Dopo che ti è apparso il messaggio giallo in chat, ti sarai chiesto se è necessario confermare crittografia WhatsApp. Ti rassicuro subito: sei già protetto. Non devi modificare nessuna impostazione per attivare la crittografia WhatsApp end-to-end (E2EE), perché essa viene attivata per impostazione predefinita dal sistema di messaggistica. Quindi, tutti i messaggi che invii, le chiamate che effettui, le note vocali che registri, i video e gli altri file multimediali che condividi, saranno crittografati sempre, o meglio, quando possibile.
Non preoccuparti, d’ora in poi, nessuno potrà intercettare le tue chat, sebbene però possa sempre spiarle in altri modi. Ci sono comunque delle opzioni di cui tener conto riguardo la crittografia di WhatsApp. Infatti, non so se lo hai notato, ma c’è un codice QR all’interno di ogni chat che serve appunto a confermare la crittografia end-to-end su WhatsApp. Ma cosa vuol dire e, soprattutto, cosa sono le chiavi di cifrature delle chat? Come avviene lo scambio delle chiavi nella conversazione? Se hai qualche minuto da dedicarmi, te lo dico subito.
Come confermare la crittografia end-to-end su WhatsApp
Quando hai ricevuto la notifica gialla che ti avvertiva della crittografia WhatsApp, sicuramente, hai toccato il messaggio per ricevere maggiori informazioni. Facendolo, ti sono apparse tre opzioni: Per saperne di più, Ok e Conferma.
Premendo su Conferma, ti appariva un codice QR con dei numeri o stringhe di codici sotto. Questa, appunto, è la sezione dove puoi verificare il codice di sicurezza e confermare crittografia WhatsApp. Tale sezione, è accessibile anche dalle Info contatto o dalle Info gruppo, toccando su Crittografia, ovvero sull’opzione che ha il lucchetto chiuso a fianco, di colore azzurro su iOS e di colore verde su Android.
Quando tocchi l’opzione Crittografia, ti appare il codice QR con le chiavi di cifratura subito sotto, divise in cinquine di numeri. Ora, puoi confermare la crittografia end-to-end su WhatsApp in due modi:
- Scansione del codice QR
- Confronto delle chiavi
Se vuoi usare la scansione del codice QR, devi premere su Scannerizza codice per far partire la fotocamera. Dopodiché, per eseguire il check, dovrai puntarla sul codice QR che appare sul telefono dell’altro contatto. Il funzionamento, è circa simile a quando ci si collega a WhatsApp Web oppure a WhatsApp Desktop.
Fatto questo, se il codice è corretto, sentirai vibrare il telefono e, al posto del codice QR, visualizzerai un check mark bianco con sfondo verde.
Se invece vuoi usare il confronto delle chiavi, devi comparare i numeri che vedi sul tuo schermo (sotto al QR code) con quelli che appaiono sul telefono dell’altro interlocutore. In alternativa, per fare un controllo a distanza, potresti anche condividere o chiedere che venga condiviso il codice QR in chat, via email, su Facebook Messenger o su altre applicazioni.
Perché il codice di sicurezza di WhatsApp cambia
Se ti sei accorto di un messaggio WhatsApp con scritto “Il codice di sicurezza è cambiato”, potresti insospettirti. In realtà, non ci dovrebbe esser nulla di cui preoccuparsi. Infatti, quando il codice cambia, il sistema di messaggistica provvede automaticamente a verificarlo di nuovo.
Ma perché il codice di sicurezza cambia? Può avvenire questo perché l’applicazione è stata reinstallata. Questo è il caso più comune. In alternativa, potrebbe essere modificato automaticamente in fase di aggiornamento dell’applicazione o di aggiornamento dei contatti.