Vista l’interessante possibilità di videochiamare con Facebook Messenger sia su iPhone che su Android, ho voluto offrire a tutti la concreta possibilità di farlo. Per distinguersi dalle concorrenti (soprattutto da WhatsApp), il Social Network più famoso al mondo ha deciso di introdurre l’opzione per videochiamare con Facebook Messenger con un aggiornamento per tutti, anche per chi non utilizza le beta.
Ho voluto così pubblicare una guida per l’installazione e per utilizzare questa funzionalità nel migliore dei modi, inserendo anche un piccolo confronto sul lato privacy con la funzionalità VoIP di WhatsApp.
Come videochiamare con Facebook Messenger
Dopo la intro delle chiamate vocali di WhatsApp, anche il Social Network che l’ha acquistata ha deciso di introdurre una nuova opzione per videochiamare con Facebook Messenger, l’app di messaggistica istantanea “gemella” e “prodotta dalla casa”.
La cosa che mi ha colpito subito è stata l’ottima integrazione del sistema con le chiamate VoIP vista l’automatica conversione in caso di videochiamata ad un amico che non ha disponibile la nuova opzione.
Per di più, la qualità video è davvero buona e non ha molto lag utilizzando decenti connessioni ad internet così come l’audio, perciò non ci si può lamentare. Vediamo quindi in dettaglio come si installa questa nuova opzione.
Requisiti:
- aggiornare Facebook Messenger all’ultima versione disponibile
Procedimento:
- Scaricare ed aggiornare l’app all’ultima build
- Aprire l’app ed entrare in chat
- Scrivere ed inviare un primo messaggio del tipo: “Hey, sto per videochiamare con Facebook Messenger!” (da fare se la chat è vuota, altrimenti potete proseguire allo step successivo)
- Vedrete comparire l’icona “videocamera” in alto a destra della chat (accanto a quella per le telefonate VoIP)
- Fare tap su quell’icona per avviare la videochiamata
- Fine!
* per videochiamare puoi utilizzare la front camera
* la conclusione della videochiamata genererà l’automatico messaggio in chat: “Hai chiamato <nome amico>”, con l’icona “videocamera” sulla sinistra per confermare che la conversazione è terminata correttamente.
* per concludere una videochiamata sarà sufficiente fare tap sul simbolo “Chiudi chiamata” centrale di colore rosso
Quali sono i Requisiti perché tutto Funzioni alla Perfezione?
Innanzitutto, entrambi i contatti devono avere la funzionalità disponibile (tutti e due devono avere l’app aggiornata) altrimenti il sistema convertirà automaticamente la videochiamata in una normale chiamata VoIP.
Oltre a questo, vi consiglio una buona connessione ad internet (meglio se Wi-Fi) ed un’ottima fotocamera frontale. Perfetta l’esperienza utente nei casi in cui si utilizzi devices che hanno GPU con buone velocità di clock.
Cosa succede se Chiama Qualcuno che non può Videochiamare con Facebook Messenger?
Come ho già detto sopra, chiamando un amico sprovvisto di questa funzionalità il sistema convertirà in automatico l’invito di partecipazione alla videochiamata in uno per avviare una chiamata vocale VoIP. Appena risponderà infatti, noterete l’icona “videocamera” spegnersi con il successivo messaggio : “nome_amico non dispone ancora delle videochiamate”.
Cosa c’è da Prendere in Considerazione per Videochiamare con Facebook Messenger?
La prima fondamentale cosa da fare è usare connessioni 3G/4G di rado e privilegiare reti Wi-Fi per non consumare troppi dati e sforare l’offerta dell’operatore. Successivamente, è buona norma limitare l’utilizzo della connessione per l’app evitando così brutte sorprese in bolletta. Dico questo perché il traffico sprecato è notevole anche per videochiamate di pochi minuti, perciò non sottovalutate quando vi ho appena detto.
Perché Videochiamare con Facebook è meglio anziché Chiamare con WhatsApp?
Attualmente a mio avviso, la nuova funzionalità introdotta da Facebook unita a quella precedentemente già disponibile (chiamate VoIP), potrebbe essere la scelta migliore per evitare di essere spiati su WhatsApp.
Dico questo perché esiste una folder denominata “WhatsApp Calls” all’interno degli archivi Android che in una versione beta (precisamente la numero build 2.12.45) ospitava le registrazioni delle chiamate vocali che passavano sul server dell’applicazione (e devo dire che si sentivano meglio della chiamata stessa).
Difatti ci sono molti impiccioni che giocando sull’inconsapevolezza altrui tentano grazie alle loro “innate conoscenze” di spiare le chiamate WhatsApp di chi ancora non lo sa. Bloccare l’accesso agli archivi alla lunga potrebbe essere scomodo, quindi: cosa c’è di meglio se non utilizzare un’app che concentra tutto su Cloud?
In questo modo riuscirete a massimizzare la privacy dell’applicazione evitando almeno di lasciar tracce di informazioni negli archivi del cellulare. Così facendo, utilizzando poi un buon app locker potreste davvero essere più al sicuro.
Per i possessori di iPhone con iOS 8 più esigenti e che prediligono un account impenetrabile, consiglio di optare per la configurazione aggiuntiva di una password temporanea per Facebook e di bloccare l’app con touch ID.
Conclusioni
Chi aveva la versione beta per iOS o Android si era sicuramente già accorto che videochiamare con Facebook Messenger rientrava tra le opzioni disponibili da un po’ di tempo, fatto sta che per chi solitamente aggiorna l’app tramite Play Store o iTunes Store potrebbe esser sempre cosa nuova. Inoltre, questa guida potrebbe tornare utile a tutti per capire come utilizzare questa opzione al meglio e risolvere eventuali problematiche.