1. Facebook

Come vedere se una persona è online su Messenger

Un caro amico ti ha chiesto di chiacchierare su Messenger ad una precisa ora del giorno. Puntuale, tu hai aperto l’app di messaggistica per vedere se fosse già attivo. Purtroppo, però, del tuo compare nessuna traccia. Magari, potrebbe essere che egli stia messaggiando in modalità anonima con qualcun altro. Se fremessi dalla voglia di contattarlo, allora, potresti scoprire se, effettivamente, lui è collegato al servizio di messaggistica istantanea sviluppato da Facebook.

Nella guida in cui sei capitato, peraltro, ti aiuterò proprio a vedere se una persona è online su Messenger. Ti mostrerò quello che devi fare per capire se un contatto è attivo e sta chattando con un altro profilo o meno. Inoltre, ti svelerò come tracciare gli accessi all’applicazione, anche quando, in determinate occasioni, non è possibile visualizzarli. Ovviamente, affinché tu possa conoscere queste informazioni, dovrai usare un account Facebook il cui numero di telefono non è stato inserito nella blacklist del contatto da monitorare. Altrimenti, sarebbe inutile effettuare il controllo, e dovresti invece consultare gli ultimi approfondimenti del tutorial. Ricordati, comunque, che i contatti attivi di Messenger corrispondono ai profili attivi nella chat di Facebook.

Indice

Come viene tracciata una sessione di Messenger

come vedere se una persona è online su Messenger

Quando un contatto è attivo su Messenger o su Facebook, compare la scritta Attivo/a ora sotto al suo nome profilo, in cima alla chat. Tale dicitura viene mostrata tutte le volte che un utente apre l’applicazione o il sito web di Messenger o di Facebook e controlla le conversazioni, invia i messaggi, guarda le impostazioni o naviga su Facebook.

Ma come viene rilevata questa informazione? Semplicemente utilizzando gli elementi traccianti contenuti nei client di messaggistica (quindi nell’app o nel sito web del social network). Se un utente non dispone di software terzi che ne impediscono il tracciamento, i dati della sessione verranno registrati ed utilizzati in tempo reale, al fine di migliorare l’esperienza della messaggistica istantanea.

Quando questa opzione non è disponibile, per impostazione predefinita, viene mostrato l’ultimo accesso. Si tratta della scritta Attivo/a <tempo> fa, che informa la controparte circa l’orario e la data di ultimo collegamento al servizio di messaggistica.

Dal momento che anche questo dato viene rilevato con i metodi suddetti, anch’esso potrebbe risultare impreciso. Prosegui la lettura per approfondire la faccenda.

Tipologie di stato attività presenti su Messenger

Prima di cominciare, è bene precisare che, attualmente, sono presenti differenti versioni dello stato online. In dettaglio, consultando l’applicazione di Messenger, sarà possibile individuare:

  • Stato di attività della chat – ovvero la scritta Attivo/a ora, che appare quando un contatto sta chattando o navigando su Messenger;
  • Stato di attività recente – rappresentato da un pallino verde su cui ci sono indicati i minuti;
  • Stato di attività del social network – rappresentato da un pallino verde di fianco al nome, a colore pieno, che indica se un contatto è disponibile, e dunque sta navigando su Facebook, ha l’applicazione o il client desktop aperti in background, o comunque ha eseguito queste azioni poco tempo fa;
  • Stato di attività basato sul collegamento alla chat – sarebbe l’ultimo accesso di Messenger, corrispondente alla scritta Attivo/a <tempo> fa, dove <tempo> indica i minuti, le ore o i giorni dal momento in cui il contatto ha aperto Messenger.

Basandoti su queste informazioni, adesso sarà più semplice per te vedere se una persona è online su Messenger. Continua la lettura per consultare tutte le procedure correlate.

Come scoprire chi è attivo su Messenger

Partendo dal presupposto che sei amico di quella persona e che non sei stato bloccato su Messenger, con i metodi che ti descriverò qui di seguito potrai individuare i nomi di chi è attivo su Messenger, anche se non compare online direttamente dall’app.

Dal momento che, infatti, sono disponibili alcuni semplici trucchi per aggirare la visualizzazione, ti suggerirò anche altri controlli da mettere in pratica per scoprire la verità.

Controllo scritta Attivo/a ora e Ultimo accesso

come vedere se una persona è online su Messenger scritta Attivo ora

Come ti dicevo prima, la metodica principale per vedere se qualcuno è attivo su MSN, consiste nel consultare la scritta Attivo/a ora. La trovi entrando nella conversazione singola tra te e il profilo che intendi “spiare”, in alto, sotto al suo nome.

