1. Internet

Come vedere se PDF è PDF/A

Se ti stai chiedendo come vedere se PDF è PDF/A, sei nel posto giusto. Lo standard PDF/A, ormai, è richiesto dalla maggior parte dei servizi telematici degli Enti Pubblici italiani. Quando si inviano online dei documenti alla Camera di commercio o all’Agenzia delle Entrate, infatti, è richiesto questo tipo di file PDF per l’archiviazione a lungo termine. Buona parte delle persone, però, non sa che esistono diversi tipi di standard PDF/A, e che l’Agenzia delle Entrate, ad esempio, accetta, per il momento, solo lo standard PDF/A-1a (ISO 19005-1). Probabilmente, vorresti vedere se PDF è PDF/A per questo motivo.

Ti è stato rifiutato un invio di file all’Agenzia delle Entrate per colpa dei documenti? Ebbene, se così fosse, è molto probabile che sia questa la causa. Molte multifunzioni da ufficio, infatti, usano inspiegabilmente lo standard PDF/A-1b. L’output, usando Adobe Reader in versione gratuita o altri lettori PDF gratis che non eseguono la compliance del PDF, è lo stesso. Ecco perché potresti non capire come mai i file PDF/A non vengono accettati. È necessario dunque verificare se PDF è PDF/A manualmente per risolvere la faccenda. Vediamo allora come si fa.

Come vedere se PDF è PDF/A

come vedere se PDF è PDF/A

Per vedere se PDF è PDF/A, potresti usare iPhone o uno smartphone Android. Tuttavia, ti consiglio di utilizzare un PC Windows, Linux oppure un Mac. È più agevole, infatti, avvalersi del computer per effettuare questo tipo di operazioni.

Prima di procedere, sarebbe meglio conoscere la differenza tra PDF/A-1a e PDF/A-1b. Innanzitutto, c’è da dire che non sono solo questi gli standard PDF/A. Ce ne sono molti altri, che non tratterò in questa guida, semplicemente perché non sono ancora ampiamente utilizzati (consulta l’approfondimento di seguito).

Il PDF/A-1b è uno standard PDF/A che prevede l’archiviazione a lungo termine, ma garantisce soltanto l’aspetto visivo del documento. Lo standard PDF/A-1a, invece, oltre agli standard del PDF/A-1b, garantisce l’interno del contenuto, conosciuto come elemento tagged. Ciò, permette, ad esempio, di cercare all’interno della struttura del documento. Per approfondire, leggi questa pagina di Wikipedia.

Ora che hai capito perché la maggior parte dei file PDF/A accettata dagli Enti pubblici italiani dev’essere in PDF/A-1a, non devi far altro che vedere se PDF è PDF/A. Capirai così se il tuo documento PDF/A rispetta questo standard oppure no.

Verifica PDF/A online gratis

come vedere se PDF è PDF/A verifica online

Non c’è bisogno di registrarsi a servizi a pagamento per vedere se PDF è PDF/A. È tutto molto più semplice di quanto si pensa. Al momento in cui scrivo, infatti, è possibile effettuare la compliance di un file PDF/A usando il servizio gratuito di PDF Tool Online. Si chiama 3-Heights PDF Validator Online Tool ed è accessibile da questo indirizzo.

Per effettuare la verifica PDF/A online gratis, innanzitutto crea un documento PDF/A oppure converti un PDF in PDF/A come fai normalmente. Dopodiché, collegati al servizio che ti ho suggerito. A quel punto, non devi far altro che trascinare il file PDF/A nel browser, nel riquadro indicato dal servizio. Entro pochi secondi, otterrai il risultato della compliance del PDF. Devi semplicemente verificare che lo standard sia PDF/A-1a, in modo da capire se il tuo documento è conforme a quanto richiesto dagli Enti Pubblici.

Ovviamente, puoi usare il servizio anche per analizzare gli altri standard PDF/A. In ogni caso, se riscontrassi che il tuo documento non è in PDF/A-1a e invece dovrebbe esserlo, potresti risolvere usando un convertitore PDF/A gratuito. Ad esempio, potresti utilizzare PDF Creator oppure Solid PDF Creator. Entrambi, sono dei validi software gratuiti per la creazione dei file PDF/A che servono oggigiorno.