1. Facebook

Come vedere una diretta Facebook

Da qualche anno, è possibile vedere delle trasmissioni in streaming e in diretta tramite Facebook, meglio conosciute come live o, semplicemente, dirette. Questi contenuti dinamici sono davvero utili per coloro che vogliono parlare ai follower, al fine di interagire con essi in tempo reale, mostrando le proprie attività/capacità in streaming (ad es. una sessione di gioco) oppure per iniziare un dibattito su una determinata tematica. D’altro canto, anche i seguaci traggono vantaggio da questo tipo di intrattenimento, avendo la possibilità di comunicare in tempo reale con lo streamer; è anche un modo per conoscere i propri idoli più da vicino, sebbene si tratti sempre di un contatto virtuale.

Ebbene, se anche tu ti sei chiesto come vedere una diretta Facebook, sei capitato nella guida giusta: seguendo i suggerimenti che ti proporrò nei prossimi paragrafi, riuscirai a streammare la live di qualcun altro sul tuo PC, smartphone o tablet. Questo, indipendentemente dal fatto che si tratti di profili pubblici, Pagine o persone che conosci.

Indice

Quali dirette Facebook si possono vedere in tempo reale?

come vedere una diretta Facebook

Con il tuo profilo Facebook, puoi assistere a tutte le dirette trasmesse da:

  • Persone, Pagine o Profili Facebook con privacy di tipo Pubblico;
  • Amici Facebook che non ti hanno bloccato o nascosto la diretta;
  • Pagine o Gruppi Facebook di cui sei follower accettato o partecipante, che condividono dirette di tipo Privato.

Nella maggior parte dei casi, anche per massimizzarne la visibilità, le dirette Facebook sono pianificate come evento, dove le informazioni su data e ora sono precise. In altri casi, ad es. per eventi straordinari o per avviare un evento a sorpresa, le live non vengono segnalate, se non poche ore prima dello streaming.

Ci sono poi delle situazioni in cui la diretta parte, ma è presente un’immagine statica, che informa circa l’avvio dello streaming entro pochi minuti, solitamente 5/10 minuti prima. Se ti capitasse di vedere una diretta Facebook che non è ancora partita, imposta un promemoria o una sveglia sul tuo telefono, così da poterti connettere a Facebook nel momento in cui parte lo streaming; ti consiglio, tuttavia, di rimanere connesso (soprattutto se mancano pochi minuti), altrimenti potrebbe risultarti impossibile connetterti successivamente, o comunque vedere la trasmissione dall’inizio (potresti rivederla, quantomeno).

Da ultimo, preciso che le dirette FB hanno anche etichette differenti in base al tipo di streaming: nella maggior parte dei casi, vedrai il tag “In diretta”; ma potresti anche trovare il tag “Prima visione”, usato per presentare un evento importante, che è certamente programmato (almeno 10 minuti prima).

Chi può trasmettere le live di Facebook

Come ti ho accennato poco fa, sono di ogni tipo i profili cui Facebook dà la possibilità di streammare. Per esempio, anche tu potresti fare una diretta Facebook e condividerla con i tuoi amici. Non ci sono limiti di categoria o età, salvo specifiche impostazioni di privacy sui contenuti o sul pubblico.

Tieni presente, comunque, che potrai filtrare le live di Facebook, per visualizzare soltanto quelle di tuo interesse in un determinato momento. Potresti quindi decidere di riprodurre una diretta FB scegliendola tra quelle italiane, o semplicemente cercandola su Facebook.

Inoltre, non dimenticare che su Facebook potresti trovare delle dirette un po’ diverse dallo streaming di Twitch, YouTube o piattaforme simili. I contenuti saranno più variegati: dalla diretta di una discussione a un videotutorial, da una sessione di gioco a un artista che canta “dal vivo”, e così via; sarà un po’ come quando si riproducono le dirette di Instagram.

Dove si vedono le dirette Facebook

Attualmente, puoi vedere le dirette Facebook su qualsiasi dispositivo dotato di schermo. Tuttavia, devi tener conto che questo dovrà disporre di un browser o dell’app di Facebook (in versione desktop o mobile), e che dovrà riuscire a collegarsi a internet, tramite Wi-Fi, rete cablata o rete cellulare. Sto parlando di PC (con sistema operativo Windows, macOS o Linux), smartphone e tablet (quest’ultimi due con sistema operativo iOS o Android).

