Hai visto un allettante annuncio e adesso ti stai chiedendo cosa fare prima di acquistare un iPhone usato? Hai fatto proprio bene a domandartelo. Con tutte le truffe che girano su internet, hai deciso di non fidarti delle parole del venditore per non farti ingannare. Hai visto un annuncio che propone un iPhone di seconda mano, il cui prezzo è davvero conveniente. Stavi per cliccare e comprarlo, ma ad un certo punto ti sei chiesto, per fortuna, come mai quel prezzo è così basso e, soprattutto, perché la descrizione dell’annuncio dice che è perfetto. Forse, appunto, è meglio controllare prima di acquistarlo. Ebbene sì, come si suol dire “fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio”.
A tal proposito, hai cercato sul web cosa fare prima di acquistare un iPhone usato. Ed eccoti qua, per fortuna. Nella guida di seguito, difatti, ho riassunto tutto ciò che devi verificare prima di comprare un melafonino di un’altra persona. Con essa puoi controllare qualunque modello, anche ad esempio un iPhone 4s, 5, 5s, 5c, 6, 6 Plus, 6s, 6s Plus, 7 o 7 plus. Quindi, non devi far altro che leggerla ed applicare le procedure descritte. Così facendo, puoi capire se vale la pena spendere i tuoi soldi per quel dispositivo iOS o se è meglio lasciar perdere. È sempre bene effettuare questa verifica. Non farti abbindolare, non si sa mai se quel telefono è stato rubato o trovato per terra. Detto ciò, non perdiamo altro tempo, cominciamo subito.
Cosa fare prima di acquistare un iPhone usato
Hai fatto bene a chiederti cosa fare prima di acquistare un iPhone usato, perché ci sono diversi controlli da fare. Prima di rivelarteli, però, ti ricordo che se compri online il melafonino, non riuscirai ad effettuare tutte le verifiche descritte. Pertanto, se lo fai, assicurati che il venditore sia affidabile e, soprattutto, che sia garantito il rimborso nel caso in cui l’oggetto non sia come da descrizione. Grazie a questa clausola, potresti provarlo per qualche giorno e, se non rispettasse le tue aspettative, renderlo e riprendere i soldi. Altrimenti, ti consiglio di non acquistare.
Ciò premesso, guardiamo cosa fare prima di acquistare un iPhone usato. Di seguito, ho inserito tutte le verifiche da effettuare. Applicale in base alla situazione in cui ti trovi.
Indice
- Assicurarsi che iPhone non sia rubato
- Controllare che l’IMEI non sia falso
- Chiedere la verifica IMEI al proprio gestore telefonico
- Controllare il modello di iPhone
- Assicurarsi che ci sia la garanzia
- Verificare i danni causati da acqua
- Controllare la durata della batteria
- Verificare il funzionamento di iOS
- Controllare il funzionamento dei tasti fisici
- Controllare il funzionamento delle porte e degli altoparlanti
- Testare i pixel dello schermo
- Ricontrollare lo stato del melafonino e il prezzo
Assicurarsi che iPhone non sia rubato
Quando ti chiedi cosa fare prima di acquistare un iPhone usato, devi innanzitutto assicurarti che non sia rubato. Colui che lo detiene, potrebbe aver trovato il melafonino per terra e adesso sta cercando di rivenderlo. Oppure, nel peggiore dei casi, potrebbe averlo depredato a qualcuno. Pertanto, dovresti verificare l’IMEI di quell’iPhone. Parla con il venditore e chiedigli il codice IMEI. Non dovrebbe avere problemi a dartelo.
Non appena possiedi il codice IMEI, dovresti usare lo strumento Blocco Attivazione di iCloud per la verifica. Tuttavia, è stato rimosso da Apple recentemente. Al momento in cui scrivo, si può effettuare la verifica simulando l’invio in riparazione. Per procedere, vai su questa pagina del supporto Apple. Dopodiché, segui il percorso iPhone > Alimentazione e carica della batteria > Impossibilità di accensione
. Quindi, clicca Invia per la riparazione. Visualizzerai la voce Inserisci il tuo numero di serie, IMEI o MEID. Scrivi l’IMEI in quel campo e premi →.
