone usato. Ora, puoi cederlo senza preoccupazioni.

Se hai già venduto iPhone

Se ti sei chiesto troppo tardi cosa fare prima di vendere iPhone, potresti aver già venduto il telefono con i tuoi dati salvati e il tuo account iCloud collegato. Ebbene, in questo caso, puoi risolvere in due modi. Potresti contattare l’acquirente e chiedergli se gentilmente può eseguire queste procedure. In alternativa, potresti collegarti al sito di iCloud, effettuare il login e, se è attiva la funzione Trova il mio iPhone, ripristinare il melafonino da remoto. Dopo averlo fatto, sempre da iCloud, clicca Rimuovi dall’account per disassociare quel dispositivo dal tuo account.

Nel caso in cui non riuscissi ad applicare questi metodi, potresti cambiare la password dell’ID Apple. Così facendo, i dati rimarranno memorizzati nel dispositivo, ma il nuovo proprietario dell’iPhone non potrà cancellare i contenuti e le informazioni da iCloud. Per ulteriori informazioni, leggi questa pagina del supporto Apple.