Tenere sotto controllo l’utilizzo rete dell’applicazione è sempre buona cosa per sapere anche quanti messaggi WhatsApp sono stati inviati. Difatti, l’applicazione per iOS o Android predispone nel sistema un vero e proprio contatore che registra i dati e i kb per mostrare all’utente il consumo effettuato e quanti messaggi WhatsApp sono stati scambiati utilizzando il server.
Non ci credi? Eppure, grazie a questo trucco è possibile sapere con chi chatta una persona, anche se le chat sono state archiviate e quindi nascoste nel telefono. Continua a leggere per approfondire la faccenda.
Come vedere quanti messaggi WhatsApp ho inviato
Sapere quanti messaggi WhatsApp avete spedito e controllarne anche il relativo consumo di rete quando si esegue l’upload sul server (in uscita) è una delle migliori cose da fare per non sforare l’offerta dell’operatore.
C’è da dire ovviamente che i dati sono fortemente variabili in base a ciò che viene condiviso. Ad esempio l’invio di un messaggio vocale, un’immagine o addirittura un video comporterà un aumento significativo dei consumi in termini di byte rispetto ad un normale messaggio di testo.
Questo vale anche per i messaggi in entrata, ecco perché l’applicazione non scarica (per default) i media in automatico quando non si è sotto una rete Wi-Fi. Vediamo quindi come tenere sotto controllo l’utilizzo rete dell’applicazione e sapere quanti messaggi WhatsApp sono stati inviati su iPhone e Android:
- Aprire l’app ed andare nelle Impostazioni
- Fare tap su “Account” e poi “Utilizzo Rete“
- Tutto qui!
Cosa è Possibile Sapere oltre a Quanti Messaggi WhatsApp si è Inviato?
Entrando nell’utilizzo rete di WhatsApp potrete monitorare tutti i consumi dell’applicazione e sapere:
– il numero dei messaggi inviati e ricevuti
– i byte di media, di messaggi e di chiamate inviati e ricevuti
– il numero di chiamate WhatsApp effettuate e ricevute
Comunque, nel caso non voleste far sapere a nessuno queste statistiche potete usare un contatore esterno, un app locker oppure (miglior cosa) azzerare le statistiche del server.
Conclusioni
Sapere quanti messaggi WhatsApp avete inviato con il vostro iPhone o device Android è importante, tuttavia è sempre bene controllare l’intero utilizzo di rete e sommare i byte utilizzati durante l’invio e la ricezione per avere così un totale dei consumi generati dall’applicazione.