Prendersi cura dei genitori anziani o dei nonni non è sempre facile. Il pensiero costante che si possano fare male o che abbiano bisogno di un’assistenza immediata quando sono da soli a casa può provocare stati di apprensione in famiglia.
In Italia, l’invecchiamento della popolazione è un problema che coinvolge anche il settore dell’assistenza che si ritrova in difficoltà a rispondere ad una domanda sempre più grande soprattutto se si tratta di persone con problemi di salute. Ci sono anche anziani ancora autonomi in età avanzata che, seppur limitati, vogliono continuare a vivere una vita indipendente.
Anche in questo caso, la tecnologia offre diverse soluzioni per monitorare gli anziani garantendogli sicurezza, autonomia e allo stesso tempo riportare un po’ di serenità in famiglia. In questa guida troverai le migliori tecnologie e sistemi per controllare un anziano a distanza. Le soluzioni sono moltissime e vanno da telecamere e sensori fino a delle semplici app da installare sul tuo telefono.
Prima di proseguire voglio sottolineare che questa guida è stata scritta a scopo informativo. Il controllo di una persona a distanza a sua insaputa tramite la video sorveglianza è un argomento etico e legale. Non spetta a me dirti se è giusto o sbagliato ma è mio dovere ricordati che se utilizzi queste informazioni per compiere atti illegali potresti pagarne le conseguenze. Non mi assumo alcuna responsabilità per gli usi illeciti che possono esserne fatti.
Premessa: come mettere in sicurezza gli anziani a casa
Prima di scoprire quali sono le migliori tecnologie per controllare un anziano a distanza, ho raccolto una serie di consigli che puoi mettere in pratica da subito in attesa di scegliere la soluzione più adatta alla tua situazione attuale. Queste misure aiuteranno a prevenire incidenti domestici e proteggere i tuoi genitori o nonni:
- Rimuovi qualsiasi oggetto che possa fare inciampare l’anziano nell’ambiente domestico come per esempio i tappeti;
- In bagno, evita l’utilizzo della vasca da bagno e prediligi la doccia meglio se dotata di barra di sostegno e tappettini antiscivolo;
- Assicurati che tutti gli ambienti siano ben illuminati sia di giorno che di notte in modo da aiutare le persone con problemi di vista. Per la notte, scegli luci a led sul battiscopa o nei luoghi particolarmente bui;
- Fai installare allarmi antincendio e sensori per il rilevamento del gas;
- Scegli un sistema di SOS portatile in modo da gestire al meglio le emergenze e intervenire prontamente.
Videosorveglianza per anziani soli
Una delle soluzioni più semplici ma efficaci per controllare un anziano solo a distanza è installare baby monitor e avvalersi di una buona videosorveglianza. Le telecamere di sicurezza per interni ed esterni non solo ti permettono di tener d’occhio la persona anziana ma anche di proteggerla da eventuali furti e truffe.
Baby Monitor
Uno degli incidenti più comuni tra gli anziani è cadere in casa. Per evitare le preoccupazioni legate a questo problema e per controllarli sia di giorno che di notte, il baby monitor si presenta come un’ottima soluzione.
Grazie alla visione notturna puoi vedere se si alzano di notte ed eventualmente aiutarli a spostarsi al buio. La maggior parte degli incidenti avviene di notte perchè molti anziani non vogliono disturbare o accendere la luce.
Molti baby monitor presentano anche un sensore di movimento incorporato che attiverà una telecamera. In questo modo, non è necessario tenere sott’occhio l’individuo tutto il tempo perchè verrai avvertito del movimento. Alcuni prodotti come questo qui sotto, sono collegabili con Alexa.
In questo modo, prenderti cura dei genitori anziani o dei nonni sarà molto meno stressante perchè non dovrai controllarli costantemente. Inoltre, questo modo garantisce all’individuo anziano di essere autonomo ed indipendente all’interno dei suoi spazi.
Se questo tipo di sorveglianza non è ancora sufficiente, allora ti consiglio di acquistare un baby monitor che ti permette di usufruire della funzione di comunicazione bidirezionale. In questo modo potrai comunicare direttamente con loro e verificare che tutto sia apposto.
Sistemi di videosorveglianza
Un altro sistema efficace per prendersi cura degli anziani a distanza è la videosorveglianza. Installando delle telecamere all’interno dell’abitazione, all’esterno e nei punti critici potrai intervenire in caso di pericolo e soccorrere le persone anziane nei casi di emergenza.
Ci sono kit di videosorveglianza che puoi installare facilmente da solo ad un prezzo abbastanza contenuto come quello che vedi qui sotto. Questo ad esempio ha un sistema automatico di rilevamento di persone e veicoli fuori dall’abitazione, oltre alla possibilità di collegarsi alla video-camere interne tramite smartphone o tablet.
Ormai tutte le telecamere di sorveglianza possono essere controllate a distanza dal tuo tablet e smartphone e possono essere collegate ad una Centrale Operativa attiva 24 ore su 24 che garantisce interventi immediati in caso di necessità.