Se qualcosa non quadra, visualizzerai la scritta “Spiacenti, non è possibile creare una riparazione mentre Trova il mio iPhone è attivo“. In effetti, se iPhone è stato azzerato, tale funzione dovrebbe essere spenta. Suona un pò strano, non credi? Contatta il venditore e riferiscigli ciò che hai scoperto. Prima di comprare, chiedigli di inizializzare iPhone. Se riesce a disattivare Trova il mio iPhone e a ripristinarlo, vuol dire che conosce la password dell’ID Apple. Quindi, presumibilmente, il telefono è suo.
Controllare che l’IMEI non sia falso
Il venditore sa bene che ti chiederai cosa fare prima di acquistare un iPhone usato. Quindi, si aspetterà che tu gli chieda l’IMEI. E se quello che ti ha dato fosse un codice IMEI falso? Magari ti ha mandato la foto della scocca posteriore. E se l’avesse cambiata comprandone un’altra per qualche dollaro in rete? Aspetta a credere che il melafonino non sia rubato. Fatti mandare una foto di quello che viene mostrato su iOS. Solo l’IMEI che viene memorizzato nel software, ovvero nel sistema operativo, è quello vero. Perciò, fa attenzione. Se ti dice che non sa come si fa, proponigli la lettura della guida in cui spiego come trovare IMEI iPhone. Oppure quella su come trovare il numero di serie iPhone.
Chiedere la verifica IMEI al proprio gestore telefonico
Un’altro controllo quando ci si chiede cosa fare prima di acquistare un iPhone usato, riguarda la possibilità di attivazione della rete telefonica. Gli iPhone di ultima generazione supportano tutti i gestori telefonici. Tuttavia, anche se non sono stati bloccati da Apple, potrebbero avere delle limitazioni sulla rete telefonica. Oltre a controllare l’IMEI, il numero di serie o il MEID tramite Apple, dovresti quindi chiedere la stessa verifica al tuo gestore telefonico. Chiama il relativo call center e spiegagli la situazione. Dopodiché, fornisci loro l’IMEI che ti ha dato il venditore. Loro ti sapranno dire se ci saranno problemi nell’attivazione della rete telefonica e dei dati cellulare 3G, 4G, o 5G. Per altro, sapranno dirti se quell’IMEI è “pulito”.
Controllare il modello di iPhone
Se ti stai domandando cosa fare prima di acquistare un iPhone usato, starai cercando una serie precisa, giusto? Ebbene, sei sicuro che quell’annuncio proponga il modello di iPhone che hai intenzione di acquistare? Molto spesso, le foto sono prese su internet. Controlla bene la descrizione dell’oggetto e chiedi al venditore se è davvero quel modello. Così facendo, eviterai sorprese.
Assicurarsi che ci sia la garanzia
Verificato il codice IMEI, non bisogna smettere di chiedersi cosa fare prima di acquistare un iPhone usato. Ci sono altri controlli da fare. Il passo successivo, infatti, è accertarsi della garanzia. Nel caso di malfunzionamenti o difetti, la garanzia Apple è provvidenziale. Pertanto, adesso che ti sei procurato il codice IMEI, potresti utilizzarlo per verificare la copertura della garanzia. Basta che ti colleghi a questo indirizzo del sito ufficiale di Apple. Immetti il codice IMEI, inserisci il captcha e scegli Continua. Visualizzerai così il tipo di garanzia e di assistenza che ha a disposizione quel melafonino. Inoltre, vedrai se la data di acquisto è autentica, ossia verificata da Apple.
Verificare i danni causati da acqua
Uno dei controlli più importanti quando ci si domanda cosa fare prima di acquistare un iPhone usato, è la verifica dei danni causati da acqua. Forse non lo sapevi, ma Apple ha inserito un sensore, conosciuto come LCI, all’interno del melafonino, che indica se iPhone è stato a contatto con l’acqua. Potrebbe essere bellissimo quell’iPhone, ma chi ti dice che non abbia subito danni da immersione nei liquidi? Il venditore? Può darsi, ma solo se è onesto. Se puoi, chiedigli una foto dell’LCI. Bisogna smontare la SIM dall’iPhone e togliere il cassetto per vederlo. Inoltre, servirà una torcia, possibilmente che emette luce bianca (a LED).
Se l’LCI è di colore bianco o argento, vuol dire che non è stato a contatto con l’acqua. Se è rosso, invece, evita l’acquisto. Anche se iPhone funziona, è molto probabile che “abbia vita breve”. E se il venditore ti dice che l’LCI è rosso per via dell’umidità o per i cambi di temperatura, non fidarti, perché non è assolutamente vero. Anzi, tieni a mente che la garanzia di Apple non copre i danni causati da acqua. Per ulteriori informazioni, leggi questa pagina ufficiale del supporto Apple.