Per essere certo che l’utente sia davvero offline o stia facendo altro, rimani nella chat per un po’ di tempo e continua a guardare sotto al nome dell’utente. Così facendo, nel giro di qualche minuto, dovresti accorgerti se si verifica un aggiornamento dell’orario di ultimo accesso.

Se invece l’ora di ultima visita rimanesse invariata, potrebbe essere che il contatto sia inattivo, o anche che egli stia rispondendo ai messaggi in anonimo. In tal caso, prova a controllare anche gli altri dettagli suggeriti.

Visualizzazione delle persone attive su Messenger

In questo capitolo entrerò più nel dettaglio, mostrandoti come controllare la lista delle persone attive tramite la chat di Facebook e tramite l’app Messenger.

Consultando questo elenco, avrai modo di verificare chi è davvero offline o sta utilizzando dei trucchi per nascondere la sua presenza. Questo, a meno che il soggetto in questione non abbia disattivato lo stato di attività di Messenger. In tal caso, dovresti approfondire la questione con i consigli successivi.

iOS

come vedere se una persona è online su Messenger iOS

Per visualizzare la lista delle persone attive su Messenger usando iPhone e iPad, innanzitutto apri l’applicazione ed accertati di essere posizionato sulla schermata principale. Quindi, spostati nella scheda Persone, rappresentata dall’icona con due individui stilizzati (in basso, al centro).

Si aprirà così un elenco, in cui saranno presenti tutti gli amici di Facebook e i contatti di Messenger che sono attivi in quel momento. La lista è aggiornata in tempo reale e mostra le persone online da cellulare, tablet e PC.

Se l’utente che cerchi è online in quel momento, accanto al suo nome ed alla sua immagine del profilo verrà mostrato un pallino di colore verde, seguito dalla scritta Attivo/a. Ciò significa, appunto, che è attivo e disponibile per chattare (ovviamente, a detta di Facebook).

Android

come vedere se una persona è online su Messenger Android

Sui tablet e cellulari con sistema operativo Android, la procedura è praticamente identica: basta aprire l’app di Messenger e andare nella sezione Persone. Per ultimo, è sufficiente toccare l’opzione Attive.

In quella schermata, appariranno tutti i profili che stanno usando Facebook o Messenger. Trova dunque il nome dell’utente che stai cercando. Se non lo vedi, probabilmente vuol dire che non è attivo. Mentre se apparisse il suo nominativo, controlla che ci sia il cerchio verde di fianco. In tal caso, ovviamente, vorrebbe dire che è disponibile. Se fosse presente anche la scritta Attivo/a, invece, vorrebbe dire che è online su Messenger.

PC

come vedere se una persona è online su Messenger chat Facebook PC

Se stai utilizzando un computer con sistema operativo Windows, Ubuntu/Linux o macOS, puoi vedere se una persona è online su Messenger in modo davvero semplice.

Per prima cosa, collegati al sito web di Facebook o apri l’app desktop di Facebook (su Windows 10) ed effettua l’accesso. Dopo di che, controlla la barra laterale, dove è presente la Chat di Facebook. Da un po’ di tempo, ormai, essa è stata collegata a Messenger. Pertanto, ti basterà aprirla ed attivare lo stato di attività, anche solo per pochi minuti, così da visualizzare i nomi degli amici Facebook attivi.

Per capire se un amico è online su Messenger, ti basterà trovare il suo nome nell’elenco e controllare se è presente un puntino verde sulla sua foto profilo. Se non ci fosse, potrebbe voler dire che colui che stai cercando è disconnesso, o comunque non sta usando né MSN né Facebook.

Visualizzazione dei post Facebook pubblicati

come vedere se una persona è online su Messenger post e storie

Nel caso le procedure descritte finora non ti fossero state d’aiuto, potresti guardare il profilo Facebook del soggetto in questione. Nello specifico, potresti andare sulla sua bacheca, per vedere se ci fossero dei post pubblicati o condivisi, ed anche sul feed delle storie, per scoprire se sono presenti dei nuovi contenuto a tempo.

Sono stati pubblicati dei nuovi contenuti? Allora vuol dire che recentemente il tuo amico era online, e dunque, potrebbe aver chattato con qualcuno anche tramite Messenger (ma non è detto). E se l’orario di ultimo accesso non si fosse aggiornato, potrebbe voler dire che egli stia mascherando gli accessi (ho detto potrebbe).

Controllo di altri social

Il contatto o l’amico che stai cercando su Messenger utilizza altri social o altre app di messaggistica? In tal caso, potresti vedere se è attivo anche tramite altre applicazioni.

Come ti ho già spiegato, potresti:

Se l’orario di ultimo collegamento fosse simile, allora potrebbe voler dire che quel soggetto non stia usando il telefono. Se invece le informazioni fossero diverse, potrebbe darsi che questa persona non faccia vedere i suoi accessi a Messenger.

