Spesso, potresti domandarti come vedere se una macchina è assicurata. Se ti sei dimenticato la data di scadenza della tua assicurazione, vuoi conoscere il nome della compagnia assicurativa oppure desideri sapere se l’auto di un tuo familiare è coperta dall’assicurazione, solitamente dovresti recarti a un punto ACI o ad un’agenzia di assicurazioni. Prima di farlo, però, stavolta ti piacerebbe sapere se c’è un modo per scoprirlo subito, gratuitamente e senza attese. Hai dunque cercato qualche informazione sul web, finendo così sul mio blog.
In questa guida, ti spiego appunto cosa devi fare per capire se una macchina è assicurata. Puoi eseguire i passaggi che sto per mostrarti dal tuo iPhone, dal tuo smartphone Android o anche dal computer o dal Mac. Per altro, ti servirà semplicemente la targa del veicolo. Allora, se sei d’accordo, non resta che cominciare.
Come vedere se una macchina è assicurata
Non ci crederai, ma è davvero semplice vedere se una macchina è assicurata. Come ti dicevo, con il servizio che sto per mostrarti, puoi visualizzare lo stato dell’assicurazione di qualsiasi veicolo con targa. Esatto, non solo quello delle auto.
Al momento in cui scrivo, si può scoprire la copertura assicurativa di varie tipologie di veicolo: automobili, moto, ciclomotori, macchine operative e macchine agricole. Ci sono anche informazioni assicurative correlate a targhe prova e rimorchi. Ti basta semplicemente conoscere la targa dell’automezzo. Non c’è nemmeno bisogno di registrarsi. Non ci credi? Continua a leggere per scoprirlo.
Portale dell’Automobilista
Come consigliato dal MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Traporti), si può vedere se una macchina è assicurata usando il Portale dell’Automobilista. A questo indirizzo, è presente un servizio gratuito di verifica copertura RCA online. Puoi collegarti sia da cellulare sia da computer. Ti basterà utilizzare il browser internet.
Una volta che ti sei collegato, scorri in fondo alla pagina e clicca sull’opzione Veicolo. Poi, compila i dati nella sezione Copertura RCA Veicolo. Scegli il Tipo di veicolo, che in questo caso sarà Autoveicolo, inserisci la Targa e risolvi il Captcha. Compilata la sezione, seleziona il pulsante Ricerca.
Entro pochi secondi, visualizzerai i dettagli della copertura RCA relativa all’auto che hai inserito. Scoprirai il tipo di veicolo, la targa, la compagnia assicuratrice, la data di scadenza RCA e lo stato della copertura RCA. Tieni presente, però, che la data di scadenza RCA indicata è al netto dei 15 giorni previsti dal periodo di comporto.
Infine, voglio ricordarti che il Portale dell’Automobilista mette a disposizione molti altri servizi gratuiti legati ai veicoli immatricolati e alla patente. Ad esempio, grazie ad esso, potresti sapere quanti punti hai sulla patente. Invece, se desideri anche pagare il bollo online, devi affidarti al Portale dell’ACI (sempre gratuito).