Prima di acquistare un’offerta che sfrutta la rete LTE, potresti chiederti come verificare copertura 4G TIM. Ebbene sì, pur essendo in continuo sviluppo, così come lo sono le reti 4.5G (500 Mbps), il 4G Plus (225 Mbps o 300 Mbps) ed il 5G (fino 1000Mbps, ovvero 1Gbps) nelle città italiane più popolate, al momento in cui scrivo, la rete 4G a 100 Mbps non copre ancora l’intero territorio italiano. Pertanto, se la tua abitazione o il tuo ufficio si trovano in un piccolo comune d’Italia, potrebbe darsi che questa tecnologia non sia ancora disponibile dalle tue parti.
Allora, per aiutarti a scegliere l’offerta internet migliore, ho scritto questa guida. Leggendola, puoi capire appunto se la tua zona è coperta della rete 4G di TIM e quali altre opzioni sono disponibili per la rete cellulare.
Premetto che puoi eseguire la verifica del 4G per privati (TIM) e aziende (TIM Impresa Semplice). Puoi fare ciò con iPhone, iPad, smartphone e tablet Android, iMac, Macbook, PC Windows e Ubuntu/Linux. L’importante, è che tu possa usare internet. Dunque, mettiamoci all’opera.
Come verificare copertura 4G TIM
Prima di spiegarti come vedere la copertura 4G TIM, voglio ricordarti di valutare la situazione. Ad esempio, se dopo la verifica del 4G ti accorgi che nella tua zona tale tecnologia non è disponibile ma viaggi spesso, potresti comunque scegliere un’offerta internet con rete LTE. Questo perché, nelle maggior parte del territorio italiano, la tecnologia 4G è presente. Quindi, in altre città riusciresti a navigare in internet più velocemente. Se invece stai pianificando l’acquisto di un router 4G perché non disponi della rete fissa e ti sposti di rado, dovrai agire diversamente.
Detto questo, di seguito trovi gli approfondimenti per verificare la copertura 4G TIM, privati e business. Puoi usare gli strumenti proposti per sapere se nella tua zona è già disponibile anche la rete 4G Plus. Inoltre, con questi strumenti dovresti pure essere in grado di controllare la copertura del 4.5G o del 5G (quest’ultimo in un prossimo futuro). Funzionano in maniera simile al tool che permette di fare la verifica della copertura fibra cablata di TIM, del quale ti ho parlato in questa guida dedicata. Vediamo allora come si usano.
Indice
4G TIM per privati
Se ti stai domandando come eseguire la copertura 4G TIM e sei un privato o cliente consumer, devi collegarti a questa pagina del sito ufficiale di TIM. Poi, clicca sulla tab denominata “TIM le reti veloci”.
In fondo ad essa, trovi lo strumento Verifica copertura. Tutto quello che devi fare, è inserire il nome del Comune o della Città in cui risiedi nel campo che vedi sopra la mappa. Dopodiché, devi selezionare il tasto Cerca.
Dopo pochi secondi, apparirà il risultato. Vedrai la mappa del tuo comune e, sotto al suo nome, un pannello informativo che illustra le tecnologie disponibili. Se nel Comune è supportato il 4G, dovresti vedere scritto: 2G Disponibile, 3G Disponibile e 4G Disponibile. Ciò non vuol dire che nel comune è disponibile anche il 4G Plus o il 4.5G. Per quest’ultime tecnologie, dovresti vedere una voce a parte, ovvero 4G Plus Disponibile fino a 225 Mbps (4G Plus), 300 Mbps (4G Plus) o 500 Mbps (4,5G o 4G Plus).
4G TIM per aziende
Se vuoi sapere come verificare copertura 4G TIM e sei un cliente business, devi collegarti a questo indirizzo del sito ufficiale di TIM Business (ex TIM impresa semplice).
Scorrendo la pagina, vedrai lo strumento Verifica copertura 4G. Devi semplicemente scegliere la Regione e la Provincia di tuo interesse. Visualizzerai così la lista delle Città coperte dal 4G in quella Provincia. Se è presente il Comune in cui risiedi, vuol dire che da te è disponibile la rete LTE. Altrimenti, no.
Se invece vuoi fare la verifica del 4G Plus fino a 300 Mega, devi scegliere l’opzione Copertura 4G Plus. Dopodiché devi ripetere la stessa procedura che ti ho appena suggerito. Alla fine, se il tuo Comune appare nella lista delle Città coperte, vuol dire che è disponibile pure il 4G Plus a 225 Mbps o 300 Mbps.
Verifica della velocità del 4G TIM
Una volta che avrai controllato la copertura del 4G ed avrai sottoscritto l’offerta giusta per te o per la tua azienda, ti consiglio di eseguire un test di velocità. Ciò ti servirà a controllare l’effettivo funzionamento delle rete ultraveloce di TIM.
Ci sono tanti strumenti per eseguire degli speed test affidabili e gratis. Ti suggerisco però di provare quello del mio blog e poi confrontarlo con gli altri che trovi online. Dovresti ottenere dei risultati precisi ed accurati.