Come per magia, ti sei ritrovato con i contatti spariti iPhone. Di punto in bianco, i numeri di telefono presenti in rubrica sono scomparsi. Hai subito pensato al peggio, credendo che qualcuno ti fosse entrato nell’ID Apple di soppiatto. Invece, dopo il controllo degli accessi su iCloud, non risulta nulla di anomalo. Allora, cosa potrebbe essere successo? È colpa di un aggiornamento iOS o di un bug? Con la mente colma di dubbi, ti sei fiondato sul web alla ricerca della soluzione, arrivando così sul mio blog.
In questa guida, ti spiego appunto quali sono le possibili cause che generano il fenomeno dei contatti spariti iPhone. Inoltre, ti spiego come risolvere la situazione in poco tempo. Con un pò di pazienza e un pizzico di fortuna, insomma, dovresti riuscire a venirne a capo senza troppi indugi. Allora, se sei d’accordo, direi che possiamo iniziare subito.
Contatti spariti iPhone
Come ti ho appena detto, potrebbero essere diverse le cause correlate ai contatti spariti iPhone. Prima di procedere, sarebbe meglio che tu facessi “mente locale”, andando a ricordare cosa hai fatto nei giorni passati, da quando è iniziato a verificarsi il problema. Potresti aver effettuato la sincronizzazione di un altro ID Apple o di un account iCloud secondario, ad esempio. Per altro, potresti aver eseguito un aggiornamento di iOS.
Quindi, innanzitutto prova a ricordarti se hai effettuato dei cambiamenti particolari da quando riscontri questa anomalia. Dopodiché, prova ad attuare sul tuo iPhone le procedure proposte di seguito. Sono valide per tutti gli iPhone, inclusi gli ultimi modelli 2018, ovvero iPhone X, iPhone XS, iPhone XR e iPhone XS Max. Puoi applicarle su iOS 10, iOS 11, iOS 12 e probabilmente adattarle a versione precedenti e successive.
Indice
- Aggiornamento iOS
- Sincronizzazione iCloud
- Riavvio forzato
- Reset della rete
- Ripristinare backup contatti iPhone
Aggiornamento iOS
Un aggiornamento di iOS è, di solito, la causa più comune dei contatti spariti iPhone. Gli update frequenti, a volte, causano bug, lag e anche rallentamenti improvvisi. In questo caso, qualcosa potrebbe aver interferito con la rubrica del telefono.
Se così fosse, potresti provare ad aggiornare iOS a una versione successiva. Se non fosse ancora disponibile, potresti installare una beta di iOS. In alternativa, potresti effettuare il downgrade alla versione iOS precedente (non sempre si può fare ed è anche rischioso).
Come altra opzione, per risolvere i contatti spariti iPhone a seguito dell’aggiornamento iOS, potresti ripristinare un backup, anche dei soli contatti (vedi sotto come fare). È forse la strada migliore da percorrere se si dispone già di un file vCard contenente tutti i numeri di telefono.
Sincronizzazione iCloud
Il sistema di iCloud effettua automaticamente la sincronizzazione dei contatti nella rubrica. A volte, però, questa operazione causa il problema dei contatti spariti iPhone. Per provare a risolvere, fai così:
- Andare nelle Impostazioni di sistema
- Toccare sul nome ID Apple e scegliere iCloud
- Nell’elenco che appare, individua e seleziona la voce Contatti
- Imposta il toggle su Off e rimettilo subito su On (disattiva e riattiva)
- Visualizzerai un’avvertenza di iCloud che ti fa scegliere se mantenere o eliminare i contatti da iPhone
- Scegliere Elimina da iPhone e confermare (il backup dei contatti presente su iCloud sovrascriverà i pochi contatti dell’iPhone memorizzati in locale)
A questo punto, se torni nella rubrica e controlli, dovresti essere riuscito a risolvere il problema dei contatti spariti iPhone. Nel caso così non fosse, entra nelle Impostazioni dei contatti (sempre in rubrica), scegli Nascondi tutti i contatti iCloud e subito dopo Mostra tutti i contatti iCloud. Se ancora non risolvessi, continua a leggere.
Riavvio forzato
Il riavvio forzato di iPhone o il riavvio forzato di iPhone X e successivi modelli potrebbe essere risolutivo nel caso dei contatti spariti iPhone. Ti consiglio di provarci, dal momento che è una procedura innocua e che non cancella alcun dato.
L’unica differenza per avviare l’hard reset è che, ovviamente, gli iPhone senza tasto Home devo pigiare altre combinazioni di tasti rispetto ai modelli precedenti (iPhone X e simili). Prosegui la lettura in base al dispositivo che stai utilizzando.
Hard reset iPhone senza tasto Home
- Prendere in mano il melafonino e sbloccarlo
- Premere prima il tasto Volume su
- Entro pochi secondi, rilasciare Volume su e premere Volume giù
- Nell’attimo dopo, rilasciare Volume giù e tenere premuto il tasto Power
- Rilasciare il tasto Power solo quando appare il logo Apple
- Fine, iPhone verrà riavviato
Hard reset iPhone con tasto Home
- Prendere iPhone e sbloccarlo
- Tenere premuto i tasti Power e Home contemporaneamente
- Attendere circa 10 secondi e rilasciarli quando appare il logo Apple
- Fine, iPhone sarà riavviato
Reset della rete
Anche il ripristino delle impostazioni di rete dell’iPhone potrebbe essere la soluzione ai contatti spariti iPhone. Magari, per via di qualche settaggio, il telefono non è riuscito a sincronizzarsi perfettamente con iCloud. Prova allora a fare in questa maniera:
- Andare nelle Impostazioni di sistema
- Scegliere Generali e dopo Ripristina
- Selezionare l’opzione Ripristina impostazioni di rete
- Confermare e inserire il codice di iPhone quando richiesto
- Fatto, iPhone si riavvierà e completerà l’operazione richiesta
Ripristinare backup contatti iPhone
Se arrivato a questo punto hai ancora il problema dei contatti spariti iPhone, devi necessariamente usufruire di un backup. Puoi ripristinare il backup con iTunes oppure ripristinare il backup da iCloud. Così facendo, recupereresti tutti i contatti. In alternativa, potresti scaricare il file VCF dei tuoi contatti da iCloud e ripristinarlo manualmente (consigliato). Ecco come potresti fare:
- Collegarsi al sito icloud.com da PC
- Accedere con username e password dell’account iCloud
- Una volta entrati, aprire l’app Contatti per visualizzare la rubrica
- Da Windows, premere
Ctrl + A
oppure da Mac premerecmd + A
per selezionare tutti i contatti - Visualizzerai il numero totale dei contatti nella rubrica
- Se fossero tutti, vai nelle impostazioni dell’app Contatti e scegli Esporta in vCard
- In pochi secondi, verrà creato un file VCF unificato
- Adesso, allegalo in una email e spediscila a te stesso
- Configura la tua email su iPhone
- Trova e seleziona l’email contenente il file vCard
- Tocca il file vCard per aprirlo
- Ti verrà chiesto di importare i contatti, conferma l’operazione ed avrai finito
Facendo ciò, dovresti riuscire facilmente a eliminare il problema dei contatti spariti iPhone. Questo, a patto che tu abbia sempre salvato i dati su iCloud. Di solito, iOS lo fa automaticamente.