Qualche tempo fa, convinto dai tuoi amici che ne parlavano sempre meglio, hai deciso anche tu di iscriverti ad Instagram. Utilizzando questo social network, hai notato che, spesso, appaiono post sponsorizzati di prodotti in vendita, sia nello stream principale che nelle stories. Inizialmente, non hai dato molto peso a questa funzione. Poi, ti sei ricordato di avere una tua attività commerciale o professionale ed hai iniziato a pensare che, forse, anche tu potresti utilizzare Instagram per promuovere la tua attività e magari vendere qualche prodotto in più. Allora, ti sei messo a cercare sul web come vendere su Instagram e le tue ricerche ti hanno portato qui, sul mio blog.
In questa guida, ti mostrerò infatti cosa devi fare per utilizzare e sfruttare al meglio le funzioni commerciali che Instagram mette a disposizione degli utenti. Inoltre, ti svelerò alcuni “segreti del mestiere” per aiutarti a rendere più efficaci le tue inserzioni. Sei pronto? Bene, cominciamo.
Come vendere su Instagram
Nella guida che segue, ti spiegherò tutto quello che riguarda la vendita di prodotti su Instagram. Sebbene ancora oggi poche persone utilizzino i social network per promuovere i loro beni, chi lo fa nel modo giusto riesce a guadagnarci decentemente.
Ci sono però molti fattori in gioco e non è proprio semplice avviare un negozio su Instagram. Infatti, oltre ai follower, è necessario creare una nicchia e riuscire a mantenerla nel corso del tempo. Ma procediamo con calma.
Indice
- Si può vendere su Instagram in Italia?
- Requisiti per vendere su Instagram
- Come funziona il negozio di Instagram
- Chi contattare per vendere su Instagram
- Altri metodi per guadagnare su Instagram
Si può vendere su Instagram in Italia?
Prima di cominciare con la guida vera e propria, voglio rispondere ad una domanda che mi è stata fatta molte volte e che sicuramente anche tu vorrai pormi. Si può vendere su Instagram in Italia?
La risposta è sì, ma non direttamente. Instagram infatti non ti dà la possibilità di vendere prodotti nativamente, a meno che tu non abbia associato il tuo account Instagram aziendale ad una pagina Facebook, sulla quale hai attivato una vetrina e quindi stai già vendendo prodotti online attraverso il Marketplace di Facebook.
Se non sai come creare un profilo aziendale o come associare un account Instagram ad una pagina Facebook, non preoccuparti, ho realizzato un tutorial in cui ti spiego tutti i passaggi. Potresti dargli un’occhiata, io ti aspetterò qui. Quando avrai fatto, potremo iniziare con la guida.
Se invece non vuoi attivare una pagina Facebook e associarla al tuo account, Instagram ti dà la possibilità, leggermente più complicata, di associare il tuo account aziendale ad alcune piattaforme di e-commerce esterne. In questo modo, ti permette di vendere su Instagram senza passare per il Marketplace di Facebook.
Per associare un account Instagram ad uno dei tanti e-commerce supportati, non devi fare altro che accedere sull’e-commerce con Instagram e creare un account da venditore.
Ora che abbiamo messo in ordine le idee, possiamo cominciare con la guida su come fare e cosa fare per vendere su Instagram efficacemente.
Requisiti per vendere su Instagram
Se vuoi vendere su Instagram o usare Instagram per commercializzare i tuoi prodotti su store online esterni, nel tuo negozio o da qualsiasi altra parte, devi sapere che, nel farlo, svolgerai un’attività imprenditoriale. Questo significa che sarai in qualche modo soggetto alle direttive dell’Agenzia delle Entrate.
Di conseguenza, se deciderai di vendere su Instagram, è importante che tu ti munisca di Partita IVA. Ma probabilmente, se hai deciso di intraprendere questa strada, hai già una tua attività commerciale e, quindi, non dovrebbero esserci problemi in merito al profilo fiscale.
Un requisito importante per vendere su Instagram, è avere un’idea molto chiara di cosa si vuole vendere e, soprattutto, avere un qualcosa da vendere. Se sei un commerciante o un imprenditore, come ti ho appena detto, non avrai problemi da questo punto di vista.
