Ci sono tantissimi, validi motivi per i quali potresti chiederti come vedere statistiche Spotify. Uno tra i tanti, sicuramente, è perché intendi fare lo Spotify Wrapped. Ci ho indivinato? Ottimo, se così fosse, non dovrai cercare ancora per trovare queste informazioni. Qui, troverai tutto quello di cui hai bisogno.
In questa guida, appunto, ti spiego come funzionano le informazioni musicali di Spotify e come è possibile consultarle gratis usando due servizi offerti dalla società Spotify AB (sviluppatore del servizio di streaming musicale), denominati Spotify for Brands e Anno in musica. Potrai così vedere le canzoni più ascoltate su Spotify, le tue e quelle degli altri (ovvero i brani più sentiti in Italia). Inoltre, potrai capire che tipo di ascoltatore sei (in base al genere musicale, ad esempio).
Indice
Come vengono raccolte le statistiche di Spotify
Durante ogni ascolto, Spotify traccia le tue preferenze musicali al fine di mostrarti suggerimenti e pianificazioni in linea con i tuoi gusti. Al contempo, l’azienda utilizza queste informazioni “in massa” al fine di capire quali sono i generi e le tendenze musicali del momento, così da poter calcolare classifiche ad hoc per il pubblico e per i media.
Ti è mai capitato di vedere gli ascolti nelle playlist di Spotify? Anche questa informazione, ad esempio, viene usata in vari modi. Ormai quasi tutti ascoltano musica con Spotify, nondimeno gli stessi cantanti, i quali sono soliti usare il servizio come “metro di paragone” per misurare il successo delle loro hits.
Alla fine di ogni anno, solitamente agli inizi ed alla fine di tutto Dicembre, Spotify ripropone agli utenti delle statistiche. Si tratta appunto di dati correlati all’account che espongono le playlist, le hit ed i generi più ascoltati nel corso dell’anno. È un prospetto carino da consultare e, magari da condividere con gli altri.
Queste statistiche non sono pubbliche, a meno che non riguardino gli artisti ed il loro successo. Potrai infatti capire quali sono i cantanti che hanno avuto più fama su Spotify nel corso dell’anno, ma non visualizzare le preferenze musicali degli altri ascoltatori.
Insomma, dal momento che potrebbe trattarsi di informazioni (a tratti) sensibili, che aiuterebbero a mostrare agli altri che tipo sei, Spotify consente soltanto a chi possiede l’account di visualizzarle. Sarai poi tu a decidere se condividere o meno questi dati con i tuoi seguaci. Tant’è che queste statistiche vengono usate anche da Tinder, lo sapevi?
Detto ciò, “diamo bando alle ciance” e vediamo subito quali generi musicali ti hanno aiutato a portare a termine i tuoi progetti nel corso dell’anno.
Spotify Wrapped
Per consultare il tuo anno in musica, devi collegarti alla sezione spotify.com/wrapped. Puoi farlo usando il computer (Windows, macOS o Ubuntu/Linux non fa differenza), tramite browser, ma anche iPhone, iPad oppure uno smartphone o un tablet Android, sempre tramite browser (ad esempio tramite Chrome).
Una volta che ti sei collegato al servizio gratuito, scegli l’opzione Connettiti a Spotify ed esegui il login inserendo username e password del tuo profilo Spotify. Dopodiché, fornisci l’autorizzazione a prelevare i dati correlati alla tua cronologia Spotify premendo Ok. A questo punto, prosegui con la lettura.
Il tuo anno in musica
Dopo esserti collegato alla pagina suddetta, visualizzerai d’impatto le statistiche Spotify correlate al tuo account ed al tuo anno in musica. Ci saranno 15 diapositive interattive che ti aiuteranno a scoprire tutte le tue esperienze musica nei vari periodi dell’anno.
In dettaglio, potrai consultare tutte queste statistiche Spotify:
- Brani più ascoltati divisi per stagioni, quindi Primavera, Estate, Autunno ed Inverno;
- Brano più ascoltato dell’anno;
- Musica suddivisa per decennio di ascolto, con brani e artisti più ascoltati negli anni. Questa sezione prende il nome de Il tuo Decennio in musica;
- Brani preferiti;
- Generi più ascoltati;
- Brani più ascoltati divisi per Paesi del mondo;
- Top Artisti.
