Utilizzando Facebook, ti sarai sicuramente reso conto che non tutti i profili degli utenti sono visibili senza aver prima chiesto e ottenuto l’amicizia: anche se alcune informazioni restano sempre visibili (nome utente e immagine di copertina), l’accesso alle foto, ai post ed alla lista degli amici potrebbe risultare bloccato dalle impostazioni della privacy attivate dall’utente che stai “spiando”.
Se ti trovi nella situazione di voler controllare il profilo Facebook di un amico con cui hai litigato o di voler semplicemente guardare le foto di una persona che ti interessa seguire, ti invito a metterti comodo ed a concedermi giusto qualche minuto del tuo tempo: nelle righe successive, ti mostrerò infatti come vedere profili Facebook senza essere amici, illustrandoti anche i rischi che correrai nel farlo e le limitazioni che sicuramente troverai mettendo in pratica determinate strategie. Questo anche perché Facebook, nel tempo, ha aggiornato in modo più accurato la privacy degli account, rendendo di conseguenza più difficile controllare il prossimo.
Indice
- Considerazioni iniziali
- Quali account Facebook si possono guardare senza amicizia?
- Come visualizzare un profilo Facebook senza amicizia
- Come mai Facebook non è completamente privato
- Cosa vuol dire se non trovi un profilo Facebook
Considerazioni iniziali
Tra i metodi segnalati, ve ne sono anche alcuni poco leciti, che non ti consiglio di applicare: correresti il rischio di essere scoperto dal diretto interessato o peggio segnalato a Facebook, perdendo alcuni privilegi riservati al tuo account o rischiando la chiusura totale del profilo (raro ma possibile).
A questo, aggiungi che alcuni metodi possono ledere la privacy dell’utente che li subisce, e possono rientrare anche in un reato penale: non mi assumerò alcuna responsabilità per l’utilizzo improprio del materiale proposto, essendo le procedure indicate solo a scopo informativo; se vuoi proseguire, ti basterà sapere che l’utilizzo di questi metodi su profili privati è sotto la tua completa responsabilità.
Quali account Facebook si possono guardare senza amicizia?
Prima di utilizzare uno dei metodi indicati in basso, assicurati che la pagina da spiare sia realmente privata: molte persone lasciano di proposito la privacy dei profili su Pubblica, in modo da avere tanti amici, oppure dispongono di pagine personali o di Pagine legate ad un marchio o ad un’azienda; questo tipo di Pagine è sempre pubblico, rendendo quindi inutile l’utilizzo dei metodi descritti in questa guida.
Le metodiche proposte, invece, potrebbero risultarti utili per sapere se una persona che è su Facebook ti ha bloccato. Ed anche per capire in che modo puoi difenderti da questo tipo di spionaggio che, spesso, mette in mostra (indirettamente) foto o elementi multimediali sensibili che, sebbene siano stati caricati su FB, si vorrebbero mantenere nascosti agli sconosciuti.
Come visualizzare un profilo Facebook senza amicizia
Di seguito, ti illustrerò tutti i metodi che ho testato, con cui è possibile visualizzare i profili Facebook senza essere amici. Partirò con illustrandoti i metodi più semplici e alla portata di tutti, concludendo la trattazione con un accenno ai metodi meno leciti.
Ricerca del profilo
Come accennato in un capitolo precedente, molti profili sono già pubblici e non necessitano di nessun metodo o trucco per poterli visualizzare. Peraltro, ad oggi, la ricerca Open Graph di Facebook espone risultati davvero “prosperi” in merito ai nomi che si immettono in essa.
Per fare questa verifica, dunque, aiutati con la barra di ricerca, presente nella pagina Web di Facebook o nell’app, digitando nome e cognome, o anche il soprannome, del profilo da controllare: se sono presenti delle Pagine pubbliche legate alla persona, o comunque se il profilo è pubblico e non ti ha bloccato, potrai riconoscere tali contenuti velocemente. Inoltre, ti sarà concesso visualizzarli: per fare ciò, ti basterà selezionare il nome del profilo o della Pagina. Per continuare a vedere anche i nuovi contenuti pubblicati senza cercare, usa l’opzione Segui.
