1. Facebook

Come vedere quanto tempo passi su Facebook

L’avvento dei social ha ridotto, e non di poco, le relazioni tra persone. Convinto di questa idea e spinto dalla curiosità, ti sei fiondato sul web alla ricerca di un metodo per vedere quanto tempo passi su Facebook. Dal momento che, ormai, è diventata una sorta di dipendenza, sei proprio interessato a saperlo. Fino a poco tempo fa, però, non c’era modo di scoprirlo, a meno che non si installassero estensioni per il browser o applicazioni di terze parti. E invece, oggi si può monitorare il tempo delle proprie sessioni Facebook (e non solo) tramite l’applicazione del social network.

In questa guida, appunto, ho voluto spiegarti cosa devi fare per vedere quanto tempo passi su Facebook usando iPhone o Android. Ti accorgerai così quanti minuti o quante ore trascorri giornalmente sul social network più famoso di sempre. Dopodiché, ti mostrerò come impostare un timer di utilizzo, in modo da controllare gli accessi a Facebook ed evitare così di entrarci troppe volte. Vediamo dunque cosa è necessario fare per visualizzare e gestire queste informazioni sul cellulare.

Come vedere quanto tempo passi su Facebook

come vedere quanto tempo passi su Facebook grafico

Per vedere quanto tempo passi su Facebook, innanzitutto ti consiglio di aggiornare l’applicazione di Facebook. Questa funzione, infatti, è disponibile soltanto su iOS o Android. Per il momento, non c’è modo di tracciare il tempo passato su Facebook usando il PC (se non usando programmi di terze parti).

Dopo aver eseguito l’aggiornamento, apri l’app di Facebook sul tuo iPhone o smartphone Android. Poi, dalla sezione Notizie, premi sul bottone Altro, ovvero sul menu hamburger, scorri in fondo, scegli Impostazioni e Privacy e seleziona la voce Tempo trascorso su Facebook.

Visualizzerai così il grafico del periodo passato su Facebook negli ultimi 7 giorni. Sotto la voce “Tempo trascorso nell’app al giorno”, vedrai anche la media del periodo selezionato. Toccando su ogni colonna, invece, ti verrà evidenziato il tempo giornaliero.

Come gestire il tempo trascorso su Facebook

come vedere quanto tempo passi su Facebook promemoria

Ora che sei riuscito a vedere quanto tempo passi su Facebook, sarai sicuramente rimasto esterrefatto. Vorrai trovare un modo per trascorrerci meno tempo del solito. Ebbene, devi sapere che Facebook ti permette anche di gestire il tempo trascorso sul social network.

Dalla stessa schermata in cui appare il grafico del tempo, puoi usufruire della sezione Gestisci il tuo tempo. Oltre a poter regolare le preferenze per la sezione Notizie e per le interazioni con gli amici, ti è concesso impostare un promemoria giornaliero per rispettare il tempo limite da dedicare a Facebook. Comodo no?

Per configurare il limite di tempo da passare su Facebook, scegli l’opzione Imposta un promemoria giornaliero. Scegli poi le ore, espresse in h, e i minuti, espressi in min, per i quali impostare il timer di utilizzo di Facebook. Quando hai fatto, scegli Imposta un promemoria per confermare le modifiche.

Da subito, il sistema watchdog che tiene traccia del tuo tempo passato su Facebook sarà attivo. Al suo superamento, riceverai una notifica correlata all’eccessivo utilizzo di Facebook. Ti ricordo, infine, che puoi disattivare il promemoria dalla stessa sezione scegliendo la voce Elimina il promemoria.