Se invece volessi riprodurre una diretta Facebook sulla smart TV in tempo reale (ad es. per vederla in compagnia), devi assicurarti che essa abbia un sistema operativo compatibile per farlo in maniera diretta (ad esempio Android TV). Altrimenti, dovresti trasmettere il contenuto in streaming in modalità remota (su rete locale), da un dispositivo compatibile con Facebook e con la stessa smart TV (di questo, te ne parlerò nei paragrafi seguenti).

Cosa si può fare durante una diretta Facebook

Una volta che avrai preso parte a una diretta Facebook, in qualità di astante virtuale, potrai svolgere le seguenti azioni:

  • Commentare la diretta, ad es. per fare domande o per esprimere la tua opinione;
  • Lasciare una reazione o un mi piace;
  • Condividere la diretta su una Pagina che gestisci, sulla tua bacheca o su un Gruppo;
  • Nascondere la sezione dei commenti in tempo reale;
  • Posizionare la diretta a schermo intero;
  • Vedere il numero degli spettatori collegati;
  • Salvare il video della diretta, per vederlo su Facebook in un secondo momento;
  • Inviare le stelle per fare regali e sostenere gli streamer;
  • Abbonarsi alla trasmissione di alcuni streamer per sostenerli;
  • Attivare la modalità Picture-in-Picture (PIP);
  • Modificare la risoluzione video (utile in caso di blocchi o rallentamenti).

Come puoi notare, buona parte delle interazioni che ti sono concesse sono simili a quelle presenti anche nei post di solo testo, oppure in quelli contenenti foto o video. Tant’è che, quando la diretta si concluderà, potrai editare i commenti, rispondere agli altri utenti e/o modificare le reazioni, come in un normale post.

Operazioni preliminari

Per avviare una diretta Facebook, assicurati di avere a disposizione:

  • Una connessione internet con una latenza accettabile e una velocità in download con un picco di almeno 10Mbps;
  • Un profilo Facebook.

Eccezione è fatta per le dirette pubbliche, che potresti vedere anche senza un account Facebook, sebbene non ti sarebbe concesso commentare o interagire in vario modo. Un po’ come quando si cerca di usare Facebook come visitatore.

Come guardare una diretta streaming su Facebook

Eccoci al capitolo più importante della guida, dove ti mostrerò nel dettaglio come guardare una diretta streaming su Facebook. Prosegui la lettura in base al dispositivo che intendi utilizzare per lo streaming.

Da PC

come vedere una diretta Facebook PC

Se utilizzi un PC desktop o un notebook, è davvero molto semplice vedere una diretta Facebook. Prima di tutto, apri il tuo browser web preferito (prova Chrome per ottenere buone prestazioni multimediali) oppure l’app desktop di Facebook, dunque collegati al social network ed esegui l’accesso.

A questo punto, usa la ricerca di Facebook per connetterti alla Pagina, al Profilo o al Gruppo in cui lo streamer ha annunciato la diretta. Quindi, premi sull’anteprima del video per avviarne la riproduzione.

Come altra scelta, puoi trovare una trasmissione live di Profili, Pagine o Gruppi che segui, nonché di personaggi pubblici o aziende che hanno un’elevata popolarità. Per accedere a questa sezione, devi cliccare sul menu Watch (icona con il tasto play, sopra il feed delle notizie di FB), per poi selezionare l’opzione In diretta (nella sidebar laterale).

Visualizzerai le sezioni Video in diretta popolari e Videogiochi in diretta. Potresti usare anche l’opzione Cerca video (in alto a sinistra) per trovare una diretta in base al nome o a un argomento. Trovata la diretta, clicca sulla sua anteprima, in modo da avviarla, espanderla e seguirla più da vicino.

come vedere una diretta Facebook player e chat

Apparirà così il player di Facebook e il contenuto scelto verrà visualizzato in streaming. Potrai regolare il volume, cliccando sull’icona del suono, modificare la risoluzione video, selezionando l’icona a forma di ingranaggio, oppure espandere a schermo intero la visualizzazione. Ovviamente, se la diretta lo consentisse, una volta che la diretta è a tutto schermo, potresti compiere anche tutte le altre azioni di cui sopra, dato che ti verrà mostrata la chat.

