Se ti stai appassionando alla trasmissione televisiva X Factor di questa stagione, anche per il seguito che ha sui social network e sulla stampa, ti potrebbe interessare scoprire come vedere X Factor in diretta, sia sullo smart TV di casa sia in streaming. Il talent show, infatti, basa parte della propria forza e del proprio seguito sulla possibilità di essere visto tanto dallo schermo televisivo quanto da quello di un computer, di uno smartphone o di un tablet. Se invece non hai SKY puoi dare un’occhiata alla mia guida su come vedere X Factor senza Sky.
Nel caso non fossi riuscito a partecipare a X factor come pubblico, magari perché non ce l’hai fatta a vincere i biglietti o perché abiti troppo lontano dagli studi di registrazione, guardare X Factor in diretta è il modo migliore che hai per supportare il tuo cantante o gruppo preferito. Chi vede X Factor in diretta con o senza Sky potrà infatti esprimere la propria preferenza scegliendo una delle modalità che la produzione mette a disposizione. Ad esempio potrai sfruttare il telecomando interattivo di Sky per votare il tuo cantante o gruppo preferito e spianargli così la strada verso la finale. Vediamo allora quali sono i metodi più utilizzati per seguire X Factor in diretta live.
Indice
- Quando va in onda X Factor
- Guardare X Factor su Sky
- Diretta streaming con Sky
- Diretta streaming senza Sky
Come vedere X Factor in diretta
Per vedere X Factor in diretta si possono utilizzare smart TV, tablet, smartphone (iPhone e Android), computer e tv box (Chromecast, Amazon Fire Stick, TV box Android e simili). Per altro, non c’è bisogno di essere necessariamente abbonati a Sky. Nella guida che segue, ho inserito tutti i dettagli su quando va in onda X Factor. Inoltre, ho messo le procedure che consentono di guardare X Factor in diretta live con o senza Sky. Prosegui la lettura per approfondire la faccenda.
Quando va in onda X Factor
Come da tradizione, il giorno di messa in onda di X-Factor è il giovedì alle ore 21:15. Che si tratti delle audizioni o dei bootcamp (puntate registrate durante l’estate), delle puntate in diretta o della finale XF, la sostanza non cambia. Infatti, per vedere X Factor in diretta devi sintonizzarti sulle frequenze dell’emittente televisiva satellitare alle 21:15, orario di inizio previsto di ogni puntata di X Factor.
Di seguito, trovi le diverse modalità che ti consentono di guardare il talent show musicale anche se sei fuori casa. Potrai fare ciò sfruttando la tua connessione internet, che ti consiglio sia in Wi-Fi, per evitare costi aggiuntivi.
Guardare X Factor su Sky
La prima opzione per vedere X Factor in diretta è, ovviamente, l’offerta satellitare di Sky. La diretta del talent show viene trasmessa ogni giovedì alle ore 21:15 su Sky Uno, con la conduzione di Alessandro Cattelan.
Annotati l’appuntamento oppure registra un reminder con il telecomando di Sky. Quando sarai vicino all’inizio dell’evento, verrai avvertito dal decoder. A quel punto, sintonizzati sul canale 108 di Sky e goditi lo spettacolo.
Diretta streaming con Sky
Hai l’abbonamento Sky ma, per un motivo o per un altro, non ti trovi in casa e hai paura di non vedere X Factor in diretta? Nessun timore: ti basterà uno smartphone o un tablet per guardare la diretta streaming con Sky.
Scarica l’app di Sky Go sul tuo dispositivo mobile (l’applicazione si trova sia sul Play Store Android sia sull’App Store iPhone) per accedere a tutti i canali Sky presenti nel tuo abbonamento satellitare, incluso Sky Uno.
Per vedere X Factor in diretta con SkyGo, non dovrai far altro che lanciare l’app, effettuare il login inserendo le tue credenziali Sky (quelle che hai scelto al momento dell’iscrizione, altrimenti crea un nuovo profilo dal sito ufficiale dell’emittente satellitare) e attendere che si carichi l’interfaccia. A questo punto, cerca il riquadro di Sky Uno, cliccaci su e attendi qualche istante che inizi X Factor in diretta.
Diretta streaming senza Sky
X Factor va in onda tutti i giovedì, in prima serata, su Sky Uno e in streaming su Now TV. Inoltre è possibile vederlo in chiaro su Tv8 (canale 8 del digitale terrestre) ogni mercoledì in prima serata.
Volendo, potresti anche vedere X Factor in diretta senza Sky. Ciò non vuol dire, però, che potrai vederlo in maniera gratuita. Dovrai infatti sottoscrivere un abbonamento NOW TV, il servizio di diretta streaming on demand di Sky.
Il funzionamento di NOW TV è molto simile a quello di SkyGo:
- Crea un profilo NOW TV
- Scegli i pacchetti cui abbonarti – per X Factor basta il ticket Intrattenimento
- Clicca sul riquadro di Sky Uno e attendi che si carichino le immagini in diretta della trasmissione.
Nel caso deciderai di acquistare la NOW TV Smart Stick, potrai collegare il dongle (tv box) al tuo televisore attraverso la presa HDMI e vedere X Factor in diretta seduto comodamente sul divano del salotto. In alternativa, potrai guardarlo dal sito di NOW TV usando il computer oppure dall’app NOW TV per Android e iOS.