1. Tinder

Compatibilità Tinder: come funziona

Tinder è una delle app di incontri più famose e usate al mondo. Un’app che, negli anni, “ha spianato la strada” anche a numerosi concorrenti, dando visibilità persino alle loro app di dating (ovviamente in modo indiretto). Tinder in particolare, però, è una via di mezzo tra un’app di incontri, un hub social e un social network. Questo servizio è un qualcosa di diverso, che permette agli utenti di scorrere un elenco casuale di persone, le quali corrispondono a determinati parametri anagrafici e si trovano entro un certo numero di chilometri.

E mi piace dopo mi piace, è probabile che venga a crearsi una compatibilità Tinder. È proprio qui che le tue conoscenze si fermano. Sebbene tu sappia come si fanno a caricare le foto, le informazioni personali ed anche come condividere i post da Instagram o Spotify, non hai ben compreso come funzionano i like di Tinder per sbloccare le affinità tra gli utenti. Ma non preoccuparti, perché sei stato fortunato stavolta. Se hai qualche minuto da dedicarmi, infatti, ci penserò io a colmare le tue lacune informatiche. Sei d’accordo? Sì? E allora dai, iniziamo.

Compatibilità Tinder: come funziona

compatibilità Tinder

Per evitare spam e utenti molesti, Tinder ha adottato un sistema di connessione tra gli utenti chiamato compatibilità. Si tratta di una meccanica simile all’amicizia di Facebook, ma più anonima, per così dire.

In questo modo, solo se c’è un reale interesse tra due persone, queste potranno entrare in contatto tra loro. Ma non dileguiamoci oltre, procediamo con calma per capire come funzionano le somiglianze su Tinder, come sbloccarle e come utilizzarle al meglio per trovare le giuste persone.

Indice

Cosa significa avere una compatibilità su Tinder

Come ti anticipavo, la compatibilità Tinder è simile all’amicizia di Facebook. Si tratta di una manifestazione di interesse reciproco tra due utenti, che può essere esternata con uno scambio di like.

Su Tinder, non esiste la possibilità di cercare direttamente gli utenti. Vengono mostrate persone a random in base alla propria posizione GPS. E una dopo l’altra, tu puoi inizialmente ad interagire con loro compiendo solo tre azioni (tutte comunque indirette):

  • Mettere mi piace
  • Mettere non mi piace
  • Lasciare un super mi piace

Se decidi di lasciare un like a quella persona, l’utente riceverà la notifica da Tinder che qualcuno ha manifestato interesse per lui. Tuttavia, il social network non gli dirà di chi si tratta, almeno non nella versione gratuita dell’applicazione.

E se questo utente, scorrendo tra i profili, lascerà a sua volta un like al tuo profilo, Tinder renderà nota la compatibilità ad entrambi, permettendovi quindi di visualizzare l’uno il profilo dell’altro, e viceversa. Potrete inoltre iniziare a chattare su Tinder.

Insomma, quando c’è una compatibilità su Tinder, significa che i due utenti hanno dimostrato interesse reciproco. Per maggiori informazioni, leggi la guida su come funziona Tinder.

Come essere compatibili su Tinder

compatibilità Tinder like

Purtroppo, non c’è una formula magica per ottenere una compatibilità su Tinder. L’unico modo che hai per “far scattare la scintilla”, è quello di costruire un profilo interessante, con più fotografie (reali, ovviamente) in cui appari naturale e sincero. Con un po’ di fortuna, dovresti trovare una persona compatibile senza troppe fatiche.

Come ti dicevo poco fa, per sbloccare un’affinità Tinder, è necessario che entrambi gli utenti lascino un like al profilo dell’altro. Ma affinché un ragazzo o una ragazza decidano di lasciare un like al profilo di un’altra persona, questa deve risultare intrigante.

Cerca quindi di mostrare il meglio di te su Tinder, di renderti il più possibile interessante e affascinante. Condividi le tue passioni e pubblicati come sei davvero, in modo “acqua e sapone”. Insomma, prova ad attirare l’attenzione delle altre persone facendo loro una bella impressione.