I profili pubblici, in particolare, ti permetteranno di accedere alle foto ed ai post pubblicati senza nemmeno seguire il diretto interessato.
Richiesta di amicizia profilo privato
Il metodo decisamente più semplice: quando ti imbatti in un profilo privato, premi sul tasto Aggiungi oppure premi sulla scritta Inviagli una richiesta di amicizia. Se la persona del profilo ti conosce o vuole aggiungerti, lo farà, così da poter accedere alle foto, ai post e alla lista amici (alcuni elementi potresti non vederli comunque) senza dover utilizzare nessun metodo alternativo. In caso di accettazione, potrai anche chattare con questo soggetto tramite Messenger.
Se invece il profilo che cerchi non è visualizzabile o non compare nella ricerca di Facebook, contatta l’utente con un altro sistema di comunicazione (per esempio WhatsApp, Instagram o Telegram) e chiedigli se è su Facebook o se ti sblocca. Potrai così tornare a vedere i suoi contenuti, previo accettazione della richiesta d’amicizia.
Amici Facebook in comune
Il profilo che vuoi visualizzare a tutti i costi non è pubblico e non è possibile contattarlo in altro modo? In tal caso, potresti chiedere aiuto ad un amico o a un parente, domandandogli se ha già aggiunto alla sua lista degli amici il profilo desiderato.
In questo modo, potrai vedere i profili Facebook di persone che non conosci senza nemmeno chiedere loro l’amicizia. Utilizzare questo metodo non è totalmente illecito, finché si ha il permesso dell’amico o del parente che ci presta il suo profilo: essendo Facebook un social basato sulle amicizie, nessuno può vietarti di utilizzare il profilo di un amico per guardarne un altro.
L’importante, è che il profilo utilizzato abbia già l’amicizia confermata con il tuo “obiettivo”.
Foto private e taggate
Un altro trucco, molto efficace per visualizzare i profili Facebook senza essere amici, prevede l’utilizzo del motore di ricerca Social Graph, che ho già descritto nella guida in cui ho spiegato come vedere le foto di un profilo Facebook privato.
Con questo potente strumento fornito dal social network, effettivamente, potresti visualizzare le foto dei profili che hanno una privacy ristretta, in cui sono presenti dei tag pubblici. Questo tipo di tag è spesso presente su foto vecchie o su foto condivise da amici degli amici, magari fatte durante una festa e non rimosse in seguito.
Individuazione della password
Finora, ti ho mostrato dei metodi semplici e alla portata di tutti per poter guardare un profilo Facebook senza essere amici. Se nessuno di essi ti è stato utile a visualizzare il profilo, e non avessi intenzione di fermarti (cosa che invece ti consiglio vivamente), dovresti per forza di cose utilizzare dei metodi illeciti e immorali, tra cui spicca il tracciamento password dell’account Facebook.
Purtroppo, la sbadataggine di alcune persone le porta a salvare la password di Facebook su semplici documenti di testo, su fogli di carta o addirittura su post-it appiccicati al monitor: davvero troppo semplice in questi casi scoprire la password ed utilizzarla per “spiare” il profilo senza utilizzare nessun strumento di hacking.
Come se non bastasse, poi, esistono dei metodi che consentono di individuare la password correlata al profilo Facebook di altri amici, tramite software di spionaggio di terze parti, solitamente categorizzati con nomi quali keylogger o tool per il controllo parentale.
Uno tra i tanti, è Spyzie, che si può installare su Android e iOS. Una volta avviato, esso traccerà password e attività di Facebook, inviando i log in remoto. Vedi di più collegandoti a questo indirizzo.
Su PC, invece, è disponibile Spyrix, uno dei migliori keylogger gratuiti per Windows 10 (e versioni precedenti). Lo trovi collegandoti a questa pagina.