Controllare la durata della batteria
Se ti stai chiedendo cosa fare prima di acquistare un iPhone usato, controlla anche la durata della batteria. Dal momento che Apple non permette all’utente di sostituire la batteria autonomamente, devi accertarti che funzioni prima di comprarlo. Se hai modo di provare il melafonino, controlla che la batteria sia almeno al 50% di carica, imposta al massimo la luminosità dello schermo e avvia un gioco. Trascorsa mezz’ora, controlla quanta energia è stata consumata. Se iPhone si è scaricato nel giro di pochi minuti o addirittura si è spento, vuol dire che la batteria è pessima e va sostituita. Perciò, al prezzo di quell’iPhone, aggiungici le spese di riparazione del centro assistenza Apple e tira le somme. Ne vale la pena? Se sì, continua a leggere.
Verificare il funzionamento di iOS
Dopo aver controllato la batteria, vorrai ancora sapere cosa fare prima di acquistare un iPhone usato. Esatto, perché vuoi capire se iOS funziona. Dunque, se hai modo di utilizzare il melafonino che stai per comprare, verifica che all’accensione appaia la schermata di benvenuto di Apple. Dovrebbe apparire poiché quando un iPhone è in procinto di vendita viene ripristinato.
Se fosse stato effettuato il reset di iPhone, c’è una buona notizia e una cattiva. Quella buona, è che il venditore ha fatto il suo dovere. Quella cattiva, è che finché non metterai il tuo ID Apple e la relativa password, non potrai utilizzare iOS. Pertanto, non potrai verificare il funzionamento di WiFi, GPS, Bluetooth, Rete cellulare, Fotocamera (compreso il flash), Videocamera e altri servizi. Tantomeno, potrai controllare la qualità delle chiamate.
Se invece iPhone non è stato ripristinato, effettua tutti i controlli che ti ho appena suggerito. Dopodiché, chiedi al venditore di cancellare tutto sull’iPhone prima di consegnartelo.
Controllare il funzionamento dei tasti fisici
Se ti chiedi cosa fare prima di acquistare un iPhone usato e hai modo di utilizzare il melafonino, puoi anche verificare il funzionamento dei tasti fisici. Controlla i tasti Power, Volume su, Volume giù, Modalità silenzioso e Home. Verifica che non siano rotti. Inoltre, controlla la funzione 3D Touch e il sensore che cattura l’impronta digitale.
Controllare il funzionamento delle porte e degli altoparlanti
Dopo aver controllato i tasti fisici, quando ci si chiede cosa fare prima di acquistare un iPhone usato bisogna verificare le porte e gli altoparlanti. Metti in carica il melafonino e controlla che la porta USB sia funzionante. Dopodiché, prendi un paio di cuffie e inserisci il jack nella porta dedicata. Quindi, controlla che gli auricolari emettano il suono. Infine, stacca le cuffie e verifica che l’altoparlante funzioni.
Testare i pixel dello schermo
L’ultimo controllo che si può effettuare quando ci si domanda cosa fare prima di acquistare un iPhone usato, è il test dei pixel dello schermo. A colpo d’occhio, potresti non notare se alcuni pixel del display non si illuminano. Il melafonino potrebbe essere difettoso o danneggiato. Dunque, collegati a un qualsiasi pixel tester online per verificare la presenza dei cosiddetti pixel morti dello schermo.
Ricontrollare le condizioni del melafonino e il prezzo
Arrivato a questo punto, avrai capito cosa fare prima di acquistare un iPhone usato. Tirando le somme, hai capito che quel melafonino è in perfetto stato e vale la pena comprarlo. Inoltre, il venditore dispone della scatola e di tutti gli accessori originali. Ottimo! Prima di procedere, però, ti consiglio di ricontrollare le condizioni del melafonino e il prezzo.
Guarda la scocca, il display e il vetro della fotocamera. Verifica la presenza di graffi, ammaccature, incrinature, corrosioni o altri danneggiamenti. Valuta il suo stato generale. Quindi, ricontrolla il prezzo. Verifica che il preciso modello che stai per comprare abbia un prezzo uguale o inferiore alla media. Ovviamente, confrontalo con il prezzo di altri melafonini usati che trovi ad esempio su Ebay, Amazon o altri siti di aste online.
Fatto ciò, se è tutto a posto, procedi all’acquisto e attendi l’arrivo del tuo “nuovo” melafonino.