1. Android

Come vedere posizione cellulare Android

Che tu sia un padre apprensivo, una mamma premurosa o, più semplicemente, un normale utente che vorrebbe sapere come rintracciare lo smartphone perso o rubato, potresti voler sapere come si fa a vedere posizione cellulare Android. Se ti trovi in questa situazione, sei fortunato: nei paragrafi che seguono, ti spiegherò, in maniera semplice ma dettagliata, come geolocalizzare un cellulare Android e come ritrovarlo nel giro di pochi secondi.

A differenza di quanto tu possa pensare, si tratta di un’operazione meno complessa di quanto può apparire. Android, infatti, mette a disposizione diversi strumenti per rintracciare lo smartphone perso e spiare chi lo detiene, alcuni dei quali presenti nativamente all’interno del sistema operativo del robottino verde. E se non dovessero andare bene, potresti sempre ricorrere a strumenti di terze parti che ti permettono di rilevare le coordinate GPS del telefono Android nel giro di pochi minuti. Qualunque sia la strada che deciderai di seguire, non preoccuparti: per localizzare un cellulare Android impiegherai davvero poco tempo. Sempre che sia possibile, ovviamente (vedi sotto perché).

Come vedere posizione cellulare Android

come vedere posizione cellulare Android

Come ti ho detto inizialmente, i motivi che ti hanno spinto a vedere posizione cellulare Android potrebbero essere i più vari. Questo non vuol dire, però, che sono equivalenti, soprattutto di fronte agli occhi della legge. Ti ricordo che mentre cercare il proprio smartphone perso o rubato è perfettamente lecito, spiare il telefonino di un’altra persona (poco importa che sia tuo figlio, tua moglie o la tua compagna) non solo è illegale, ma anche moralmente riprovevole. Se davvero vuoi sapere dove si trova una persona a te cara, chiediglielo direttamente, senza ricorrere a sotterfugi o trucchetti di terz’ordine.

Questa guida è intenta ad aiutarti nel ritrovare il tuo smartphone perso. Non ci riterremmo in ogni caso responsabili per qualsiasi utilizzo. Procedi la lettura secondo la tua responsabilità.

Indice

Gestione dispositivi Android

Magari già ne sei a conoscenza, ma Android mette a disposizione di tutti i suoi utenti un utilissimo tool chiamato Gestione dispositivi. Grazie a questo strumento, potrai riuscire a vedere posizione cellulare Android anche se dovesse trovarsi a centinaia di chilometri di distanza.

Sfruttando la connettività internet 3G/4G e la geolocalizzazione GPS, infatti, questo software può mostrarti la posizione GPS esatta del dispositivo senza che tu lo abbia tra le mani e anche se fosse bloccato. Tutto quello di cui avrai bisogno, sono un altro dispositivo dotato di connessione a internet e le credenziali dello stesso account Google utilizzate sullo smartphone.

Per vedere la posizione del cellulare Android, non dovrai far altro che aprire una finestra di un browser qualunque, collegarti a Google.it ed effettuare il login nell’account Google citato in precedenza. Una volta che la sincronizzazione del profilo è completa, apri nuovamente Google e, nel campo di ricerca, scrivi una frase come “Dov’è il mio telefono” o qualcosa di simile e avvia la ricerca.

Nella parte alta della pagina dei risultati, dovrebbe comparire una mappa con la posizione esatta del cellulare Android che cercavi. Nel caso non dovesse accadere, accedi direttamente al portale Gestione dispositivi Android e attendi che si carichi l’interfaccia: anche qui, dovrebbe comparire una mappa di Google con la posizione del telefonino in bella vista.

Antivirus

Nel caso tu abbia un antivirus installato sul tuo smartphone, è probabile che tu possa utilizzare il suo pannello di controllo via web per vedere posizione cellulare Android. La gran parte degli antivirus Android, infatti, è dotata anche di uno strumento anti-theft (letteralmente, anti-furto) che permette di rilevare la posizione del telefonino e individuarlo con precisione piuttosto elevata.

Anche in questo caso, è necessario che il dispositivo abbia la connettività dati e il GPS attivi, altrimenti l’antivirus Android potrà fare ben poco per rintracciarlo. A seconda del servizio che hai deciso di utilizzare, la procedura per localizzare il cellulare potrebbe variare: ti consiglio, dunque, di consultare le pagine di aiuto o le FAQ della software house e di seguire la procedura lì indicata.

App per rintracciare la famiglia

Sul Google Play Store sono disponibili diverse applicazioni gratuite che permettono di creare un “ambiente” familiare virtuale nel quale condividere informazioni di vario genere. Tra queste, ovviamente, non potevano mancare quelle correlate al vedere posizione cellulare Android.

Se è tua intenzione controllare gli spostamenti dei tuoi figli preadolescenti o adolescenti, potresti pensare di installare un’app come Family Tracker: Locate Phone e, previa loro autorizzazione, controllare di tanto in tanto dove si trovano. Magari lo hai già fatto e, se così fosse, potresti già rintracciare un telefono perduto.

Come ti dicevo inizialmente, però, si tratta di un’azione non completamente legale, anche se vuoi controllare la posizione di un minore sotto la tua diretta giurisdizione. Per questo, prima di tracciarne gli spostamenti, chiedi loro il permesso: è sempre consigliabile costruire un rapporto basato sulla fiducia reciproca anziché sul sospetto.

App spia

Ovviamente, le app spia per vedere posizione cellulare Android e per rintracciare altre persone sono illegali e non andrebbero utilizzate per nessun motivo al mondo. Nulla vieta, però, di installarle sul proprio dispositivo e sfruttarle al momento più opportuno. Come, ad esempio, quando devi rintracciare lo smartphone perso o rubato.

Un’applicazione come Cerberus, ad esempio, che spesso viene usata per spiare le chat di WhatsApp, offre strumenti molto più avanzati rispetto a Gestione dispositivi o alle app antivirus. Ad esempio, puoi attivare il GPS a distanza e riuscire a rilevare la posizione del cellulare Android nel giro di pochi secondi. Dal pannello di controllo, poi, hai a disposizione comandi e funzionalità avanzate, che ti permetteranno di gestire il dispositivo anche se dovesse trovarsi ormai a centinaia di chilometri di distanza.

Posizione WhatsApp

Se invece ti stai chiedendo come vedere posizione cellulare Android perché intendi sapere dov’è un tuo amico, ti basterà utilizzare la posizione di WhatsApp. Apri la chat con questa persona e chiedile di inviare la sua posizione WhatsApp in tempo reale.

Una volta che il tuo amico condividerà con te le sue coordinate GPS nella chat WhatsApp per un certo periodo di tempo, potrai tracciare i suoi spostamenti e tutte le sue attività in tempo reale. Così facendo, potrai impostare la navigazione nel punto GPS in cui si trova. Riuscirai a rintracciarlo immediatamente e senza troppi sotterfugi.