Se non hai un account Facebook, o comunque non vuoi accedere al social network, per vedere le dirette pubbliche, devi recuperare il link della diretta FB e incollarlo direttamente nella barra degli indirizzi del browser, per poi collegarti ad essa premendo Invio.

Da iPhone/iPad o Android

come vedere una diretta Facebook app iOS e Android

Se vuoi seguire la diretta Facebook dal tuo dispositivo Android o da iPhone/iPad, non devi far altro che aprire l’app mobile di Facebook e accedere al tuo account.

A questo punto, ricerca il profilo, la Pagina o il Gruppo di tuo interesse. Poi, individua il video della diretta e tocca sulla sua anteprima per avviarne la riproduzione.

In alternativa, puoi vedere le dirette Facebook di altri streamer e ricercare quella di tuo interesse in base a un argomento. Per fare questo, tocca le tre linee orizzontali e scegli l’opzione Video in diretta, la cui icona è rappresentata dal bollino rosso con scritto “Live”.

Puoi scorrere il feed delle dirette Facebook in tempo reale e selezionare quella da vedere (ti verranno mostrate quelle più popolari corrispondenti alle tue preferenze). Come altra scelta, puoi selezionare l’icona della lente d’ingrandimento, per poi ricercare una particolare tematica o anche uno specifico evento.

come vedere una diretta Facebook opzione Salva video

Non dimenticarti che potresti sempre decidere di premere sui tre pallini (sull’anteprima della diretta, in alto a destra) e selezionare l’opzione Salva il video. Così facendo, metteresti una specie di “segnalibro virtuale”, che ti permetterebbe di rivedere la diretta successivamente, come un qualsiasi altro video di Facebook.

Se invece volessi guardare una diretta Facebook senza registrarti e da mobile, dovresti individuare o farti condividere il collegamento della trasmissione FB, per poi connetterti ad esso tramite l’applicazione di un qualunque browser per iOS o Android, ad es. Safari o Chrome.

Sulla Smart TV

come vedere una diretta Facebook streaming su Chromecast

Vorresti vedere una diretta Facebook direttamente dalla TV in salotto? In tal caso, potresti sfruttare uno dei dispositivi multimediali o software presenti qui sotto:

  • Chromecast: se possiedi il dongle HDMI Google Chromecast, puoi inviare il flusso della diretta alla TV, non dovrai far altro che premere sul simbolo Cast durante la riproduzione (vedi l’immagine di esempio per comprendere);
  • Fire TV Stick: sulla chiavetta Fire TV Stick di Amazon, potresti installare l’app di Facebook dedicata, così da vedere tutte le dirette con pochi clic sul telecomando del dispositivo. E se questo avesse il microfono integrato, potresti anche comandare lo streaming con la voce (usando i comandi vocali di riproduzione multimediale);
  • Mirroring: attivando la funzione Miracast sulla Smart TV e sul tuo dispositivo Android o sul PC Windows 10, potrai trasmettere lo schermo sul televisore;
  • TV Box Android: se hai un televisore classico, puoi collegare ad esso un TV Box Android, tramite porta HDMI, per vedere le dirette di Facebook. Per fare questo, ovviamente, dovrai installare l’applicazione di Facebook per Android TV (tramite Google Play Store);
  • App Facebook per la smart TV: se sei tra i fortunati possessori di una Android TV, puoi installare l’app di Facebook direttamente nel sistema del televisore e visualizzare le dirette come ti ho appena spiegato.

Come avrai notato, si tratta, più o meno, degli stessi metodi che consentono di vedere Netflix sulla TV. Non tutte le persone, infatti, dispongono di un televisore intelligente di ultima generazione. E dunque, è sempre bene specificare il da farsi cercando di colmare tutti i possibili dubbi.

Ovviamente, il segnale audio delle dirette Facebook verrà trasmesso sugli altoparlanti della televisione, o su eventuali cuffie Bluetooth collegate ad essa.

Visualizzazione della diretta Facebook in base a una situazione

Dopo aver visto come visualizzare una diretta Facebook in base al dispositivo in tuo possesso, in questo capitolo ti spiegherò come visualizzarle in base a un criterio, così da avere la soluzione pronta per ogni evenienza.