Come altra scelta, se si conoscesse la programmazione informatica, sarebbe possibile compilare un web form simile alla pagina di accesso di Facebook. Poi, basterà inviare il collegamento a questa persona, invitandola a ripristinare la password. Inserirà così quella vera, che verrà tracciata su un server privato. Si chiamano tentativi di phishing e sono ampiamente utilizzati dagli hacker oggigiorno.
Inutile dirti che questi metodi sono molto rischiosi, anche nel caso in cui riuscissi davvero a recuperare la password: Facebook potrebbe inviare un messaggio di posta elettronica al legittimo proprietario del profilo, segnalando un accesso anomalo da una nuova postazione o da un indirizzo IP sconosciuto, mettendolo in allerta.
Nel migliore dei casi, egli cambierà la password e tu dovrai di nuovo ripetere la procedura; nel peggiore, invece, questa persona potrebbe rintracciare il tuo IP pubblico e denunciarti. Peraltro, tieni a mente che molte persone usando l’autenticazione a due fattori come metodo di sicurezza aggiuntivo (per i nuovi accessi). E dunque potresti comunque non riuscire ad accedere in questo modo.
Uso di uno spyware
Un altro metodo poco lecito con cui è possibile vedere i profili di Facebook senza essere amici, prevede l’utilizzo di uno spyware, da installare su uno dei dispositivi utilizzati dalla tua “vittima”, magari anche tramite un attacco di ingegneria sociale, o tramite l’apertura di backdoor.
Grazie a questi metodi d’accesso, si potrebbero appunto inviare dei payload per comandare varie attività di un dispositivo da remoto. E dunque, si avrebbe modo di tracciare anche le credenziali di accesso a Facebook di nascosto.
Questo metodo rientra tra quelli più efficaci per recuperare la password d’accesso a Facebook (e non solo), ma rischieresti veramente grosso in questo caso (e non sto scherzando). Peraltro, devi conoscere vari linguaggi di programmazione affinché tu riesca ad eseguire attacchi simili.
Ti suggerisco di effettuare queste operazioni solo a scopo di hacking etico, o comunque per didattica, magari su un profilo Facebook di test. O anche, per trovare bug nel social network ed essere ricompensato tramite il Bug Bounty Program di Facebook.
Tieni presente, comunque, che esistono anche vari spyware che rendono automatici i controlli di un profilo Facebook. Potresti capire di cosa si tratta leggendo la guida per spiare Facebook Messenger, in cui te ne ho parlato in modo dettagliato.
Come mai Facebook non è completamente privato
Dopo aver visto tutti questi metodi, ti starai sicuramente chiedendo: Facebook è un social che rispetta la privacy? La risposta è (purtroppo) non del tutto: gli strumenti sviluppati dal social network per avvicinare le persone e le aziende offrono troppe scorciatoie a chi vuole spiare i profili delle persone, bypassando anche alcuni dei sistemi di protezione della privacy adottati nell’ultimo periodo (basti pensare al Social Graph).
Tutto questo, ovviamente, riguarda anche il tuo profilo FB, che potrebbe essere “spiato” dagli altri utenti senza il tuo consenso. Per tutelarti, ti invito a:
- Bloccare le persone moleste;
- Rimuovere l’amicizia a persone che non conosci personalmente o che sono amiche di persone che hai allontano di recente;
- Non pubblicare foto troppo sensibili;
- Controllare sempre tutti i tag delle tue foto.
Infine, ti suggerisco di avvalerti della 2FA di Facebook. Così, anche se qualcuno riuscisse a scoprire la tua password, non potrebbe accedere al tuo profilo da postazioni sconosciute.
Cosa vuol dire se non trovi un profilo Facebook
Nonostante tutti i tuoi sforzi, non sei riuscito a trovare il profilo Facebook che cercavi? La risposta potrebbe più semplice di quel che pensi: l’utente potrebbe aver cancellato o disattivato il suo profilo, anche temporaneamente.
Per scoprire se l’utente ha seguito una di queste vie, contattalo direttamente e chiedigli se ha ancora un account Facebook attivo e se ha intenzione di tornare sul social. In caso di risposta negativa, non avrebbe senso insistere nella ricerca del profilo: dovrete trovare un altro modo per rimanere in contatto.