1. Internet

Come votare X Factor

Il momento che tanto attendevi è finalmente arrivato e ora potrai far sentire la tua voce. Dopo le selezioni e i Bootcamp, X Factor è giunto alla fase Live, quella che consentirà di decretare il vincitore del più celebre talent show italiano e individuare il cantante (o il gruppo) dotato del “fattore X”. E, come ti dicevo, è finalmente arrivato anche il tuo momento: con le dirette, potrai esprimere le preferenze per il tuo concorrente preferito e aiutarlo a raggiungere la finale. Se il tuo problema è votare X Factor, sei capitato nel posto giusto: anche io, come te, non vedo l’ora di poter esprimere la mia preferenza e mi sono appuntato le varie modalità di voto, così da non avere problemi.

Per votare X Factor, ovviamente, dovrai prima di tutto trovare un modo per vedere X Factor in diretta. Come ho avuto già modo di dirti, puoi vederlo sia su Sky Uno sia in diretta streaming, quindi senza Sky, sfruttando una delle tante opzioni che l’operatore satellitare britannico offre, tipo SkyGo e NOW TV, ma non solo. Una volta sintonizzato sulla diretta, potrai sapere quando votare X Factor e far sì che il tuo artista preferito riesca a raggiungere la finale. Vediamo allora come procedere.

Come votare X Factor

come votare X Factor

Prima di rivelarti come votare X Factor, voglio ricordarti quando viene trasmesso X Factor. Ebbene, di norma, l’appuntamento è segnato ogni giovedì alle ore 21:15 sul canale Sky Uno e, dai Live, è in diretta. Invece, il giorno dopo, ovvero il venerdì alle ore 21:15, il talent show viene trasmesso come replica su TV8, canale Sky trasmesso “in chiaro” sul digitale terrestre.

Ne deriva che se desideri votare X Factor, devi necessariamente seguire l’appuntamento in diretta il giovedì sera alle ore 21:15. Così facendo, le tue votazioni non saranno vane. Continua a leggere per approfondire la faccenda.

Indice

Telecomando

Se vedi la diretta su Sky Uno HD, non dovrai impegnarti più di tanto per votare X Factor. Collegando il tuo decoder a Internet (sia via cavo sia con il Wi-Fi), ti basterà premere il pulsante verde del telecomando Sky nel corso della trasmissione e attendere che si carichi l’interfaccia per esprimere la tua preferenza e seguire la procedura.

Il tutto richiede poche decine di secondi, senza che tu debba staccare gli occhi dallo schermo del televisore o interagire con altri dispositivi. In base alla gara in corso, verranno elencati i concorrenti, a cui sarà stato assegnato un numero. Non dovrai far altro che posizionarti su uno di loro con le frecce del telecomando e premere Ok per inviare il voto.

Web

Se guardi X Factor senza Sky, invece, potrai supportare il tuo concorrente preferito direttamente dal PC, dallo smartphone o dal tablet usando il web. Nel corso della diretta, collegati al sito ufficiale della trasmissione, clicca su “LOGIN” in alto a destra e inserisci le credenziali del tuo Sky ID (quelle che usi per vedere SkyGo, ad esempio). Una volta entrato, non dovrai far altro che recarti all’interno dell’area del voto e seguire la procedura guidata per esprimere la tua preferenza.

Social

Twitter è uno dei canali principali per votare X Factor. Per riuscirci, dovrai seguire il profilo di X Factor Italia o Sky Uno HD e inviare la preferenza tramite messaggio diretto (non con commento o menzione, quindi). Nel messaggio, dovrai scrivere “VOTO [nome concorrente]” oppure “VOTO [codice concorrente]”. Attendi qualche istante per esser certo che il messaggio sia stato ricevuto dal sistema e torna a vedere la diretta X Factor su Sky o via streaming.

Da X Factor 11 (edizione andata in onda nel 2017) è possibile anche votare tramite messaggio diretto con Facebook Messenger. Per votare X Factor su Facebook, dovrai aprire la Pagina Fan X Factor Italia o Sky Uno HD, cliccare su “Contatta” ed esprimere la tua preferenza digitando “VOTO [nome concorrente]” oppure “VOTO [codice concorrente]”. Probabilmente, questa modalità di voto resterà disponibile anche per X Factor 12, edizione del 2018.

App

Il voto via web non è l’unica opzione nel caso in cui tu voglia votare X Factor da smartphone o tablet. Infatti, se installi l’app ufficiale di X Factor, potrai votare in diretta pigiando direttamente sullo schermo del tuo dispositivo.

Tutto quello che devi fare, è (ovviamente) scaricare l’app X Factor da App Store o Google Play Store e installarla sul tuo dispositivo. Dopodiché, avviala ed effettua il login con le credenziali dello Sky ID o sfruttando il social login con Facebook o Twitter.

A questo punto, per votare X Factor, non dovrai far altro che seguire la procedura a schermo e attendere conferma che è andato tutto per il verso giusto. Entro pochi secondi, l’esito della votazione ti verrà confermato.