Funzionalità del profilo Tinder

compatibilità Tinder foto

Per raggiungere l’obiettivo, Tinder ti mette a disposizione una serie di strumenti: dalla foto del profilo, che è l’elemento più importante, alle foto secondarie, che puoi inserire sempre dalle impostazioni dell’account; c’è poi l’integrazione con Instagram e Spotify, ma non dimenticarti di inserire la descrizione del profilo IG (Bio), perché essa puoi utilizzarla per dire chi sei e raccontare di te, dei tuoi interessi, dei tuoi sogni, delle tue passioni e delle tue ambizioni.

Scegli quindi le tue foto migliori o magari creane alcune usando i filtri di Instagram o quelli di Facebook. Devi saper “parlare con uno scatto” e raccontare chi sei con l’immagine del profilo e con le altre foto. Potresti aiutarti anche con l’opzione Smart Photos, affinché l’algoritmo di Tinder scelga per te gli scatti migliori del tuo profilo Facebook.

Poi, arricchisci il tutto con una bella descrizione profilo e con le preferenze musicali di Spotify, così da mostrare che tipo sei agli altri.

Mettere like agli utenti Tinder

Una volta che avrai costruito il tuo profilo però, non potrai “stare con le mani in mano” ad aspettare che qualcuno ti cerchi, perché, come ti dicevo, Tinder non ti dice chi ha lasciato un like al tuo profilo, a meno che tu non abbia Tinder Gold. Nella versione free, infatti, il social network ti mostrerà soltanto la notifica anonima per informarti che qualcuno è interessato a te, ma non ti dirà chi è.

Se non vorrai pagare per l’abbonamento premium, dunque, dovrai darti da fare per essere compatibile con una persona su Tinder. Nello specifico, dovrai mettere più like possibili agli utenti che ti vengono proposti nella schermata principale. Metti anche il super like alle persone che ti piacciono di più, così da aumentare le probabilità di riuscita.

Cerca però di evitare di lasciare like a tutti gli utenti, perché Tinder potrebbe interpretare male questo comportamento e decidere di non mostrare più il tuo profilo agli altri che scorrono. Per altro, con l’account gratuito, mettere mi piace a caso, non farà altro che proporti contatti sbagliati e, nel caso, compatibilità Tinder inappropriate. Il mio consiglio, è quello di lasciare pochi like al giorno ed aspettare.

Nel caso “avessi fretta”, invece, potresti velocizzare i tempi sottoscrivendo uno degli abbonamenti Gold o Plus. Così, avresti accesso ad una serie di funzioni e strumenti aggiuntivi.

Come vedere le compatibilità su Tinder

compatibilità Tinder profili compatibili

Per vedere le compatibilità Tinder, è sempre necessario che tu e l’altra persona abbiate scambiato un like reciproco, o che comunque l’altra persona abbia lasciato un like al tuo profilo.

Per sapere se il tuo profilo ha ricevuto dei like o se hai delle compatibilità, dovrai fare un tap sull’icona a forma di nuvoletta che appare nell’angolo in alto a destra. Toccandola, aprirai la schermata Compatibilità e Messaggi. Qui, ti verranno mostrate:

  • Compatibilità attive
  • Compatibilità parziali
  • Conversazioni attive

Le compatibilità parziali sono quelle incomplete, in cui l’altra persona ha lasciato un like al tuo profilo, ma tu non hai ricambiato. Puoi vederle solo se hai l’account a pagamento. In caso tu abbia l’account Tinder gratis, ti verrà mostrata un’unica immagine sfocata con il numero dei mi piace non ricambiati. So fossero più di tre, ci verrebbe scritto 3+.

Toccando quell’immagine sgranata, Tinder ti proporrà di iscriverti al profilo Tinder Gold, che ti permetterà appunto di sapere chi è quella persona ed eventualmente lasciare un like al suo profilo.

In alternativa, puoi tornare ai match e continuare a lasciare like a random, nella speranza di incrociare quel profilo.

Nella sezione Messaggi, trovi invece la chat di Tinder. In quella scheda, ci saranno soltanto i profili di utenti con cui è stata attivata una compatibilità Tinder e, di conseguenza, con cui puoi chattare. Su Tinder, infatti, è possibile messaggiare con qualcuno solo se c’è una compatibilità attiva.

Cosa puoi fare con un account Tinder gratuito

Utilizzando Tinder gratuitamente, ti sarà concesso usufruire soltanto di alcune funzioni dell’app. Per un uso completo, dovrai necessariamente sottoscrivere uno degli abbonamenti Tinder Plus o Tinder Gold.

