1. Internet

Come vedere X Factor senza Sky

L’inizio dell’autunno, almeno in Italia, coincide anche con l’inizio dell’evento musicale dell’anno: X Factor. Il talent show musicale prende il via ogni anno tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre con le audizioni registrate tra primavera ed estate. Come saprai, X Factor viene trasmesso su Sky Uno, canale 108, rete “ammiraglia” dell’emittente satellitare britannica e (almeno in teoria) visibile solo attraverso decoder e parabola satellitare. Questo, come accennato, solo in teoria: volendo, infatti, si può vedere X Factor senza Sky in diretta streaming e senza bisogno di impianto satellitare.

Se per queste ragioni hai cercato sul web come vedere X Factor senza Sky, sei capitato nel posto giusto. Anche io, come te, sono appassionato del talent show di Sky e, in alcune occasioni, mi è capitato di perdere delle puntate perché non ero in casa e non potevo collegarmi a Sky. Per evitare di perdere la finale XF dello scorso anno, non essendo riuscito a ottenere i biglietti, ho cercato un modo per guardare X Factor senza Sky in diretta streaming scoprendo, con mia grande sorpresa, che ne esiste più di uno.

Lì ho riassunti tutti in questa guida. Così per te sarà più semplice scegliere quello più adatto alle tue esigenze o necessità del momento. Potrai vedere X Factor in diretta on demand sul web oppure sul digitale terrestre. Pronto? Allora prenditi qualche minuto di tempo libero e immergiti nella lettura.

Indice

Come vedere X Factor senza Sky

come vedere X Factor senza Sky

Se ti stai chiedendo come vedere X Factor senza Sky, la prima domanda che potresti esserti posto è quando inizia il programma. Tutte le puntate, le audizioni, i bootcamp, i live e la finale di XF, saranno trasmesse a cadenza settimanale, sempre di giovedì (salvo eccezioni) e sempre alle ore 21:15 sulla rete ammiraglia di Sky. Ma, come detto, potrai seguire le puntate del talent show anche in altro modo, senza dover necessariamente passare al satellitare. Continua a leggere per capire come si fa.

Sky Go

Se hai un abbonamento Sky ma il giovedì sera non sei in casa, puoi vedere X Factor senza Sky tramite Sky Go. Il servizio di streaming video, accessibile sia da computer sia da smartphone, consente di vedere l’intera programmazione Sky anche senza il tuo decoder o l’antenna parabolica.

Puoi vedere la diretta di X Factor o anche le repliche di XF in ogni momento. Ti basterà scaricare l’app di Sky Go sullo smartphone o sul computer, inserire le credenziali dell’account Sky (nel caso tu non l’abbia ancora fatto, dovrai crearne uno) e attendere qualche istante. Quando l’interfaccia si sarà caricata, ti basterà accedere alla programmazione e scegliere Sky Uno. Ovviamente, devi essere connesso a internet durante la visualizzazione del programma (se utilizzi il telefono, collegati al WiFi anziché al 4G).

C’è da dire, per altro, che usando questa modalità di visione, sarà più facile aggiudicarsi i biglietti X Factor relativi ai live e, dulcis in fundo, alla finale. Insomma, potresti riuscire a partecipare come pubblico a X Factor. Eh sì, perché verranno organizzati dei contest nel corso della diretta (e non solo) per l’assegnazione dei preziosi ticket d’accesso al programma.

NOW TV

Se non hai un abbonamento Sky, non abbatterti: puoi comunque vedere X Factor senza Sky grazie a NOW TV. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un servizio di streaming video che consente di accedere all’intera programmazione delle reti Sky, ma slegato da un eventuale abbonamento alla piattaforma satellitare di Rupert Murdoch.

Per guardare le sfide canore di X Factor su NOW TV, quindi le audizioni, i bootcamp, i live e la finale XF, ti basterà acquistare il box Intrattenimento del servizio streaming (salvo cambiamenti, nel caso controlla prima di comprare) e rinnovarlo mensilmente fino a quando non terminerà il talent show (circa a metà dicembre). Non c’è un contratto, pertanto se non paghi un mese semplicemente non visualizzi i canali di Sky. Ti è permesso anche guardare X Factor senza Sky in diretta streaming oppure on demand.

Per vedere NOW TV, puoi usare il computer e accedere al sito web ufficiale. In alternativa, per guardare Now TV sul televisore, puoi usare la NOW TV Smart Stick o il NOW TV box Roku. Puoi persino utilizzare l’app NOW TV sul tuo iPhone o smartphone Android, sullo smart TV Android o anche sulla console videogame.

Una volta aperta l’applicazione di NOW TV, inserisci le credenziali dell’account NOW TV e attendi che si carichi l’interfaccia del servizio. A quel punto, avvia la riproduzione di Sky Uno e preparati a tifare per il tuo concorrente preferito.

TV8

Anche se non sono molti a saperlo, è possibile vedere X Factor senza Sky e senza Now TV usando il canale 8 del digitale terrestre di proprietà di Sky Italia, ovvero TV8. Per vedere XF, semplicemente sintonizzati su TV 8.

L’unica limitazione, se così vogliamo dire, è che non si potrà vedere X Factor senza Sky su TV8 in diretta, ma soltanto in differita. Se ti stai chiedendo quando trasmettono X Factor su TV8, posso dirti che, solitamente, il talent show è in programmazione su TV 8 tutti i mercoledì alle 21:30. Nel caso, consulta la programmazione di TV8 per avere la certezza che l’appuntamento coincida con quanto appena detto.

Cellulare e PC

L’ultima alternativa per vedere X Factor senza Sky è rappresentata dalle app di X Factor per cellulare (iOS e Android) e PC Windows. Grazie ad esse, puoi ricevere aggiornamenti in diretta nel corso della puntata. Puoi anche accedere ad approfondimenti, video e testuali, nei minuti e nei giorni successivi alle sfide. Come se non bastasse, durante i live, puoi anche votare il tuo cantante X Factor preferito.

Se non trovassi l’app di XF sul tuo computer, potresti collegarti anche al sito ufficiale di X Factor. Dal portale web del talent show, puoi vedere i video delle esibizioni e i contenuti esclusivi dal dietro le quinte di X Factor nei minuti immediatamente successivi alla fine della diretta su Sky Uno.