Controllo dei contatti Messenger in comune

Hai il sospetto che il contatto che stai cercando di contattare su Messenger chatti con qualcun altro o cerchi di nascondere la sua presenza online? In tal caso, potresti chiedere aiuto ad un amico in comune. Domandagli se potrebbe dirti cosa vede lui (con il suo account) sotto al nome profilo di quella persona.

Se fossero presenti le stesse informazioni, probabilmente il contatto ha disattivato la visualizzazione del suo stato online per tutti gli utenti; se invece sul profilo del tuo amico comparissero data e ora di accesso, o comunque il soggetto risulta “Attivo/a ora”, probabilmente sei stato bloccato.

Controllo delle attività sul profilo Facebook

come vedere se una persona è online su Messenger registro attività

Un altro metodo per controllare se una persona è online su Messenger, prevede l’utilizzo di Facebook, che mostra in tempo reale tutti i like e i commenti lasciati dal profilo controllato, con tanto di ora e data.

Per accedere al Registro attività di un profilo di cui hai l’amicizia, puoi collegarti alla sua bacheca. Se invece si trattasse di un profilo Facebook in comune e conoscessi le credenziali di accesso, potresti collegarti all’account per vedere la cronologia di Facebook.

Come altra scelta, sarebbe possibile utilizzare delle app di spionaggio, che consentono anche il tracciamento di un profilo Facebook da remoto. Non ti consiglio però di procedere in questo modo, poiché potresti avere (seriamente) delle grane. Se invece volessi soltanto approfondire l’argomento, giusto per comprenderne le metodiche, potresti consultare la guida in cui ho spiegato come si fa a spiare Messenger.

Ricezione della notifica contatto online su Messenger

Vorresti ricevere una notifica ogni volta che un contatto di Messenger risulta online? Purtroppo, l’app permette di farlo per impostazione predefinita. In ogni caso, potresti provare un client alternativo, come quello suggerito di seguito.

Client di messaggistica Trillian

come vedere se una persona è online su Messenger Trillian

Trillian è un’app di messaggistica gratuita disponibile per Android e iPhone, in grado di avvisare l’utente della comparsa online di uno dei contatti presenti nella lista amici.

Aprendo l’app e aggiungendo l’account di Facebook, potrai gestire tutte le tue conversazioni normalmente, come se fossi sull’app di Messenger. In aggiunta, come detto, avrai modo di ricevere una notifica sonora ogni volta che uno o più contatti si collegheranno al social network.

Vedere se un non amico è attivo su Messenger

Il contatto che vorresti spiare non è nella tua lista amici? Se non sei intenzionato ad aggiungerlo a breve, potresti sapere quando va online su Messenger solamente se avessi un amico in comune: i profili Facebook e Messenger, infatti, sono molto limitati se non c’è un minimo di interazione o di legame tra il tuo profilo e quello della persona da controllare.

Questa, comunque, potrebbe essere l’occasione buona per chiedere un favore o una cortesia a qualcuno che possiede l’amicizia con il contatto che intendi “spiare”.

Vedere lo stato online di un contatto Messenger che ti ha bloccato

Il contatto Messenger non risulta online sul tuo profilo mentre lo è sul profilo del tuo amico? Molto probabilmente, sei stato bannato da quella persona, quindi non hai più accesso alle sue informazioni.

Esattamente come visto nel capitolo precedente, chiedi aiuto ad un amico o conoscente per vedere lo stato online del profilo che intendi assolutamente controllare. Per maggiori informazioni sul ban, invece, leggi come capire se sei stato bloccato su Messenger.

Vedere gli accessi alla chat di un profilo Facebook in comune

Se usi Facebook in condivisione con il tuo partner e hai dei dubbi circa l’uso della chat Messenger, disconnetti tutti i tuoi dispositivi facendo il logout da Facebook e da Messenger (sia dalle app sia dai PC che usi). Quindi, chiedi a qualcuno che è tra le tue cerchie di monitorare il tuo profilo come suggerito finora, così da sapere quando risulti online.

In caso di riscontro positivo, avrai la certezza che il tuo partner usi Messenger in quel preciso momento, sfruttando il profilo Facebook che avete deciso di condividere.

Limitazioni

Dopo averti detto in che modo è possibile vedere chi è online su Messenger, voglio precisare che questi accorgimenti potrebbero risultare inefficaci contro un profilo che ha un livello di privacy elevato.

Non dimenticarti, infatti, che è davvero possibile risultare inattivi su Messenger. E dunque, se la persona fosse a conoscenza di queste impostazioni, riuscirebbe quasi sempre a lasciarti nel dubbio.