Ci sono poi varie diapositive che permettono la personalizzazione (solo a livello di tonalità di colore) e la condivisione di queste statistiche su Facebook, Twitter o Instagram in maniera diretta.
Se invece non visualizzi niente, è perché nel corso dell’anno non hai utilizzato abbastanza Spotify. In questo caso, apparirà il pulsante Vai su Spotify. Seguendo quel link, verrai reindirizzato all’anno in musica d’Italia. Per accedervi in altro modo, magari perché non visualizzi il bottone citato, continua a leggere.
Decennio in musica
Come ti ho appena raccontato Spotify ha deciso di condividere anche le statistiche correlate a un decennio dalla nascita del servizio. Dunque, ti sarà concesso rivedere tutti gli Spotify Wrapped (quindi tutti gli anni in musica) a partire dalla tua data di iscrizione fino ad oggi.
In questo modo, potrai venire a conoscenza di tutti i brani più ascoltati su Spotify nel corso del tempo ed anche di come sono cambiate tue preferenze musicali.
Anno in musica degli altri
Se vuoi vedere le statistiche Spotify correlate all’anno in musica d’Italia, relativo ai brani più ascoltati dell’anno dagli utenti, devi fare in altro modo. Collegati al sito di Spotify (sarebbe meglio da PC, altrimenti usa l’app). Dopo esserti collegato, esegui il login con le tue credenziali e clicca su Avvia il lettore web. In alternativa, se usi iOS o Android, apri l’applicazione ufficiale del servizio.
In ogni caso, quando visualizzi la schermata Home, spostati nella sezione Naviga e scegli l’opzione Generi e Mood. Quindi, entra nella playlist in musica.
Apparirà così lo Spotify Wrapped d’Italia. Alla voce Top musica, ti sarà concesso scegliere tra diverse tipologie di playlist. Esse sono divise come segue:
- Top Tracks Italia
- Top Artists Italia
- Top Female Artists Italia
- Best of Rap Italia
- Best of Indie Italia
- Top Tracks
Entrando in quest’ultima playlist, potrai visualizzare le canzoni più ascoltate a livello globale. Queste sono ordinate per numero di ascolti.
Ovviamente, ti sarà concesso ascoltare e mettere tra i preferiti tutti brani contenuti in queste playlist. Ma per non ascoltarli a random, l’unico modo è passare a Premium oppure ascoltare le canzoni dal computer.
Servizio Spotify for Brands
Se invece desideri vedere le statistiche di Spotify per capire qual è il genere musicale che più si avvicina alla tua persona ed al tuo carattere, nulla c’è di meglio che consultare il database del servizio Spotify.me che, tra le altre cose, è pure gratuito. Grazie ad esso, potrai approfondire circa le tue abitudini musicali e scoprire altre cose sul tuo conto davvero interessarti.
Tutto quello che devi fare, è collegarti al sito Spotify.me, in cui è ospitato il servizio Spotify for Brands, sempre gestito ufficialmente dall’azienda Spotify AB. Da lì, esegui il login usando le credenziali del tuo account Spotify. Infine, garantisci l’accesso ai dati al servizio confermando le clausole di privacy che vengono mostrate a schermo.
Fatto ciò, visualizzerai le statistiche Spotify correlate ai tuoi generi musicali preferiti. Ti verranno date le seguenti informazioni:
- Brani preferiti, suddivisi tra Ascoltati di recente e Spotify Lifetime (ovvero la lista dei brani più ascoltati di sempre);
- Abitudini di streaming, con orario in cui ascolti più musica e minuti di ascolto in streaming totali;
- Abitudini di ascolto, correlate al genere di brani, ti fanno capire che tipo sei e come ti senti in base agli ascolti.
Inoltre, ti verrà data la possibilità di condividere queste informazioni tramite Facebook o Twitter. I tuoi follower, così, potranno approfondire sui tuoi interessi musicali e, indirettamente, sulla tua personalità.