Se scaduta

come vedere una diretta Facebook dicitura era in diretta

Se la diretta è già terminata, puoi comunque rivederla come fosse un normale video, sempre tramite Facebook. La riconoscerai dalla scritta “era in diretta”, posta di fianco al nome dello streamer.

Visita il profilo del tuo amico, della Pagina che segui o del Gruppo di cui fai parte, per poi ritrovare e visualizzare il post della diretta. In alternativa, collegati al link della diretta FB tramite browser, che ti permetterà di guardare il video dall’inizio sebbene non sia più in tempo reale.

Se già iniziata

Se la diretta Facebook è cominciata da pochi minuti, hai due opzioni:

  • Puoi vederla su Facebook Watch già iniziata, e dopo rivedere il video della parte introduttiva, o comunque i fotogrammi che ti sei perso;
  • Puoi aspettare che finisca, per poi ritrovare il video della diretta e vederlo dall’inizio, senza interruzioni.

La differenza è che, sostanzialmente, nel primo caso ti sarebbe concesso interagire in tempo reale con lo streamer e con gli altri spettatori. Ad esempio, avresti la possibilità di fare una domanda e che questa possa essere presa in considerazione, così da ottenere una risposta dal creator.

Senza essere registrati

come vedere una diretta Facebook collegamento

Come ti ho suggerito prima, se intendi seguire la diretta Facebook senza loggarti, puoi farlo, ma soltanto se questa viene condivisa pubblicamente. Dovrai comunque disporre del link della trasmissione FB per collegarti ad essa.

In alternativa, potresti vedere la diretta su altri social network, ad es. su Instagram o YouTube, qualora lo streamer usasse dei software per trasmettere in diretta su più piattaforme. Se non sai di cosa sto parlando, leggi la guida su come usare StreamYard, così da avere “un’infarinatura generale” sull’argomento.

Se è privata

Se la diretta è trasmessa con la privacy impostata su “Amici” o “Amici tranne”, e non puoi visualizzarla con il tuo account Facebook, chiedi ad un amico comune se lui è disposto a mostrarti la live con il suo profilo, oppure, come ti dicevo poc’anzi, prova a collegarti allo streamer con altri profili social.

I creator più bravi e attrezzati possono trasmettere in maniera multipla su più social, e potresti dunque riuscire a partecipare attivamente alla diretta senza passare da Facebook.

Vedere i commenti di una diretta Facebook

come vedere una diretta Facebook sezione commenti

I commenti di una diretta Facebook in tempo reale sono visualizzati, su PC, nella barra laterale destra; mentre sull’app per iOS e Android, questi appaiono sotto la riproduzione del video.

In entrambi i casi, i commenti vengono mostrati in ordine cronologico, dall’alto (quelli meno recenti) verso il basso (quelli appena pubblicati), con tanto di orario di pubblicazione. Compariranno ovviamente i commenti dei profili che non ti hanno bloccato, anche scritti da persone che non conosci, sebbene quelli dei tuoi amici, in caso commentassero la diretta, verrebbero messi in evidenza.

come vedere una diretta Facebook sezione dei commenti disattivata

Puoi ovviamente disattivare i commenti della diretta Facebook se ciò ti disturba o se vedi comparire troppi messaggi. Per fare questo su mobile, puoi ruotare il dispositivo, in modo da attivare la visualizzazione orizzontale e nascondere i commenti in automatico; mentre da PC, scegli l’opzione Nascondi, di fianco alla voce Commenti.

Se stai visualizzando un video in diretta in maniera passiva (che quindi è terminata), i commenti compariranno nel video nello stesso ordine in cui erano stati scritti durante la live; questo, durante la visualizzazione del video; aprendo invece la sezione commenti del video, questi verranno mostrati in base ai criteri dell’algoritmo di Facebook.

Vedere una diretta Facebook offline

Al momento in cui scrivo, non è possibile vedere una diretta Facebook senza connessione internet. Questo, almeno in maniera lecita e rispettando il copyright, dunque evitando software o app di terze parti che potrebbero permettere di salvare altrove il contenuto multimediale sotto forma di video. Ciò nondimeno, ti perderesti “il bello della diretta”.

In ogni caso, come ti ho appena mostrato, potresti sempre rivedere la diretta Facebook in un secondo momento, sempre collegandoti al profilo o alla Pagina da cui è stata trasmessa.