Nella versione gratuita dell’app, comunque, potrai:

  • Lasciare like ad utenti selezionati casualmente da Tinder
  • Mettere un unico super like al mese
  • Rispondere ai messaggi dopo che è attiva una compatibilità
  • Personalizzare il tuo profilo Tinder con Instagram e Spotify
  • Annullare una compatibilità Tinder

C’è da dire, inoltre, che con l’account free non è possibile recuperare eventuali compatibilità annullate per errore. Ma di questo, ti parlerò nei prossimi paragrafi.

Come cercare nuove compatibilità su Tinder

compatibilità Tinder abbonamento Tinder Gold

Con la versione free, l’unico modo per avere nuove compatibilità Tinder, è quello di creare un match scorrendo i profili degli utenti e lasciando loro like.

Se invece hai sottoscritto uno dei piani abbonamento Tinder Plus o Tinder Gold, hai a disposizione anche altri strumenti, come il Mi piace ed il Top picks, che ti permettono di scorrere un catalogo di utenti nelle vicinanze, lasciare loro un mi piace ad una foto ed eventualmente un like al loro profilo.

È vero che puoi fare ciò anche col profilo gratis, ma in questo caso, potrai farlo in modo illimitato. Per altro, potrai sapere se qualcuno metterà mi piace al tuo profilo, anche se non avessi ricambiato.

Ricapitolando, per poter lasciare tutti i mi piace che desideri, mettere in evidenza il tuo profilo e scoprire chi ha messo mi piace al tuo profilo, dovrai necessariamente sottoscrivere il profilo Tinder Gold o, eventualmente, il profilo Tinder Plus.

Potresti anche acquistare dei Boost aggiuntivi, così da prolungare il tempo in evidenza delle tue foto che, anche con Tinder Gold, potresti utilizzare per un’unica foto, mettendola in evidenza per un massimo di 10 ore al giorno.

Compatibilità Tinder annullate

compatibilità Tinder annullate

Se per qualche motivo hai lasciato un like ad un profilo per errore e questo ha lasciato a sua volta un like al tuo, potrebbe essersi attivata una compatibilità Tinder che non vuoi avere. Non preoccuparti: puoi annullarla in qualsiasi momento.

Per rimuovere un’affinità, devi recarti nella sezione Compatibilità e scegliere la chat con la persona con cui non hai interesse a parlare. Poi, tocca i tre puntini nella parte alta della schermata e seleziona l’opzione Annulla compatibilità. In questo modo, sarà come se tu non avessi mai lasciato un like a quell’utente.

Se invece volessi recuperare una compatibilità Tinder annullata, con l’account gratis, potresti soltanto scorrere tra i match a random, con la speranza di ritrovare l’utente che hai eliminato (difficile da realizzare, ma comunque fattibile).

Invece, con l’account Tinder Gold, potresti vedere il profilo degli utenti che hanno lasciato un like al tuo profilo e, quindi, potresti riattivare la compatibilità in ogni momento. Questo, a meno che anche l’altra persona non abbia deciso di annullare la compatibilità con te su Tinder.

Compatibilità Tinder scomparse

Se alcune delle compatibilità Tinder non ci sono più, potrebbe significare solo due cose:

  • Il profilo Tinder è stato cancellato definitivamente
  • La persona che gestisce l’account Tinder in questione ha annullato la compatibilità con il tuo profilo

Sia con l’account gratis che con quello Gold, resteresti col dubbio, in quanto è circa impossibile che il social network ti riproponga un contatto che ti ha eliminato. Per altro, il nome di questa persona risulterebbe invisibile nella lista dei mi piace al tuo profilo.

Gli unici metodi che ti permetterebbero di scoprire se una persona ti ha bloccato su Tinder, sono:

  • Guardare le informazioni del suo profilo Facebook e vedere se ci sono “tracce” di Tinder
  • Usare un profilo secondario ed impostare una posizione GPS nei pressi di quel contatto (anche una localizzazione falsa può essere d’aiuto in questo caso)

Così facendo, potresti sapere se quella persona è ancora su Tinder. E se così fosse, vorrebbe dire appunto che questo soggetto ha eliminato la compatibilità che c’era tra di voi.

In alternativa, potresti anche fartene una ragione. Sai quante persone ci sono su Tinder? Troverai sicuramente un’altra affinità disposta a parlarti volentieri.