Ci sono poi sistemi più completi come per esempio, la centrale operativa delle telecamere Verisure, che verifica casi di pericolo entro 60 secondi e contatta direttamente i soccorsi mandando le Guardie sul luogo. Con sistemi simili potrai vedere cosa accade in tempo reale ed avere la certezza che qualcuno intervenga nel caso tu non abbia la possibilità di farlo.
Allarmi per anziani
Le persone anziane, soprattutto quelle che vivono in casa da sole, sono purtroppo un obiettivo semplice per truffe ed effrazioni. Per proteggerli dai malintenzionati puoi fare affidamento non solo alle telecamere di videosorveglianza, di cui ho parlato nel paragrafo precedente, ma anche di sistemi ad hoc come quelli di telesoccorso.
Queste tecnologie rappresentano un grande aiuto anche in casi di incidenti, cadute e stati di malessere che richiedono l’intervento dei paramedici. In questo paragrafo ti spiegherò come funzionano queste apparecchiature e quali tipologie offre il mercato.
Cosa sono?
I sistemi di allarme moderni per controllare un anziano a distanza sono molto facili da utilizzare e ne esistono di tutti i tipi. Il sistema salvavita consiste in un oggetto dotato di pulsante SOS spesso indossabile che, quando premuto, permette di contattare i soccorsi in base al tipo di emergenza. Esistono tre tipologie di dispositivi salvavita:
- Dispositivi collegati alla linea telefonica sono quelli più classici. Il terminale è connesso alla linea del telefono di casa nella quale vengono impostati dei numeri da chiamare in caso di emergenza. Una volta premuto il pulsante di SOS, il dispositivo chiamerà in sequenza tutti i numeri telefonici presenti nella lista. Seppur sia una soluzione molto intuitiva e semplice da utilizzare, devi tener conto che non funziona in caso di interruzione della corrente elettrica e i tempi di intervento non sono immediati in quanto bisogna aspettare che qualcuno risponda;
- La versione wireless collegata ad una serie di numeri che può essere utilizzata anche in mancanza di connessione telefonica. Questo sistema, che si appoggia ad una SIM, è molto più sicuro di quello indicato nel punto uno perché può essere utilizzato anche in caso di blackout o assenza di corrente elettrica. Come per il primo modello, la tempistica dell’intervento dipende dalla rapidità con cui la lista dei numeri registrati risponde alla chiamata;
- Dispositivo salvavita wireless collegato ad una Centrale Operativa: questo è il sistema più sicuro ed affidabile dei tre. Funziona esattamente come il secondo modello con la differenza che, una volta premuto il pulsante di SOS, la richiesta di intervento viene gestita dalla Centrale Operativa che provvede a chiamare i soccorsi. L’assistenza è garantita 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno. Alcuni sistemi, come quello di Verisue, possono allertare i soccosi entro 60 secondi dalla richiesta d’aiuto.
Modelli disponibili
Sul mercato esistono centinaia di modelli di salvavita che mettono in difficoltà chi vuole acquistarne uno. La scelta dovrà ricadere sul tipo di dispositivo che risponde alle esigenze dell’anziano. Vediamo alcuni esempi:
- Se la persona è attiva, esce spesso o ha problemi di memoria allora potrebbe essere utile optare per un modello wireless con GPS integrato in modo da poter geolocalizzare il vostro caro in qualsiasi momento. Di solito, questi modelli si presentano sotto forma di bracciale o da appendere al collo;
- Per una protezione completa, ti consiglio anche le installazione di telecamere di videosorveglianza insieme ad un salvavita wireless connesso alla Centrale Operativa.
- Per gli anziani che vogliono una protezione sia della casa sia della persona, suggerisco l’acquisto di un salvavita con un antifurto integrato;
App per controllare anziani
Tra le tante soluzioni che ti permettono di tenere al sicuro i tuoi genitori anziani o i nonni non potevano mancare le app. Ho dedicato un’intera guida a questo argomento che ti consiglio di leggere.
Nella mia guida alle migliori app per anziani troverai le applicazioni che aiutano gli anziani non solo ad utilizzare più facilmente gli apparecchi tecnologici ma anche a rimanere al sicuro. In questo paragrafo troverai alcune app che ti permetteranno di controllare gli anziani a distanza.
Famil.care
La prima app che ti permette di controllare un anziano a distanza è famil.care, una piattaforma digitale creata da Easy Life disponibile per dispositivi iOS e Android. Questa app invia in automatico un messaggio o attiva da remoto il vivavoce del cellulare del dispositivo sul quale è installato in caso di emergenze.
Famil.care è composto da un pulsante salvavita che l’anziano dovrà indossare ogni giorno, tracciamento GPS, rilevamento automatico delle cadute e chiamate automatiche agli operatori del 112.
Life360
Life360 è una delle app di localizzazione per iOS e Android più accurata e efficace. Grazie alla localizzazione GPS puoi vedere la posizione dei membri della famiglia, ricevere degli avvisi quando un membro raggiunge la destinazione, rintracciare un telefono e scegliere se condividere la tua posizione con gli altri utenti collegati al tuo account. Questa app è utile per localizzare la posizione degli anziani quando escono di casa.