Se invece hai deciso di iniziare la tua avventura imprenditoriale partendo da Instagram, sarà meglio che tu sappia cosa intendi vendere, perché in base al prodotto che venderai dovrai costruire un pubblico interessato a quel prodotto. Per farti un esempio, se costruirai un pubblico appassionato di informatica ed elettronica, difficilmente riuscirai a vendere a questo tipo di utente un kayak. Allo stesso modo, se avrai costruito un pubblico incentrato sull’attività sportiva, la pesca o il canottaggio, sarà più complicato che tu riesca a vendere loro l’ultimo modello di scheda grafica rilasciata da NVIDIA.
Per vendere su Instagram, è quindi importantissimo conoscere bene cosa si vuole vendere ed è ancora più importante conoscere il proprio pubblico. Questi due elementi sono legati insieme in maniera indissolubile ed il tuo compito, da venditore, è quello di mediare e dare all’utente esattamente ciò che cerca.
Se costruirai un pubblico interessato al tuo prodotto, sarà per te molto facile venderlo e ricavarne così dei profitti sostanziosi. Diversamente, sarà quasi impossibile.
Se hai bisogno di un aiuto per crescere su Instagram, non molto tempo fa, ho realizzato una guida pratica, in cui ti svelavo alcuni trucchi e segreti per usare al meglio Instagram ed aumentare i pochi follower in modo genuino.
Una volta identificato il pubblico a cui vendere i tuoi prodotti e individuato il prodotto che intendi vendere, dovrai trovare dei fornitori. Se sei un commerciante, ancora una volta, non dovresti avere problemi. Se invece stai avviando ora la tua attività, ti suggerisco di dare un’occhiata ad alcuni network e programmi di affiliazione, come quello di Amazon ad esempio, che trovi a questo indirizzo.
Un ultimo requisito per poter vendere efficacemente su Instagram, è assicurarsi che i follower siano reali. Se vuoi vendere su Instagram, i tuoi seguaci sono estremamente importanti, perché è a loro che ti rivolgerai principalmente. A meno che tu non decida di utilizzare le inserzioni, cerca quindi di “coccolarli” e di dare loro tutte le attenzioni che desiderano.
Ma soprattutto, assicurati che i tuoi follower siano persone reali e realmente interessate al tuo profilo, ai contenuti che pubblichi ed ai tuoi prodotti. Se vuoi vendere su Instagram, avere tanti follower è sicuramente importante, ma è molto più importante che quei follower siano veri, interessati e disposti ad acquistare. Un bot o un follower passivo che hai ottenuto con un follow for follow, infatti, difficilmente acquisterà un tuo prodotto.
Come funziona il negozio di Instagram
Fatte tutte le premesse del caso, veniamo ora alla parte più interessante della guida, il negozio di Instagram. In questo paragrafo, ti spiegherò cosa sono i negozi Instagram, come attivarli e come usarli al meglio.
Per aprire un negozio su Instagram, dovrai avere un account business, ovvero aziendale. Se non sai come attivarlo, segui il link di approfondimento che ho inserito nel primo paragrafo di questa guida.
Una volta ottenuto un profilo aziendale, dovrai associarlo ad una Pagina Facebook. Puoi collegarlo ad una Pagina Facebook già esistente, o crearne una ex novo.
La creazione della Pagina FB è un passaggio fondamentale per vendere su Instagram, perché, come ti dicevo, Instagram non dispone di un proprio Marketplace nativo. E per permetterti di vendere, il social network fotografico deve necessariamente appoggiarsi ad altri servizi.
Il più comodo e sicuro è il Marketplace di Facebook, utilizzato assieme alla funzione Vetrine delle Pagine Facebook. Questo perché Instagram è di proprietà di Facebook e quindi non ci saranno altri passaggi intermedi tra te e il tuo negozio online.
Associando Instagram ad una Pagina Facebook con vetrina attiva, Instagram avrà accesso ai prodotti ed ai servizi presenti nella vetrina della Pagina Facebook, e ti permetterà di venderli ai tuoi follower.
