Che si tratti di Fortnite, Fifa 19 o NBA 2K XX poco importa. Quando stai per installare un nuovo videogame sul tuo PC, devi verificare che le caratteristiche tecniche rispettino a pieno i requisiti minimi e le specifiche consigliate dalla casa sviluppatrice. Nella gran parte dei casi, a dare maggiori grattacapi è la scheda grafica: a meno che non hai assemblato personalmente il tuo computer, trovare un modello con un acceleratore grafico in linea con le richieste dei titoli di maggior spessore è piuttosto complesso. Nei paragrafi che seguono, ti spiegherò, in maniera breve ma dettagliata, come vedere scheda video Windows 10. Scoprirai così se il tuo computer è in linea con i requisiti del gioco o meno.
Come già visto nel caso del processore, si tratta di un’operazione piuttosto semplice e immediata: potrai sfruttare alcuni strumenti che ti mette a disposizione il sistema operativo Microsoft o, se hai bisogno di informazioni più dettagliate, installare alcuni programmi gratuiti per l’analisi delle componenti hardware del tuo sistema informatico.
Come vedere scheda video Windows 10
Come avrai capito, per identificare la scheda video del tuo PC Windows 10 hai a disposizione le opzioni più disparate: sta a te scegliere quella che meglio si adatta alle tue necessità. Se, ad esempio, vuoi soltanto sapere il nome della scheda video, gli strumenti Windows 10 (che descriverò nei primi paragrafi) saranno più che sufficienti; se, invece, vuoi informazioni più dettagliate, avrai bisogno di installare un software aggiuntivo gratuito. Comunque, non preoccuparti: ti basterà leggere le procedure che descrivo poco più sotto per trovare quella che fa più al caso tuo.
Indice
Gestione dispositivi Windows 10
Uno dei modi più veloci e immediati per dare risposta alla domanda come vedere che scheda video ho, passa attraverso lo strumento Gestione dispositivi del Pannello di controllo di Windows 10.
Per accedere allo strumento, non devi far altro che scrivere “Gestione dispositivi” nella barra di ricerca di Windows 10 (lo spazio bianco presente nella barra del menu Start) e cliccare sul risultato corrispondente. Una volta che si aprirà la finestra, clicca sulla voce Scheda video per espanderla e controlla il nome della periferica che compare: quella sarà la GPU montata sul tuo PC.
DxDiag
Potrai ottenere un risultato simile anche con DxDiag, uno strumento che ti permette di scoprire la compatibilità del tuo sistema con le varie DirectX rilasciate da Microsoft (si tratta di software di sistema che aiutano a far girare videogame e altri programmi con alte pretese dal punto di vista grafico).
Per lanciare DxDiag, devi pigiare la combinazione di tasti Tasto Win + R
e, nella finestrella che compare, scrivere “dxdiag” e cliccare su OK. Nel giro di qualche istante, comparirà una nuova finestra: clicca sulla scheda Schermo e individua il riquadro dedicato a Dispositivo (è sul lato sinistra della schermata). Qui, troverai il nome della scheda video e la quantità di RAM che può utilizzare.
Informazioni di sistema
Altro metodo per scoprire il nome della scheda video montata dal PC Windows 10 è lo strumento System Information. Anche in questo caso, otterrai informazioni piuttosto sintetiche sull’acceleratore grafico del tuo sistema informatico, ma comunque sufficienti per sapere se Fortnite o qualunque altro gioco può girare sul PC.
Porta il cursore del mouse nella parte bassa del desktop, clicca sul campo di ricerca del menu Start, digita “System information” e clicca sul risultato corrispondente. Nella nuova finestra che si apre, esplodi la sezione Componenti cliccando sul simbolo “+” alla sua sinistra e, nell’elenco, trova la voce Schermo. Nella parte destra della schermata, compariranno varie informazioni riguardanti il comparto video del tuo PC, incluso ovviamente il nome della scheda video montata dal sistema informatico che stai utilizzando.
GPU-Z
Realizzato dalla stessa casa sviluppatrice di CPU-Z, GPU-Z (link) permette di accedere a informazioni aggiuntive sull’acceleratore grafico montato dal tuo computer. Non serve solamente a conoscere la scheda video del PC Windows 10, ma anche a ottenere informazioni sulla quantità di RAM dedicata, sulla frequenza operativa e sui vari dati di funzionamento (come le temperature dei vari componenti).
Da metà 2018, inoltre, GPU-Z ti permette di scoprire le fake GPU, ossia schede video contraffatte (con BIOS fasulli) e vendute (solitamente sui mercatini dell’usato) come periferiche nuove e di ultima generazione.
Speccy
Altro software per analizzare le specifiche del computer, Speccy (link) ti fornisce le stesse informazioni di GPU-Z con una veste grafica differente. Rispetto all’altro software, però, Speccy ti permette di avere una panoramica completa sulle caratteristiche del tuo PC: ti basterà muoverti tra le varie schede del programma per scoprire che CPU hai, il modello di scheda madre, la RAM installata e così via.