Ora che il tuo account Instagram business è associato alla tua Pagina Facebook con dei prodotti in vetrina, puoi iniziare a creare dei post Instagram con tag ai prodotti. Puoi farlo nello stesso modo in cui tagghi un amico in una foto. In questo caso, però, se un utente farà un tap sull’immagine, gli verranno mostrate alcune informazioni sul prodotto, come nome, prezzo ed eventuale sconto, oltre ovviamente alla possibilità di acquistarlo direttamente tramite Instagram.
Chi contattare per vendere su Instagram
Non esiste una vera e propria ricetta per vendere su Instagram. Ogni brand e ogni prodotto ha le sue strategie, e tu dovrai costruire la tua per farti conoscere. Dovrai conquistare la fiducia del pubblico e convincere quelle persone ad acquistare i tuoi prodotti.
Puoi quindi iniziare a cercare eventuali agenzie o influencer a cui proporre il tuo prodotto, chiedendo loro un feedback o proponendo loro una collaborazione professionale.
Tieni presente che per agenzie, siti di recensioni ed influencer, parlare di prodotti è un lavoro, così come per te lo è venderli. Cerca quindi di proporre loro qualcosa che possano accettare. Puoi chiedere loro una recensione sponsorizzata, offrire loro dei prodotti in modo gratuito o anche dare loro la possibilità affiliarsi in qualche modo alla tua attività, per farli guadagnare una piccola percentuale di ricavi sulle vendite che genereranno, magari attraverso un referral o un codice promozionale.
Se invece stai pensando di chiedere a qualcuno di promuovere o sponsorizzare il tuo brand o i tuoi prodotti in cambio di visibilità, ti sconsiglio di farlo. Questo, a meno che non sia l’altra persona a proporti una collaborazione totalmente gratuita.
Altri metodi per guadagnare su Instagram
Instagram non ti dà la possibilità di guadagnare direttamente. Non esiste un servizio di affiliazione o di partnership integrato nel social network. Tuttavia, Instagram può essere monetizzato indirettamente, come abbiamo visto in questa guida, attraverso l’utilizzo dei negozi.
Ci sono però anche altri metodi per fare soldi su Instagram. Infatti, si potrebbe usare Instagram per promuovere i servizi della propria attività, ma anche facendo attività di influencing, ovvero promuovendo prodotti e servizi di altri brand, ovviamente previo un accordo commerciale con l’altra parte.
Potresti anche utilizzare il tuo profilo Instagram per promuovere sconti ed offerte dei servizi a cui sei affiliato, attraverso la pubblicazione di post organici, ovvero di post creati e pubblicati nativamente sul tuo profilo.
Come altra soluzione, potresti optare per la pubblicazione di post sponsorizzati attraverso il circuito Facebook & Instagram ads, che ti permette di avviare delle inserzioni a pagamento sia su Facebook che su Instagram. Se progettate in modo efficace, queste campagne si tradurranno in traffico da parte dei tuoi profili social verso il prodotto che stai promuovendo ed avranno un potenziale ritorno circa l’investimento pubblicitario sostenuto.
Le inserzioni e le sponsorizzazioni organiche possono essere posizionate sia nello stream principale, come qualsiasi altro post, che nelle stories. Se il tuo intento è quello di portare del traffico fuori da Instagram, forse le stories sono lo strumento più efficace. A differenza delle inserzioni nello stream principale, infatti, quelle nelle stories sono indistinguibili dalle storie non sponsorizzate, con l’unica differenza che nelle stories pubblicizzate è presente, in alto, la voce Sponsorizzazione. Maggiori informazioni circa la pubblicità su Instagram, le trovi nelle FAQ ufficiali.
Se volessi invece veicolare il traffico di Instagram sul tuo e-commerce o blog, potresti utilizzare i link nei commenti dei post oppure i link nelle Storie. Potresti infatti vendere su Instagram, o meglio, vendere con i follower di Instagram anche in questa maniera.
Nel primo caso, potrai aggiungere un link testuale in ogni commento dei tuoi post (non farlo sotto i post di altre persone, a meno che tu non sia stato autorizzato). Invece, riguardo i link nelle storie, come ti dissi nella guida correlata, al momento in cui scrivo, servono almeno 10.000 follower per poterli inserire.
Così facendo, i tuoi follower potranno seguire il collegamento facendo un movimento di swipe verso l’alto (in una storia) o toccandolo (in un commento). Arriveranno così sul tuo negozio online o sul tuo blog.